Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

San Lazzaro Prime

“Nessun progetto di Amazon per l’area di San Lazzaro”. Le aziende MEB e AGB smentiscono le voci sul possibile arrivo a Riva Bianca del colosso dell’e-commerce e “incoraggiano un dibattito veritiero in vista della Conferenza dei Servizi”

Pubblicato il 13-01-2023
Visto 7.693 volte

Messaggi Elettorali

Elena Pavan

Un centro logistico Amazon tra Riva Bianca e Rambolina, comodamente e strategicamente limitrofo al casello della SPV?
Ci mancava anche questa tra le voci che si susseguono su San Lazzaro che verrà, o che si vorrebbe che diventasse. Una voce talmente clamorosa, se fosse vera, che è persino trapelata sui media, diventando così notizia.
Voce e/o notizia che viene però categoricamente smentita dalla MEB Elettroforniture Srl e dalla AGB Alban Giacomo Spa, le due aziende proponenti l’istanza di variante urbanistica produttiva nell’area “ex Campagnolo Commercio” attualmente ancora ad uso agricolo.

Fonte immagine: skuola.net

Una smentita messa nero su bianco in un comunicato stampa trasmesso oggi in redazione, tramite il quale MEB e AGB ritornano inoltre a chiarire alcuni aspetti centrali della questione, incoraggiando “un dibattito veritiero in vista della Conferenza dei Servizi convocata per il 16 febbraio”, come dal testo che segue:

COMUNICATO

«NESSUN PROGETTO DI AMAZON PER L’AREA DI SAN LAZZARO»

MEB e AGB incoraggiano un dibattito veritiero in vista della Conferenza dei Servizi convocata per il 16 febbraio


La Conferenza dei Servizi che dovrà prendere nuovamente in esame la proposta dell’insediamento produttivo nell’area di San Lazzaro presentata dalle aziende MEB Elettroforniture Srl e AGB Alban Giacomo Spa è stata convocata per giovedì 16 febbraio.

In vista dell’imminente seduta, le aziende intendono puntualizzare alcune dichiarazioni riportate dai media nei giorni scorsi, mettendo a fuoco gli aspetti più rilevanti ai fini promuovere un dibattito pubblico veritiero.

MEB e AGB, ancora una volta, smentiscono nella maniera più assoluta l’eventualità che qualsivoglia operatore della logistica abbia dei piani per l’utilizzo dell’area di San Lazzaro, tantomeno Amazon. Il colosso dell’e-commerce non ha mai manifestato interesse in tal senso. In ogni caso sono le stesse caratteristiche della procedura di Sportello Unico (Suap) che, da sole, sono sufficienti a chiarire ogni possibile dubbio: l’accoglimento del progetto deve obbligatoriamente essere correlato a dimostrate e specifiche esigenze produttive delle aziende proponenti, e non esiste la benché minima possibilità che nel quartiere di San Lazzaro possano subentrare altri soggetti, o che l’area una volta acquisita possa essere ceduta a terzi.

Rispetto alla richiesta di individuare soluzioni diverse per rispondere alle esigenze delle aziende, rivolta agli Enti giudicanti da parte di associazioni, parti politiche e comitati cittadini, si ricorda che è stata eseguita una ricognizione preventiva delle aree produttive/industriali di Bassano del Grappa e delle caratteristiche dimensionali di ognuna, prima della presentazione stessa delle istanze. È risultato che non vi sono lotti urbanizzati liberi abbastanza estesi (i terreni disponibili hanno una superficie che va dai 4.700 mq al massimo di 12mila mq), né fabbricati dismessi che possano assolvere alle necessità aziendali attraverso un’operazione di restauro e riqualificazione.

A chi parla di un “percorso avvolto nel mistero” le aziende fanno presente di aver più volte espresso la loro disponibilità ad illustrare il progetto in sede di Assemblea di Quartiere, senza però mai aver avuto riscontro da parte del Comune di Bassano del Grappa.

Per rendere ancora più immediato e trasparente il dialogo con la comunità, considerata l’importante mole di richiesta di accesso agli atti, MEB e AGB hanno già dato disponibilità, in via eccezionale in quanto non contemplato dalla procedura, a rendere consultabili le tavole generali delle nuove istanze, presentate lo scorso dicembre, a tutti i cittadini che ne dovessero fare richiesta, come per altro già concesso per le precedenti istanze.

Riguardo al paventato “rischio di generare allagamenti incontrollabili” si specifica che l’area, da Prga (Piano di gestione del rischio alluvioni), non è classificata come allagabile. Le opere di compensazione idraulica concordate dai progettisti con il Consorzio di Bonifica e Genio Civile assicurano la piena e totale compatibilità idraulica sia dal punto di vista qualitativo che strutturale.

Da ultimo si ribadisce che il Piano di Assetto del Territorio (PAT) vigente classifica l’area oggetto delle istanze nell’ambito del sottosistema R3, “misto a dominante produttiva”, attribuendole, sotto il profilo della valenza paesaggistico-ambientale, una “vulnerabilità scarsa” in quanto territorio già interessato da processi di urbanizzazione e da disomogeneità del tessuto urbano. Nessun piano, né a livello regionale, provinciale o comunale, individua la presenza di corridoi ecologici all’interno dell’area.

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 19.370 volte

2

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 11.810 volte

4

Politica

19-10-2025

Supercar

Visto 10.989 volte

5

Cronaca

20-10-2025

In Malo modo

Visto 10.550 volte

6

Attualità

20-10-2025

Livello 6

Visto 9.903 volte

7

Attualità

23-10-2025

Radio Voice: la nuova stagione

Visto 9.627 volte

8

Attualità

23-10-2025

Al riparo dal passato

Visto 8.521 volte

9

Industria

21-10-2025

ISCC+: La svolta green di Selle Royal

Visto 6.592 volte

10

Agricoltura e Food

20-10-2025

Ponti d’Oro

Visto 6.449 volte

1

Elezioni Regionali 2025

01-10-2025

Global Chiara Flotilla

Visto 20.326 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.256 volte

3

Elezioni Regionali 2025

09-10-2025

Santo Stefani

Visto 19.618 volte

4

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 19.370 volte

5

Attualità

28-09-2025

Un sacco bello

Visto 18.027 volte

6

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.603 volte

7

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 11.810 volte

8

Attualità

26-09-2025

Il Grande Assente

Visto 11.450 volte

10

Politica

16-10-2025

Fratelli d’Antenna

Visto 11.234 volte