Ultimora
12 May 2026 20:40
Rizzuto nuovo presidente della Fondazione Cariparo
12 May 2026 19:01
Ue, 'sulla Biennale al vaglio ogni strumento a nostra disposizione'
12 May 2026 12:31
Archiviato a Trieste il procedimento sul caso Unabomber
12 May 2026 22:34
++ Ministero, test Hantavirus su turista ricoverata a Messina ++
12 May 2026 22:10
I giudici: la mamma del bosco 'non può tornare nella casa famiglia'
12 May 2026 21:58
++ Giudici, la 'mamma del bosco' non può tornare nella casa famiglia ++
12 May 2026 21:09
Malagò scioglie le riserve: 'Deposito la mia candidatura' alla Figc
12 May 2026 21:15
Si apre la 79esima edizione di Cannes: 'Il cinema come resistenza'
Paola Texas Ranger
A proposito di Paola Marini, insignita del Premio Cultura Città di Bassano. Per la seconda volta, dopo il Premio Cultura 1992 al Comitato Scientifico della mostra di Jacopo Bassano di cui era componente
Pubblicato il 13 gen 2024
Visto 10.882 volte
Ogni volta che sento nominare Paola Marini mi salta in mente, per immediata associazione di idee, il ricordo del Texas. Un ricordo bellissimo.
È stato in Texas e precisamente al Kimbell Art Museum di Forth Worth, la città dei cowboys e di Walker Texas Ranger, vicina a Dallas, che la grande e indimenticabile mostra di Jacopo Bassano, dopo i fasti del suo allestimento al Museo Civico di Bassano del Grappa nel 1992, ha suggellato il suo successo internazionale.
All'epoca Paola Marini era il direttore del Museo di Bassano e componente del Comitato Scientifico della grande esposizione e, in tale doppia veste, ha fatto parte della delegazione bassanese intervenuta a Forth Worth per l'inaugurazione della mostra “americana” di Jacopo, nel gennaio 1993.
Paola Marini (fonte immagine: arttribune.com)
Una rappresentanza della nostra città che era stata ricevuta dal direttore del Kimbell Art Museum Edmund P. Pillsbury e, tra gli altri, dalla studiosa e curatrice delle mostre del Museo texano Beverly Louise Brown, che assieme a Paola Marini era anche la co-curatrice del prezioso catalogo della mostra.
Di quella delegazione in visita negli Stati Uniti facevano inoltre parte l'allora sindaco di Bassano del Grappa Gianni Tasca, il vicesindaco Luciano Fabris, il presidente degli Amici del Museo Oscar Ganzina, il già direttore del Museo di Bassano Fernando Rigon e altre persone ancora.
E di quel gruppo salito su un volo intercontinentale per onorare Jacopo in U.S.A. facevo parte anch'io, inviato in Texas per Telealtoveneto, la mitica televisione per la quale in quel tempo lavoravo, assieme all’altrettanto mitico cameraman Graziano Roana che ha fatto anche le riprese per la Rai.
Tra le interviste che ho raccolto in quello storico reportage televisivo, c'è stata ovviamente anche quella di Paola Marini.
Non in Texas, però: talmente fitto era stato il programma di impegni, di incontri e di serate di rappresentanza, a Forth Worth e anche a Houston (dove si era tenuto un ricevimento dai fratelli Haukohl, collezionisti d'arte cinquecentesca e mecenati, nella loro villa che era stata in precedenza della famiglia Bush), che non era stato possibile avvicinarla al microfono, con i tempi necessari, in quelle occasioni.
L'intervista l'abbiamo fatta nell'ultima tappa di quel viaggio, a New Orleans, l'affascinante città della Louisiana, durante una gita su un battello che girava la sua pala (non di Sant'Anna) sul grande fiume Mississippi.
E rammento ancora, di quella intervista sferzata dal vento, le competenti e sentite parole con cui la allora direttrice del nostro Museo non solo aveva spiegato l'importanza di Jacopo Bassano e di quella mostra che ne consacrava la grandezza pittorica, ma aveva espresso anche l'orgoglio che lei, veronese, sentiva in cuore nel rappresentare il nostro Museo e la nostra città in quella irripetibile trasferta oltreoceano.
Perché questo deve essere un direttore del Museo Civico di Bassano: uno studioso e professionista della cultura che pur arrivando da altrove deve vivere la città, coltivarla, assimilarla, sentirla “sua”. Come accade anche oggi con Barbara Guidi.
Dopo 31 anni, chiunque abbia partecipato a quel viaggio nell’autentica frontiera (un intero quartiere di Fort Worth, Stockyards, è rimasto come all’epoca del Far West) se lo ricorda ancora: sia chi vi scrive, che ci è andato con la famiglia, che la dottoressa Marini, capodelegazione, assieme al sindaco Tasca, di quello che è stato per davvero un sogno americano.
Poi Paola Texas Ranger, direttore del Civico Museo-Biblioteca-Archivio di Bassano del Grappa proprio fino al 1993, nella sua carriera ha spiccato il volo verso altri prestigiosi lidi: ha diretto il complesso dei Musei d’Arte e Monumenti del Comune di Verona e quindi le Gallerie dell'Accademia di Venezia.
Ma quell'esperienza bassanese rappresenta una pietra miliare di tutto il suo percorso scientifico e umano.
E così, come comunicato ieri dal sindaco Elena Pavan, affiancata dall’assessore alla Cultura Giovannella Cabion, nella tradizionale conferenza stampa di annuncio dei nomi dei premiati alla cerimonia di San Bassiano del 19 gennaio, Paola Marini è stata insignita del Premio Cultura Città di Bassano 2023.
Non ho sbagliato il numero dell’anno: il Premio si riferisce sempre all’anno precedente a quello della consegna.
Un riconoscimento meritato: e il bello è che Paola Marini non riceve il più prestigioso premio della nostra città per la prima volta.
Nel suo cospicuo curriculum vitae, alla voce dei premi ricevuti nel corso della carriera, si legge infatti “Cultura Città di Bassano del Grappa 1992”.
Ma quello di 32 anni fa era un premio “collettivo”: era stato infatti assegnato al Comitato Scientifico della mostra di Jacopo Bassano che oltre a lei annoverava quasi una ventina di altri eminenti studiosi, tra i quali ricordo William R. Rearick, Alessandro Ballarin, Bruno Passamani, Fernando Rigon, Giovanna Nepi Scirè, Terisio Pignatti, Sydney J. Freedberg e i già citati Edmund P. Pillsbury e Beverly Louise Brown.
Per Paola Marini la consegna del Premio Cultura sul palcoscenico della Sala Da Ponte (venerdì 19 gennaio, inizio cerimonia ore 16) sarà una sorta di “ritorno al futuro” a Bassano del Grappa.
La sua storia personale l’ha vista arrivare a Bassano nel 1982, nel ruolo di conservatore del Civico Museo-Biblioteca-Archivio, che poi ha diretto dal 1988 al 1993. Ma in realtà il suo cordone ombelicale con Bassano del Grappa non si è mai spezzato.
Negli ultimi tempi, anzi, la sua collaborazione con il nostro Museo ha intrapreso nuove strade. Prima come componente della commissione esaminatrice per la selezione del nuovo direttore dei Musei Civici nel 2020. E poi come componente del Comitato Scientifico del Musei stessi, assieme a Davide Gasparotto, David Landau e Carlo Sisi: quattro nomi, quattro garanzie.
Possiamo dire che il riconoscimento che le spetta non è solo un Premio alla carriera, ma anche alla fedeltà: un attaccamento alla città di Bassano e alla sua istituzione scientifica e culturale più importante che, anche a distanza e negli anni, non ha fatto mai mancare.
Per quanto mi riguarda, e a Dio piacendo, alla cerimonia con la premiazione di Paola Marini non mancherò assolutamente: sarà per me l’ennesima occasione, incontrandola di nuovo, di uscire a riveder le stelle e strisce.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 maggio
- 13 mag 2025Beato Lui
- 13 mag 2025La custode degli occhi
- 13 mag 2023Concessionaria Zonta & C.
- 13 mag 2023Neutro Roberts
- 13 mag 2022Mark Spritz
- 13 mag 2022Area qua
- 13 mag 2021Oscardamus e gli altri
- 13 mag 2021Il MuSone
- 13 mag 2020Aggiungi un posto al Tavolo
- 13 mag 2020I Have a Drink
- 13 mag 2018Time Out
- 13 mag 2017L'Adunata del Brenta
- 13 mag 2017Uomini e donne
- 13 mag 2017Vado al Massimo
- 13 mag 2017Mirando a Mira
- 13 mag 2016Colpo di Stato
- 13 mag 2015Il Libro della Giungla
- 13 mag 2015Prigioniero nell'auto dopo l'incidente
- 13 mag 2014La CISL incontra i candidati sindaco di Bassano
- 13 mag 2014Confratello Zaia
- 13 mag 2014Forza Italia: “Un filo diretto con Regione ed Europa”
- 13 mag 2014“Uno spiraglio per il Tribunale”
- 13 mag 2014Ci vediamo in Giro
- 13 mag 2013Marostica, i cinesi e il bagno pubblico
- 13 mag 2011Il paese delle tasse felici
- 13 mag 2011Intrigo internazionale
- 13 mag 2010Bassano Calcio: la famiglia Rosso potrebbe lasciare
- 13 mag 2010I danni del “Minuetto” e la stazione del futuro
- 13 mag 2009Alpini a Latina: missione compiuta
- 13 mag 2009La carovana del Giro d’Italia è passata in città
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.639 volte
Politica
06 mag 2026
Variante SS. Trinità. Tessarolo (Pd): «Restituito il ruolo di valutazione politica»
Visto 9.773 volte
Attualità
06 mag 2026
Bassano-Québec, si rinnova l’intesa sulla scena contemporanea
Visto 9.619 volte
Geopolitica
06 mag 2026
Trump punta a rafforzare la base industriale della difesa statunitense
Visto 9.049 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.280 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 6.562 volte
Industria
06 mag 2026
Allarme acciaio, Donazzan: «A rischio l'intera filiera industriale UE»
Visto 4.976 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.169 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.796 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.091 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.230 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.220 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.173 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.315 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.802 volte