Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Arte

Le quattro stagioni della Collezione Costenaro

Prosegue ogni secondo venerdì del mese, a San Giuseppe di Cassola, nella sede della Costenaro, la rassegna di incontri dedicata alla valorizzazione della ceramica contemporanea del territorio

Pubblicato il 24-05-2022
Visto 6.363 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Non solo una mostra permanente dedicata alla ceramica contemporanea del territorio che riscuote il plauso dei visitatori, di appassionati e di personaggi che non necessitano di presentazioni come Vittorio Sgarbi (giunto entusiasta a visitarla di persona lo scorso 5 maggio) quella allestita a San Giuseppe di Cassola nella sede della Costenaro Assicurazioni da Ivano Costenaro (esposizione illustrata in questo articolo dal nostro Direttore Alessandro Tich www.bassanonet.it/news/29178-genius_loci.html) ma anche una rassegna di appuntamenti culturali che dallo scorso gennaio propone incontri di approfondimento importanti dedicati al settore.
Realizzato con la collaborazione di Eleonora Zampieri e Marco Maria Polloniato, quest’ultimo anfitrione della mostra ogni sabato alle ore 11, e poi via via intessendo contatti e relazioni con esperti, estimatori e protagonisti dell’arte della ceramica del recente passato e dei nostri giorni, il ciclo di appuntamenti ha preso avvio con la presentazione del libro di Giorgio Tassotti Da Luisa al Pick Bar-Giorgio Tassotti si racconta a Claudio Strati, dove tra l’altro viene rievocata la temperie culturale e artistica di una Bassano in pieno fermento dagli anni Cinquanta agli anni Settanta, e poi è proseguita in diversi momenti programmati nei secondi venerdì del mese, con vari temi e nomi di rilievo.
La rassegna, intitolata come la mostra 70+40+190=300 storie POP, è proseguita con l’incontro di febbraio “Uno scenografo tra i suoi primi maestri”, che ha visto protagonista Mauro Zocchetta, curatore e allestitore della mostra. A un anno esatto dall’inaugurazione della Collezione il professore ha ripercorso le tappe salienti del suo lavoro: dalla ricognizione sistematica della raccolta, all’identificazione del percorso cronologico per temi e ceramisti, all’accurata progettazione dell’allestimento con tavole eseguite a mano e un plastico, fino alla direzione dei lavori.

Vittorio Sgarbi con Ivano Costenaro (alla sua sinistra) nella sede della mostra

A marzo, l’incontro “Condividiamo il presente”, ha illustrato il lavoro di tre creativi, Antonio Bonaldi, Stefano Bertoncello Collanega e Vania Sartori, che si sono cimentati nell’impresa di reinterpretare oggetti popolari e tradizionali con uno sguardo contemporaneo. L’appuntamento successivo ha avuto come protagonista Andrea Parini, assieme a Giovanni Petucco, il capostipite della ceramica moderna a Nove e uno dei più importanti ceramisti italiani del Novecento. Hanno ricordato la sua figura e la sua opera il figlio, Jacopo Parini, con Nadir Stringa e Gianni Basso.
L’appuntamento di maggio ha rivolto lo sguardo al Museo dei Cuchi di Cesuna e al suo artefice Gianfranco Valente, che li adunati con cura assieme al figlio Claudio, raccontando un altro amore grande per l’arte e il collezionismo.
Le prossime date in programma prevedono il 10 giugno un incontro del laboratorio itinerante di pittura su maiolica con “SbittArte” e venerdì 8 luglio un appuntamento dedicato ai “tornianti” Mario e Luigi Bertolin, con la presenza di Tiziana Stella e del curatore e gallerista Jean Blanchaert.
Gli incontri, ospitati nel Teatrino “Collezione Costenaro”, sono a ingresso libero e hanno inizio alle ore 18.30.
Prenotazione alla mail: collezione@costenaroassicurazioni.it

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 13.726 volte

2

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.169 volte

3

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 8.972 volte

4

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 7.007 volte

5

Imprese

01-12-2025

L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

Visto 5.117 volte

6

Libri

02-12-2025

Diario estremo: vite a nudo

Visto 3.496 volte

7
8

Arte

02-12-2025

Umoristi a Marostica punta sulla SPERANZA

Visto 3.274 volte

9

Musica

03-12-2025

Nella luce, con Angelini e D'Erasmo

Visto 2.798 volte

10

Hockey

01-12-2025

Bassano settebellezze

Visto 2.452 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.507 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.323 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.835 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.708 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.514 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.218 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 19.914 volte

10