Ultimora
Manifestazioni
20 mag 2026
Le ciliegie IGP sfidano il clima: scattano le feste nei tre comuni simbolo
21 May 2026 18:55
Marco Sgarbi eletto nuovo rettore di Ca' Foscari Venezia
21 May 2026 18:48
Maldive: sequestrati telefoni e pc di Montefalcone e altri sub
21 May 2026 17:47
21enne morto su auto in burrone, assolta giovane 'non era alla guida'
21 May 2026 15:00
Picchia la compagna con mazza da baseball e stampelle, arrestato
21 May 2026 14:46
Biennale, trovare luogo definitivo all'opera del Padiglione Italia
21 May 2026 19:12
Giorgetti: 'Taglio accise fino a prima settimana di giugno'
21 May 2026 19:34
La sorella di El Koudri piange: 'Ogni pensiero a chi ha subito l'incubo'
21 May 2026 19:50
Flotilla: 'Manette alle mani e ai piedi, alcuni attivisti abusati'
21 May 2026 19:26
Ombre su Elisabetta, fu lei a volere la nomina di Andrea
21 May 2026 19:00
Rubio: 'Gli Usa e il presidente delusi dalla Nato'. Berlino: 'Ci assumiamo le nostre responsabilità
21 May 2026 19:21
Trema ancora la terra ai Campi Flegrei, all'alba scossa 4.4
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
A tu per tu con Michel Baù
Incontro con il giovane ingegnere di Marostica vincitore del "Premio Castello" con una poesia dedicata a Cima Grappa
Pubblicato il 20 feb 2010
Visto 5.509 volte
Michel Baù, giovane ingegnere di Marostica, ha vinto recentemente un concorso nazionale di Poesia, il "Premio Castello", promosso dal Comune di Villafranca Veronese. La lirica di Baù che ha meritato l’ambito riconoscimento si intitola "Cima Grappa". Il tema ci dà l’occasione per parlare di poesia, di attualità e del territorio,
Il tuo incontro con la poesia
Michel Baù
E’ sempre stata una delle mie passioni e una forma di espressione in cui mi ritrovo. Scrivo poesie soprattutto per me, non partecipo spesso ai concorsi letterari. Mi era già capitato di ricevere dei riconoscimenti le poche volte che l’ho fatto, ricordo per esempio un altro primo premio al concorso bandito dal Circolo Maranise e una volta che sono arrivato tra i finalisti ad un concorso internazionale. Sono comunque apprezzamenti che fanno molto piacere.
Quali sono i temi principali dei tuoi scritti?
Non c’è un tema che prediligo, molte poesie che ho scritto sono autobiografiche, non sono state scritte per “uscire dal cassetto”. L’ispirazione per scrivere può scaturire da qualunque occasione, spesso gli stimoli del contatto con la natura, dell’osservazione del paesaggio facilitano questo momento di rielaborazione di sensazioni, di intuizioni, è successo così per “Cima Grappa”. In generale penso che il linguaggio poetico consenta un rilettura della realtà che può arrivare ad assumere anche una funzione sociale, un valore civile, come è accaduto ad esempio di recente con molti autori sudamericani, o dell’Europa dell’Est.
La motivazione al premio che hai ricevuto recita: «Il componimento descrive con allucinato realismo il paesaggio scabro di Cima Grappa al cui interno i tragici segni deposti dall'uomo sembrano coinvolti anch'essi nella fissità petrosa delle cose o nell'inesorabile e insensato meccanismo delle stagioni». E’ questo il messaggio che volevi trasmettere?
Credo nel valore sociale del linguaggio poetico, anche attraverso la poesia si può riportare all’attenzione, e alla memoria, quanto è accaduto in un tempo storico non lontano, eventi che nei passaggi generazionali corrono il rischio di essere rimossi, dimenticati. La scelta di dedicare la mia poesia al Monte Grappa riflette questa intenzione e la motivazione l’ha messo in evidenza, è proprio l’ “inesorabile e insensato meccanismo delle stagioni” il tema centrale. Nella poesia racconto le sensazioni che ho provato un giorno in cui facendo una camminata in montagna ho perduto per qualche attimo l’orientamento e il sentiero. Nei versi amplifico la sensazione che ho avvertito di avere attorno a me una montagna ed una natura non “nemiche”, ma comunque impassibili, impermeabili rispetto a ciò che mi stava accadendo. Guardando le trincee infestate dai rovi, passando accanto ad una cavità scavata dai soldati, un rifugio che deve essere diventato la tana per qualche animale, ho pensato a ciò che deve aver provato, mille volte più intensamente e ormai quasi un secolo fa, chi stava lassù a combattere, ed ho avvertito la consapevolezza della piccolezza dell’uomo e delle sue questioni, la caducità nel tempo degli eventi.
La tua poesia è in parte quasi narrata, poteva anche assumere la forma di un racconto
Sì, ma preferisco esprimermi attraverso i versi poetici, hanno un’asciuttezza e una compostezza che mi sono più congeniali rispetto alla scrittura di un racconto.
In passato hai lavorato in biblioteca a Marostica per qualche tempo, un luogo di lavoro privilegiato per un ragazzo a cui piace scrivere
Sì, ho fatto questa breve esperienza e senz’altro ne ho approfittato anch’io per leggere e per allargare "sul campo" la mia formazione. Purtroppo ho anche avuto l’occasione di notare che in genere i libri di poesia erano quelli che quasi nessuno cercava mai. E’ un peccato perché la poesia è una forma artistica, un mezzo di espressione molto forte che può contribuire, come ha già fatto spesso in passato, a dare stimolo, a rinnovare una società.
Forse mancano un po’ sul territorio le occasioni di incontro per i giovani scrittori e poeti
Sì, non appartengo ad associazioni o a gruppi letterari, attualmente lavoro peraltro in tutt’altro settore, comunque sento intorno poche occasioni interessanti di incontro, di confronto e di scambio di esperienze. Non ho ancora progetti ben definiti per la pubblicazione, per il momento continuo a scrivere perché piace a me.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 21 maggio
- 21 mag 2025Vacanze Romane
- 21 mag 2025Termine penultimo
- 21 mag 2023Asparago Hulk
- 21 mag 2021Sandra e le altre
- 21 mag 2020Pala avvelenata
- 21 mag 2019Give me five
- 21 mag 2019Oro benon
- 21 mag 2018Smonta e Rimonta Tour
- 21 mag 2016Asparabook
- 21 mag 2015Operazione Movida
- 21 mag 2015“Agricoltura di prossimità”: tavola rotonda con Antonella Corradin
- 21 mag 2015START, o della rinascita culturale del territorio bassanese
- 21 mag 2015Bassano Street Shop & Lounge
- 21 mag 20151200 papaveri rossi al Tempio Ossario
- 21 mag 2015Donazzan: “Avanti col Tribunale della Pedemontana”
- 21 mag 2015Incontro sul benessere con Antonella Corradin
- 21 mag 2014Aldo Maroso: “Si confondono i ruoli di chi offende e di chi è offeso”
- 21 mag 2014La città in Officina
- 21 mag 2014Nicola Finco: “L'attacco di Cimatti assume i connotati della barzelletta”
- 21 mag 2014Tempio Ossario: salta l'incontro di Cimatti col ministro
- 21 mag 2014Donazzan: “A Stefano Cimatti chiedo di non scadere nella polemica personale”
- 21 mag 2014Cimatti a raffica
- 21 mag 2014Zaia for Finco
- 21 mag 2012Servizio (?) ferroviario
- 21 mag 2011E la Provincia di Vicenza si oppose al ritiro estivo del Bassano in Altipiano
- 21 mag 2010Una messa a Bassano per i due alpini caduti in Afghanistan
- 21 mag 2010Inaugurata a Pove la palestra “ecologica”
- 21 mag 2010Il verde, il bianco e il rosso
- 21 mag 2010Francesco Guccini si racconta
- 21 mag 2009Operaestate Festival 2009, una nuova grande edizione
- 21 mag 2009La verità sull'acqua...Senza Censura
Più visti
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.159 volte
Politica
16 mag 2026
Pietrosante passa a Futuro Nazionale: «Siamo la destra, non il centrodestra»
Visto 9.550 volte
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Visto 9.074 volte
Attualità
16 mag 2026
Sicurezza sul territorio: a Nove il confronto su legalità e prevenzione
Visto 8.972 volte
Attualità
14 mag 2026
Dal 2016 al 2026: “Resistere” festeggia il decennale con un’edizione speciale
Visto 8.794 volte
Attualità
18 mag 2026
Caso gita a Trieste: a Marostica parte la raccolta firme per le docenti della primaria
Visto 8.693 volte
Geopolitica
18 mag 2026
La potenza nucleare come deterrenza: il caso della Corea del Nord
Visto 8.598 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 7.946 volte
Imprese
16 mag 2026
Latterie Vicentine, crescita e nuovi investimenti nel bilancio 2025
Visto 4.614 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.952 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.267 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.438 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.423 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.510 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.159 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.370 volte
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.835 volte