Ultimora
4 Apr 2026 10:06
Il pubblico della Fenice contro Colabianchi, 'dimissioni'
3 Apr 2026 17:24
Prende a martellate la vicina, arrestata per tentato omicidio
4 Apr 2026 13:32
Attacco hacker agli Uffizi, una ventina le macchine compromesse
4 Apr 2026 13:28
Fumavano marijuana per religione, assolti in appello due appartenenti a Hare Krishna
4 Apr 2026 12:03
Raid russo su un mercato a Nikopol, 5 morti e 19 feriti
4 Apr 2026 11:52
Torrente in piena nel Messinese, evacuati 40 campeggiatori
E io pago
Cittadella della Giustizia: a seguito di contenzioso giudiziario, il Comune di Bassano determina la liquidazione di 508mila euro a favore dell'appaltatore Consorzio Consta per lo stato finale dei lavori della “scatola vuota” di via Marinali
Pubblicato il 13 gen 2016
Visto 3.994 volte
508 mila euro. Oppure, se preferite, più di mezzo milione di euro, pari a circa un miliardino delle vecchie lire. Perché, detta così, fa senz'altro più effetto.
E' la cifra di cui il Comune di Bassano del Grappa - come da determina dirigenziale firmata dal dirigente dell'Area Lavori Pubblici - ha disposto la liquidazione e il pagamento a favore del Consorzio Stabile Consta Società Consortile per Azioni, la società - attualmente in stato di concordato preventivo - appaltatrice dei lavori di ristrutturazione dell'ex Casa Circondariale e di completamento della nuova Cittadella della Giustizia di via Marinali.
La somma trova copertura finanziaria nell'apposito capitolo del bilancio 2015 “finanziato con mutuo della Cassa Depositi e Prestiti a carico del Ministero della Giustizia”. Ovvero: le risorse, attinte dai depositi dei risparmiatori postali, provengono a monte da quello stesso Ministero che ha decretato la soppressione e l'accorpamento a Vicenza del Tribunale di Bassano del Grappa.
Foto: archivio Bassanonet
Sotto il profilo della logica politica e amministrativa, praticamente un capolavoro. Così è, se vi pare: anche se scrivere che lo Stato ha impegnato soldi per finanziare tramite l'ente locale un'opera da esso stesso abolita, dopo i fiumi di parole dedicati alla questione, equivale alla scoperta dell'acqua calda. Ma non fa male, ogni tanto, ricordarselo.
E' solo l'ultima puntata del bagno di sangue relativo al pagamento dello stato finale dei lavori - contabilizzato, complessivamente, in oltre 5 milioni e 587mila euro - di quella che oggi è una grande e mesta “scatola vuota” nel cuore della città, in attesa ancora di conoscere i suoi destini.
La liquidazione dell'ultima tranche da parte degli uffici comunali è conseguente al contenzioso giudiziario intentato dallo stesso Consorzio Consta, che vantava ancora dei crediti dall'ente pubblico.
Il Comune non aveva infatti ancora provveduto al pagamenti dell'11° e del 12° stato di avanzamento dei lavori - per complessivi 727.678 euro - a norma di un articolo di legge che giustifica la sospensione dei pagamenti all'appaltatore “ove ricorrano condizioni di crisi di liquidità finanziaria dell'affidatario, comprovate da reiterati ritardi nei pagamenti dei subappaltatori”.
Come appurato difatti dall'ente comunale, il Consorzio Stabile Consta non aveva completamente pagato le fatture quietanziate delle ditte subappaltatrici afferenti al 10° stato di avanzamento lavori, per un totale di 179.695 euro.
Somma che, come previsto dallo stesso articolo di legge, è stata sborsata quest'anno ai subappaltatori direttamente dal Comune, ovvero dall'ente appaltatore, “nell'ambito della procedura di concordato preventivo e sotto la vigilanza degli Organi di Procedura, confermando di fatto lo stato di insolvenza dell'appaltatore nei confronti dei subappaltatori”.
Morale della favola: al credito residuo nei confronti di Consta Soc. Cons. P.A., il Comune di Bassano ha detratto la cifra già liquidata “per subappalti non pagati” e ha determinato il pagamento di quanto restante “come indicato dai Commissari Giudiziali”.
Un atto che, almeno sulla carta, scrive la parola “fine” a una telenovela burocratico-giudiziario-amministrativa che si trascinava da fin troppo tempo.
Ora che la Cittadella della Giustizia è completata e la società appaltatrice liquidata, si apre formalmente un nuovo scenario: quello della definitiva destinazione d'uso del complesso edilizio di via Marinali. Ma questa, ovviamente, è un'altra storia.
Intanto gli avvocati bassanesi - riuniti nel nuovo Circolo Giuridico Bassanese dopo l'abolizione dell'Ordine cittadino a seguito della cancellazione per decreto governativo del Circondario Giudiziario di Bassano - martedì prossimo, 19 gennaio, riceveranno il premio “San Bassiano”.
Ma finché l'ipotesi del nuovo Tribunale della Pedemontana - caldeggiata da Zaia ma ancora lettera morta nei Palazzi romani - non comincerà a dare segni di vita, altro non è che un premio di consolazione.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 04 aprile
- 04 apr 2025Convitato di piEtra
- 04 apr 2024Giardino generale
- 04 apr 2024Scena di gala
- 04 apr 2023Là dove c’era l’erba
- 04 apr 2018Marcia indietro
- 04 apr 2018Tari e quali
- 04 apr 2017La quadratura del centro
- 04 apr 2017“GenerAzione Idea”, a Bassano nuovo movimento politico giovanile
- 04 apr 2017Shops and the City
- 04 apr 2017Scusate il ritardo
- 04 apr 2013Pagamento imprese. Filippin “smonta” Monti
- 04 apr 2012“Romano Libera - Si Cambia”: decolla l'alleanza Carlesso-Dissegna
- 04 apr 2012Gassificatore: “La Provincia non sta con le mani in mano”
- 04 apr 2012“Cuore Civico” svela il programma
- 04 apr 2012“Lega ladrona, la storia non perdona”
- 04 apr 2011Bassano Fiere e Fiere del Grappa: prove tecniche di fusione?
- 04 apr 2011Caso sospetto di meningite al “Brocchi”
- 04 apr 2010Buona Pasqua a tutti da Bassanonet
- 04 apr 2010Uno su 16000 ce la fa
- 04 apr 2010Una scossa civile nell’anniversario del terremoto
- 04 apr 2009"S.O.S. città": segnala ciò che non va
- 04 apr 2009Rifiuti a San Vito
- 04 apr 2009Incontri senza censura: la coppia che scoppia
Più visti
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.861 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 11.326 volte
Politica
31 mar 2026
Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali
Visto 10.250 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 9.055 volte
Cose in Comune
30 mar 2026
Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati
Visto 8.291 volte
Politica
01 apr 2026
La nota di "Prima Rossano": «Persa un'occasione di stabilità»
Visto 7.129 volte
Attualità
02 apr 2026
Bassano 2029, parte la corsa per il titolo di Capitale della Cultura
Visto 4.733 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.370 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.861 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.104 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.620 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.400 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.137 volte
