Ultimora
15 Jun 2025 12:43
Aymane morto a 16 anni, 'esempio di coraggio e umanità'
14 Jun 2025 18:31
Grande frana sulla Croda Marcora, tra San Vito e Cortina
14 Jun 2025 17:38
Il padre di Chantal, 'sono stati anni durissimi'
14 Jun 2025 17:33
Il padre di Chantal: "Sono stati anni durissimi"
14 Jun 2025 17:14
Ragazzo rischia di annegare a Jesolo, salvato dai bagnini
14 Jun 2025 16:11
A Caracalla la prima di Allevi di MM22
15 Jun 2025 17:49
Le megattere usano anelli di bolle per comunicare con gli umani
15 Jun 2025 18:02
Israele colpisce Mashhad, raid più in profondità in Iran. Trump apre a 'Putin mediatore'
15 Jun 2025 18:00
Mondiale per club: in campo Bayern-Aukland City LIVE
15 Jun 2025 17:08
Sanita', Zerocalcare e Parisi: "Presidi territoriali fondamentali"
15 Jun 2025 17:09
A 16 anni si tuffa e salva due bagnanti, poi annega
15 Jun 2025 17:00
Dal Milan al trionfo di Berlino, ecco Ringhio Gattuso
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Se il pacchetto turistico diventa un “pacco”
Dopo gli episodi di disservizi o brogli nel settore, le Agenzie di Viaggio di Confcommercio Bassano mettono in guardia i consumatori sulla necessità di affidarsi a operatori qualificati. Il presidente Trevisan: “E' colpa delle liberalizzazioni"
Pubblicato il 07-03-2012
Visto 3.483 volte
Quando il pacchetto turistico si trasforma in “pacco”.
I recenti episodi legati a disservizi o brogli nella vendita di pacchetti e di offerte turistiche, occorsi purtroppo anche nel nostro territorio, hanno portato una volta di più in evidenza l’assoluta necessità, per il consumatore finale, di potersi affidare con tranquillità ad operatori seri e qualificati nel mercato.
E' quanto sostiene la presidenza della categoria delle Agenzie di Viaggio aderenti alla Confcommercio di Bassano del Grappa, che ha voluto prendere immediatamente “una chiara posizione in merito”, anche con riferimento al continuo susseguirsi di leggi e provvedimenti, che emananti in nome della libera concorrenza e della maggior efficienza, “si traducono poi con effetti diametralmente opposti.”

Da sinistra: il presidente di categoria Lorenzo Trevisan, la vicepresidente Martina Zonta e Antonio Tognoni dell'Unione Nazionale dei Consumatori
E così succede quello a cui abbiamo assistito, con operatori che dopo aver incassato gli acconti per la vacanza, non riaprono più la serranda, lasciando il consumatore nel più assoluto disorientamento e senza saper cosa fare se non rivolgersi alla locale Unione dei Consumatori.
“Questi sono i risultati delle liberalizzazioni - esordisce Lorenzo Trevisan, presidente della categoria -. Per quanto riguarda il nostro settore, queste sono cominciate molto tempo fa ed i risultati sono ora sotto gli occhi di tutti. Anche in questo campo infatti sono state improvvisate molte aperture che sicuramente non hanno certo giovato ad una maggior professionalità ma anzi hanno favorito il turn-over del personale impiegato, con innegabili riflessi sulla formazione interna alle agenzie”.
Trevisan rincara poi la dose ricordando che la competenza delle agenzie è una qualità che si acquisisce con tempo ed esperienza, laddove la figura del responsabile tecnico dovrebbe coincidere con una persona sempre presente in azienda ed in grado di far fronte ad ogni esigenza del turista e non - come invece accade molto spesso - con un semplice nome riportato nella comunicazione da inviare alla Provincia e raramente presente dietro la scrivania o nel back office.
Non è da meno la sua vice, Martina Zonta, che nel ribadire l’importanza di rivolgersi ad operatori conosciuti e ben radicati, mette però in guardia i consumatori su un aspetto che molto spesso diventa l’unica discriminante che li porta a scegliere l’una o l’altra agenzia: il prezzo.
“Chi fa il nostro lavoro - afferma la vicepresidente Zonta - è ben consapevole dei limitatissimi margini con cui siamo costretti ad operare, sia nella vendita di pacchetti turistici che nella biglietteria aerea. Una differenza di prezzo rilevante tra simili proposte di due agenzie o lo sconto fatto senza troppa difficoltà su preventivi già elaborati da altri colleghi, dovrebbe subito mettere in guardia l’utente sui rischi cui potrà incorrere.”
“Questo contesto - riprende Trevisan - era già stato oggetto di molte discussioni all’interno delle nostre riunioni di categoria, tanto che a dicembre del 2010 ci siamo personalmente recati alla Direzione Turismo della Regione Veneto per far rilevare questa situazione e proporre alcuni correttivi”.
Poco prima del Natale di due anni fa, infatti, la presidenza della categoria delle Agenzie di Viaggio Bassanesi aveva chiesto ed ottenuto un incontro con i referenti Regionali ai quali erano state suggerite alcune proposte per migliorare l’efficienza del sistema: una modifica di Legge che prevedesse una presenza costante del direttore tecnico in Agenzia, un bollino di qualità per le Agenzie virtuose basato su una serie di parametri ed infine l’Istituzione di un fondo di Garanzia che intervenisse in casi di truffe o raggiri.
Il progetto peraltro non nasceva solo dall’iniziativa e dalla “fantasia” dei bassanesi ma era stato semplicemente sviluppato cercando di riproporre la felice esperienza già applicata in regioni come Lazio ed Emilia Romagna.
In ogni caso, nella speranza di vedere presto pubblicato un provvedimento legislativo di questa portata, Trevisan e la Zonta hanno immediatamente contattato Antonio Tognoni, rappresentante locale dell'Unione Nazionale dei Consumatori, che si è detto disponibile ad organizzare, a breve, una serie di giornate studio per tutta la categoria sulle norme contenute nel Codice del Consumo in materia di Servizi Turistici e diritti del Consumatore.
Il 15 giugno
- 15-06-2024Demagonia
- 15-06-2023Campi di battaglia
- 15-06-2022Manu in alto
- 15-06-2022Un Astra fa
- 15-06-2022Notte di fuoco
- 15-06-2021Territori nell’ombra
- 15-06-2021Teatro Astra, cede il tetto
- 15-06-2020Cambio di direzione
- 15-06-2019Rapulzel
- 15-06-2019Minority Report
- 15-06-2018SOAp Opera
- 15-06-2018La questione in ballo
- 15-06-2018L'Imprevisto
- 15-06-2018E luce fu
- 15-06-2018Il messaggio dell'ex
- 15-06-2017Il Caffè shakerato
- 15-06-2017Patto Cinico
- 15-06-2017Pericolo di estinzione
- 15-06-2017Maria che risposta
- 15-06-2015Piazza degli Eroi
- 15-06-2013“Ma sio fora la sacralità non si trafora”
- 15-06-2013Non ci siamo proprio
- 15-06-2013No Slot
- 15-06-2012In giro per Bassano…un trattore senza targa
- 15-06-2011Bye-bye, gelso bianco
- 15-06-2011La piccola Ester uccisa da un meningococco
- 15-06-2010Giunta: “Generazione Italia per riavvicinare la gente alla politica”