Ultimora
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
4 Aug 2026 18:16
Raccoglie patate in un campo e muore per il caldo
4 Aug 2026 14:31
Bimbo di 5 anni rischia di annegare a Bibione, salvato dal bagnino
San Lazzaro Prime
“Nessun progetto di Amazon per l’area di San Lazzaro”. Le aziende MEB e AGB smentiscono le voci sul possibile arrivo a Riva Bianca del colosso dell’e-commerce e “incoraggiano un dibattito veritiero in vista della Conferenza dei Servizi”
Pubblicato il 13 gen 2023
Visto 7.923 volte
Un centro logistico Amazon tra Riva Bianca e Rambolina, comodamente e strategicamente limitrofo al casello della SPV?
Ci mancava anche questa tra le voci che si susseguono su San Lazzaro che verrà, o che si vorrebbe che diventasse. Una voce talmente clamorosa, se fosse vera, che è persino trapelata sui media, diventando così notizia.
Voce e/o notizia che viene però categoricamente smentita dalla MEB Elettroforniture Srl e dalla AGB Alban Giacomo Spa, le due aziende proponenti l’istanza di variante urbanistica produttiva nell’area “ex Campagnolo Commercio” attualmente ancora ad uso agricolo.
Fonte immagine: skuola.net
Una smentita messa nero su bianco in un comunicato stampa trasmesso oggi in redazione, tramite il quale MEB e AGB ritornano inoltre a chiarire alcuni aspetti centrali della questione, incoraggiando “un dibattito veritiero in vista della Conferenza dei Servizi convocata per il 16 febbraio”, come dal testo che segue:
COMUNICATO
«NESSUN PROGETTO DI AMAZON PER L’AREA DI SAN LAZZARO»
MEB e AGB incoraggiano un dibattito veritiero in vista della Conferenza dei Servizi convocata per il 16 febbraio
La Conferenza dei Servizi che dovrà prendere nuovamente in esame la proposta dell’insediamento produttivo nell’area di San Lazzaro presentata dalle aziende MEB Elettroforniture Srl e AGB Alban Giacomo Spa è stata convocata per giovedì 16 febbraio.
In vista dell’imminente seduta, le aziende intendono puntualizzare alcune dichiarazioni riportate dai media nei giorni scorsi, mettendo a fuoco gli aspetti più rilevanti ai fini promuovere un dibattito pubblico veritiero.
MEB e AGB, ancora una volta, smentiscono nella maniera più assoluta l’eventualità che qualsivoglia operatore della logistica abbia dei piani per l’utilizzo dell’area di San Lazzaro, tantomeno Amazon. Il colosso dell’e-commerce non ha mai manifestato interesse in tal senso. In ogni caso sono le stesse caratteristiche della procedura di Sportello Unico (Suap) che, da sole, sono sufficienti a chiarire ogni possibile dubbio: l’accoglimento del progetto deve obbligatoriamente essere correlato a dimostrate e specifiche esigenze produttive delle aziende proponenti, e non esiste la benché minima possibilità che nel quartiere di San Lazzaro possano subentrare altri soggetti, o che l’area una volta acquisita possa essere ceduta a terzi.
Rispetto alla richiesta di individuare soluzioni diverse per rispondere alle esigenze delle aziende, rivolta agli Enti giudicanti da parte di associazioni, parti politiche e comitati cittadini, si ricorda che è stata eseguita una ricognizione preventiva delle aree produttive/industriali di Bassano del Grappa e delle caratteristiche dimensionali di ognuna, prima della presentazione stessa delle istanze. È risultato che non vi sono lotti urbanizzati liberi abbastanza estesi (i terreni disponibili hanno una superficie che va dai 4.700 mq al massimo di 12mila mq), né fabbricati dismessi che possano assolvere alle necessità aziendali attraverso un’operazione di restauro e riqualificazione.
A chi parla di un “percorso avvolto nel mistero” le aziende fanno presente di aver più volte espresso la loro disponibilità ad illustrare il progetto in sede di Assemblea di Quartiere, senza però mai aver avuto riscontro da parte del Comune di Bassano del Grappa.
Per rendere ancora più immediato e trasparente il dialogo con la comunità, considerata l’importante mole di richiesta di accesso agli atti, MEB e AGB hanno già dato disponibilità, in via eccezionale in quanto non contemplato dalla procedura, a rendere consultabili le tavole generali delle nuove istanze, presentate lo scorso dicembre, a tutti i cittadini che ne dovessero fare richiesta, come per altro già concesso per le precedenti istanze.
Riguardo al paventato “rischio di generare allagamenti incontrollabili” si specifica che l’area, da Prga (Piano di gestione del rischio alluvioni), non è classificata come allagabile. Le opere di compensazione idraulica concordate dai progettisti con il Consorzio di Bonifica e Genio Civile assicurano la piena e totale compatibilità idraulica sia dal punto di vista qualitativo che strutturale.
Da ultimo si ribadisce che il Piano di Assetto del Territorio (PAT) vigente classifica l’area oggetto delle istanze nell’ambito del sottosistema R3, “misto a dominante produttiva”, attribuendole, sotto il profilo della valenza paesaggistico-ambientale, una “vulnerabilità scarsa” in quanto territorio già interessato da processi di urbanizzazione e da disomogeneità del tessuto urbano. Nessun piano, né a livello regionale, provinciale o comunale, individua la presenza di corridoi ecologici all’interno dell’area.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.649 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.079 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 18.986 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 12.599 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 11.785 volte
Incontri
28 lug 2026
Fra calici e stelle, i cuori smarriti di Francesca Costenaro
Visto 10.420 volte
Imprese
28 lug 2026
Musica e impresa: Roby Facchinetti e Riccardo Fogli in visita a Fulgor Milano
Visto 10.253 volte
Musica
29 lug 2026
Oltre 8mila spettatori per Sting: la città è pronta per il tutto esaurito
Visto 9.932 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.298 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.294 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.963 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.700 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.443 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.341 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.246 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.017 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.986 volte