Ultimora
20 Dec 2025 17:26
'Natale Ucsi' 2025, i vincitori del Premio giornalistico dedicato alle buone notizie
20 Dec 2025 15:34
Snowboard: nuovi podi azzurri, Caffont vince lo slalom parallelo donne
20 Dec 2025 15:04
Questore Venezia, 'nel 2025 importante attività di prevenzione'
20 Dec 2025 14:08
Carabinieri in alta uniforme nel centro storico di Vicenza
20 Dec 2025 11:01
Cgia di Mestre, in Italia il 16% delle donne occupate sono imprenditrici
20 Dec 2025 20:31
Serie A: Juventus-Roma in campo alle 20.45 DIRETTA
20 Dec 2025 20:25
Serie A: Lazio e Cremonese non si fanno male, all'Olimpico è 0-0
20 Dec 2025 20:02
Serie A: Lazio-Cremonese, all'Olimpico finisce 0-0
20 Dec 2025 17:51
Fontana di Trevi a pagamento: la novita' che divide cittadini e turisti
Luigi Marcadella
Giornalista
Bassanonet.it
Il valore della cooperazione
Confcooperative lancia la nuova campagna di comunicazione. Mariaelena Tosetto: «Dall’infanzia alla vecchiaia, dall’ambiente alla cura dei più fragili: in una società sempre più disgregata la cooperazione fa la forza»
Pubblicato il 29-02-2024
Visto 10.101 volte
Le organizzazioni del lavoro e le categorie associative, i cari e vecchi corpi intermedi, fanno sempre più fatica a tenere aggiornata la bussola della rappresentanza. Il mondo dentro e fuori le fabbriche, le scuole e gli uffici è complesso e difficile da rappresentare.
Lo ha scritto benissimo nei giorni scorsi Dario di Vico sul Corriere della Sera, parlando di Coldiretti «scavalcata», della Confindustria alle prese con il delicatissimo passaggio presidenziale, degli operai iscritti a Cgil, Cisl e Uil che votano a destra (“Il puzzle della rappresentanza Trattori, tute blu e partite Iva ognuno va da sé. E le «Conf» non ce la fanno più”, Corriere, 26 febbraio). Vincono piuttosto le micro lobby (tassisti e balneari su tutti) rispetto alle grandi organizzazioni generali. Per questo molte realtà associative stanno ripensando la logica della loro presenza pubblica, partendo ovviamente dalla comunicazione.
Mariaelena Tosetto (consigliere della Camera di Commercio di Vicenza)
Confcooperative, per esempio, ha da poco lanciato una nuova campagna di comunicazione incentrata sul ritorno alle origini: l’importanza dell’unione e della collaborazione. Lo ha fatto attraverso uno spot dove due telecronisti raccontano il mondo della cooperazione attraverso il linguaggio sportivo: “Confcooperative, l’unione che rafforza tutti”.
«Sulle nostre tavole 1 prodotto su 4 arriva dalle cooperative, che rappresentano 1 sportello bancario su 5, 1 supermercato su 3 ed erogano servizi di welfare a 7 milioni di italiani. Le cooperative producono 7 bicchieri di latte su 10 e 6 bicchieri di vino su 10. Questo per dare alcune cifre su un sistema di imprese che vale l’8% del PIL e dà lavoro in Italia a 1,3 milioni di persone senza delocalizzare, ma rimanendo sul territorio dove generano reddito e occupazione e rispondono ai bisogni delle comunità», ha commentato il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini.
Una operazione che anche mediaticamente riporta alle basi storiche della cooperazione: il lavoro delle cooperative è a favore delle comunità e del territorio ed è presente in ogni ambito della nostra vita quotidiana.
A Bassano Confcooperative è presente con 21 realtà associate, in rappresentanza del mondo sociale, di quello dell’agricoltura/allevamento, dell’abitare, lavoro/servizi, cultura/turismo/sport, intorno alle quali gravitano 1.872 soci e le loro famiglie.
«In una realtà sociale disgregata la cooperazione ha preso sempre più coscienza dell’importanza delle persone, della vicinanza al territorio e alle fragilità. Nell’affidare alle cooperative la cura delle persone più fragili, dei bambini, ma anche la storia e le radici della nostra storia (gli anziani), oltre che dei giovani e degli adulti che soffrono di disturbi legati alla salute mentale, lo Stato riconosce il valore intrinseco della cooperazione. Ricordo che anche nei settori diversi dal sociale la cooperazione permette, ad esempio, ai territori montani di essere presidiati e di ridurre lo spopolamento con piccole cooperative di consumo», osserva Mariaelena Tosetto, consigliere della Camera di Commercio di Vicenza e responsabile dell’Ufficio Affari Generali della cooperativa La Goccia.
Il 20 dicembre
- 20-12-2024Il Re Leon
- 20-12-2023Benvenuti a Bassagno
- 20-12-2023Bassano del Nulla
- 20-12-2019L'Italia del futuro
- 20-12-2019Torte di Natale
- 20-12-2018Sarà uno spettacolo
- 20-12-2017La conquista dello spazio
- 20-12-2017La città accogliente
- 20-12-2016La profezia di Andrew
- 20-12-2016Il filo di Arianna
- 20-12-2015Natale a secco
- 20-12-2014Ristoratori Bassanesi, cena di Buon Natale alle case di riposo
- 20-12-2013La Regione “on the road”
- 20-12-2013Ceramica 2.0
- 20-12-2013AkzoNobel. Donazzan: “Non ci sono le ragioni per chiudere”
- 20-12-2013M5S. Attivista espulso...via email
- 20-12-2012VIA col vento
- 20-12-2012Angarano City
- 20-12-2011Ponte di Rivarotta: a Natale circolazione nei due sensi
- 20-12-2011“Mi aspetto un 2012 importantissimo”
- 20-12-2010In arrivo a Bassano 9 rilevatori di velocità
- 20-12-2010“Rivoluzione” al Museo Civico
- 20-12-2009La campagna va in città
- 20-12-2009Elezioni regionali: è Luca Zaia il candidato della Lega Nord
- 20-12-2009Neve a Bassano, i soliti disagi
Più visti
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.265 volte



