Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Musica

Ciak, per Las Flaviadas numero 7

Da giovedì 30 maggio, a Villa Angaran San Giuseppe partirà l\'edizione estiva della rassegna dedicata all\'ascolto di dischi, in attesa degli Stati Generali che esploreranno il binomio letteratura e note

Pubblicato il 25-05-2024
Visto 5.101 volte

A Villa Angaran San Giuseppe, in attesa di ospitare \"Dietro la musica\", la seconda edizione degli Stati Generali della Letteratura in Veneto, ripartirà da giovedì 30 maggio il ciclo di appuntamenti Las Flaviadas. Stiamo solo ascoltando dei dischi.
Numero sette, per la rassegna che ha per protagonisti l’ascolto di buona musica e la narrazione. La settima stagione presenterà sette dischi nati negli anni Settanta, seguendo un vento che soffia da più parti in questo lontano 2024, prevede due anteprime e si concluderà con un evento finale a tema.
Per quanto riguarda le anteprime, giovedì 30 maggio in programma c’è la visione del documentario “Kissing Gorbaciov”, di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife, la proiezione ha al centro un celebre tour che coinvolse tra gli altri il gruppo CCCP-Fedeli alla linea, band di Giovanni Lindo Ferretti che ha pubblicato quattro dischi negli anni ’80 attualmente impegnata sui palchi italiani nel tour “In Fedeltà la Linea c’è”.

giovedì 30 maggio, appuntamento con il documentario Kissing Gorbaciov

Nella serata del 6 giugno, ci sarà un incontro con Stefano Senardi e Luca De Gennaro, che nell’occasione parleranno dei loro libri, rispettivamente La vita è un lampo e Generazione alternativa 1991-1995. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la Libreria Palazzo Roberti.
Senardi è uno dei più grandi produttori discografici italiani, tra innumerevoli altre cose è direttore creativo e co-sceneggiatore del film Franco Battiato. La voce del padrone, documentario musicale vincitore del Nastro d’Argento 2023. De Gennaro, torinese, è un manager televisivo, conduttore radiofonico, giornalista, docente universitario e disc jockey; ha fatto parte della commissione artistica e della giuria di qualità del Festival di Sanremo; ha scritto diversi libri di argomento musicale ed è curatore artistico della Milano Music Week.
Le Flaviadas proposte come di consueto avranno inizio giovedì 20 giugno, con “Blood on the tracks”, capolavoro di Bob Dylan, che sarà fatto ascoltare e raccontato da Marco Lo Giudice. La serata, come anticipato, aprirà anche il programma della seconda edizione degli Stati Generali della Letteratura in Veneto, che dopo il focus posto sul paesaggio dell’edizione 2023, nel fine settimana dal 20 al 22 giugno saranno dedicati alla musica intesa come letteratura, alla forma scritta del suono.
Si proseguirà il 4 luglio con “Rock Bottom”, album di Robert Wyatt, raccontato da Guglielmo Donato.
Seguiranno, rinnovando i loro giri da cinquant’anni:

giovedì 18 luglio “Horses”, di Patti Smith, raccontato da Chiara Fantinato e Piergiorgio Cagnin;
giovedì 1 agosto “Station to station”, album tenebroso di David Bowie, raccontato da Alberto La Via;
giovedì 22 agosto “Dixie chicken”, dei Little Feat, raccontato da Sara Bao;
giovedì 5 settembre “Transformer”, di Lou Reed, raccontato da Enrico Grando;
giovedì 19 settembre “On the beach”, di Neil Young, raccontato da Mattia Pontarollo.

Il finale di stagione è fissato per il 3 ottobre, quando la Villa ospiterà lo spettacolo Furore! Steinbeck/Guthrie, di e con Fabrizio Coppola, voce e chitarra. Il cantautore milanese collabora come traduttore e editor con le principali case editrici italiane, porta in scena spettacoli dal vivo basati sul connubio musica e letteratura ed è autore e conduttore di “Giocare col fuoco”, contenitore di musica e letteratura in onda su Radio Popolare.
Le serate, che avranno inizio alle ore 20.45, sono realizzate in collaborazione con Libreria Palazzo Roberti e Pick Up Records.
Per informazioni e dettagli sulla partecipazione: flaviadas@villangaransangiuseppe.it.







Più visti

5

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 15.574 volte

7

Politica

19-02-2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.065 volte

9

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.360 volte