Pubblicità

Pubblicità

Luigi MarcadellaLuigi Marcadella
Giornalista
Bassanonet.it

Imprese

Il partito di ChatGPT

Abbiamo chiesto all’intelligenza artificiale quale potrebbe essere la migliore politica economica per Bassano

Pubblicato il 06-05-2023
Visto 5.626 volte

Pubblicità

Abbiamo fatto una prova veloce, abbiamo interpellato ChatGPT per un piccolo esperimento di governo della politica locale.
Quali sono i consigli del più famoso chatbot, basato sull’intelligenza artificiale, per rendere migliore l’economia bassanese?
In questo primo tentativo non sono emerse dai neuroni artificiali idee straordinariamente innovative, l’AI (intelligenza artificiale) ha sfornato 5 classici punti che si potrebbero trovare facilmente nei copia-incolla dei vari programmi elettorali che si tramandano di generazione in generazione nelle città di media grandezza. Nessuno spunto davvero in grado di spiazzare l’agenda della politica economica locale. Stranamente non viene menzionato nulla sul PNRR (il Piano nazionale di ripresa e resilienza), il cui utilizzo influenzerà comunque una parte importante della crescita dell’economia italiana nei prossimi anni.

Il “programma” mette in agenda al primo posto il classico sostegno alle piccole imprese, condito da incentivi fiscali e dalla ecumenica priorità della riduzione della burocrazia.
È un piccolo bignamino economico che va bene per destra e sinistra, e per tutti i movimenti di nuova generazione, utilizzabile da tutti gli schieramenti senza particolari esercizi di stress politico.
Interessante la seconda posizione assegnata alla formazione e ricerca, non era scontato per una politica economica di livello locale, ma anche i supercomputer sanno bene che il futuro della competizione tra aree produttive, piattaforme territoriali, regioni e Stati avverrà sul fronte della formazione e della ricerca.

Terzo posto al turismo, con la sottolineatura all’importanza degli eventi culturali e sportivi: questi ultimi due punti rappresentano davvero un classicone intramontabile. Chissà se gli algoritmi di ChatGPT sono andati a ripescare i vecchi programmi delle passate campagne elettorali, perché cultura e sport come motore di trasmissione della macchina turistica sono un “sempreverde” inossidabile. I 5 punti del programma del partito ChatGPT si chiudono con l’agricoltura sostenibile e l’energia rinnovabile. Un dubbio: quanto spazio fisico, quanti campi sarebbero oggi a disposizione degli agricoltori bassanese per imbastire seriamente una Nuova Politica Agricola Bassanese? Non lo abbiamo chiesto in questo primo round con l’intelligenza artificiale economica. In ogni caso, visto che servono specifiche competenze normative per programmare le politiche economiche comunali, abbiamo chiesto inoltre all’AI cosa è tecnicamente fattibile utilizzando gli strumenti normativi a disposizione del Comune. Qui l’AI ha tentennato più del previsto, per un bel po’ di minuti, segno che nemmeno le connessioni neuro-digitali delle macchine riescono a destreggiarsi con disinvoltura nei meandri dell’ordinamento burocratico italiano. Insomma, per il momento nella competizione politica virtuale con le macchine pensanti non dobbiamo confrontarci con idee particolarmente sfidanti. Rispetto agli stravolgimenti che l’uso dell’intelligenza artificiale porterà a brevissimo nel mercato del lavoro e nelle professioni, per qualche tempo almeno la politica (amministrativa) è salva.

Buongiorno, quali sono le migliori politiche economiche per la città di Bassano del Grappa?

ChatGPT
Buongiorno! Le politiche economiche che potrebbero essere adottate per la città di Bassano del Grappa dipendono dalle specifiche esigenze e sfide economiche che la città sta affrontando.
Tuttavia, ci sono alcune politiche economiche generali che potrebbero essere utili per promuovere lo sviluppo economico della città, tra cui:

Sostenere le piccole e medie imprese: Bassano del Grappa ha una forte tradizione imprenditoriale, quindi le politiche economiche dovrebbero incentrarsi sulla promozione delle PMI e sull'attrazione di nuove imprese nella città.
Ciò potrebbe essere fatto attraverso l'offerta di incentivi fiscali, la creazione di una rete di sostegno per gli imprenditori e la riduzione della burocrazia.
Investire in formazione e ricerca: l'istruzione e la ricerca sono fondamentali per lo sviluppo di una economia sostenibile e innovativa. La città potrebbe incentivare l'apertura di nuovi centri di ricerca, università e scuole di formazione professionale, allo scopo di sviluppare le competenze dei cittadini e promuovere l'innovazione.
Promuovere il turismo: Bassano del Grappa è una città turistica, grazie al suo patrimonio storico e culturale. Le politiche economiche dovrebbero incentrarsi sulla promozione del turismo, attraverso la creazione di eventi culturali e sportivi, il miglioramento dell'infrastruttura turistica e la promozione della città sui social media.
Sviluppare l'agricoltura sostenibile: la città e la sua regione circostante sono note per la produzione di prodotti alimentari di alta qualità. Le politiche economiche dovrebbero concentrarsi sulla promozione di un'agricoltura sostenibile, attraverso la riduzione dei costi per i produttori e la promozione dei prodotti locali.
Investire nell'energia rinnovabile: le energie rinnovabili sono un settore in crescita e potrebbero essere una fonte di lavoro per i cittadini di Bassano del Grappa. Le politiche economiche dovrebbero incentivare lo sviluppo di progetti di energia rinnovabile, come il fotovoltaico e l'eolico.
Spero che queste idee possano esserti utili!
Tieni presente che ogni città ha le sue specifiche sfide economiche e sociali, pertanto potrebbe essere opportuno analizzare la situazione di Bassano del Grappa in modo più approfondito per individuare le politiche economiche più adatte.

Quali sono allora le politiche economiche di competenza del comune di Bassano del Grappa?
ChatGPT
Il Comune di Bassano del Grappa, come molte altre autorità locali, ha un ruolo importante nella promozione dello sviluppo economico della città. Le politiche economiche di competenza del comune possono comprendere una serie di interventi, tra cui:
- La pianificazione urbana e la gestione del territorio: il comune ha il compito di definire il piano regolatore e la pianificazione territoriale, che può favorire la costruzione di infrastrutture per le imprese e l'attrazione di nuove attività economiche.
- La promozione del territorio: il comune può promuovere Bassano del Grappa come luogo ideale per fare impresa e attrarre nuove attività economiche nella città, attraverso la partecipazione a fiere e l'organizzazione di eventi che mettano in mostra la città e i suoi prodotti.
- La gestione degli incentivi fiscali: il comune può offrire incentivi fiscali alle imprese che decidono di investire nella città, come riduzioni di tasse e tributi locali.

    Più visti

    1

    Politica

    22-03-2024

    Cuando Calenda el sol

    Visto 13.181 volte

    2

    Politica

    25-03-2024

    Io Capitano

    Visto 10.803 volte

    3

    Politica

    22-03-2024

    Fascia di rispetto

    Visto 10.519 volte

    4

    Politica

    24-03-2024

    Campagnolo All Stars

    Visto 10.073 volte

    5

    Politica

    22-03-2024

    Democrazia Finchiana

    Visto 9.867 volte

    6

    Attualità

    25-03-2024

    Quel che è Viero

    Visto 9.792 volte

    7

    Attualità

    22-03-2024

    La Cittadella della Perizia

    Visto 9.565 volte

    8

    Attualità

    22-03-2024

    Tra il dire e il Pfas

    Visto 9.527 volte

    9

    Politica

    25-03-2024

    The Blues Brothers

    Visto 9.380 volte

    10

    Attualità

    24-03-2024

    Mostar del Grappa

    Visto 9.156 volte

    1

    Politica

    06-03-2024

    Su, Coraggio!

    Visto 21.788 volte

    2

    Politica

    18-03-2024

    Coalizione da Tiffany

    Visto 19.438 volte

    3

    Politica

    05-03-2024

    Film d’Azione

    Visto 17.056 volte

    4

    Politica

    02-03-2024

    Momento Zen

    Visto 14.552 volte

    5

    Attualità

    19-03-2024

    L’Asparagruppo

    Visto 13.247 volte

    6

    Politica

    22-03-2024

    Cuando Calenda el sol

    Visto 13.181 volte

    7

    Politica

    09-03-2024

    Epicentro

    Visto 12.122 volte

    8

    Politica

    21-03-2024

    Tavoli amari

    Visto 12.026 volte

    9

    Cronaca

    20-03-2024

    I Pfas di casa nostra

    Visto 11.670 volte

    10

    Attualità

    05-03-2024

    Ulss Settebello

    Visto 11.418 volte