Ultimora

Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Arte

Le quattro stagioni della Collezione Costenaro

Prosegue ogni secondo venerdì del mese, a San Giuseppe di Cassola, nella sede della Costenaro, la rassegna di incontri dedicata alla valorizzazione della ceramica contemporanea del territorio

Pubblicato il 24 mag 2022
Visto 6.560 volte

Pubblicità

Non solo una mostra permanente dedicata alla ceramica contemporanea del territorio che riscuote il plauso dei visitatori, di appassionati e di personaggi che non necessitano di presentazioni come Vittorio Sgarbi (giunto entusiasta a visitarla di persona lo scorso 5 maggio) quella allestita a San Giuseppe di Cassola nella sede della Costenaro Assicurazioni da Ivano Costenaro (esposizione illustrata in questo articolo dal nostro Direttore Alessandro Tich www.bassanonet.it/news/29178-genius_loci.html) ma anche una rassegna di appuntamenti culturali che dallo scorso gennaio propone incontri di approfondimento importanti dedicati al settore.
Realizzato con la collaborazione di Eleonora Zampieri e Marco Maria Polloniato, quest’ultimo anfitrione della mostra ogni sabato alle ore 11, e poi via via intessendo contatti e relazioni con esperti, estimatori e protagonisti dell’arte della ceramica del recente passato e dei nostri giorni, il ciclo di appuntamenti ha preso avvio con la presentazione del libro di Giorgio Tassotti Da Luisa al Pick Bar-Giorgio Tassotti si racconta a Claudio Strati, dove tra l’altro viene rievocata la temperie culturale e artistica di una Bassano in pieno fermento dagli anni Cinquanta agli anni Settanta, e poi è proseguita in diversi momenti programmati nei secondi venerdì del mese, con vari temi e nomi di rilievo.
La rassegna, intitolata come la mostra 70+40+190=300 storie POP, è proseguita con l’incontro di febbraio “Uno scenografo tra i suoi primi maestri”, che ha visto protagonista Mauro Zocchetta, curatore e allestitore della mostra. A un anno esatto dall’inaugurazione della Collezione il professore ha ripercorso le tappe salienti del suo lavoro: dalla ricognizione sistematica della raccolta, all’identificazione del percorso cronologico per temi e ceramisti, all’accurata progettazione dell’allestimento con tavole eseguite a mano e un plastico, fino alla direzione dei lavori.

Vittorio Sgarbi con Ivano Costenaro (alla sua sinistra) nella sede della mostra

A marzo, l’incontro “Condividiamo il presente”, ha illustrato il lavoro di tre creativi, Antonio Bonaldi, Stefano Bertoncello Collanega e Vania Sartori, che si sono cimentati nell’impresa di reinterpretare oggetti popolari e tradizionali con uno sguardo contemporaneo. L’appuntamento successivo ha avuto come protagonista Andrea Parini, assieme a Giovanni Petucco, il capostipite della ceramica moderna a Nove e uno dei più importanti ceramisti italiani del Novecento. Hanno ricordato la sua figura e la sua opera il figlio, Jacopo Parini, con Nadir Stringa e Gianni Basso.
L’appuntamento di maggio ha rivolto lo sguardo al Museo dei Cuchi di Cesuna e al suo artefice Gianfranco Valente, che li adunati con cura assieme al figlio Claudio, raccontando un altro amore grande per l’arte e il collezionismo.
Le prossime date in programma prevedono il 10 giugno un incontro del laboratorio itinerante di pittura su maiolica con “SbittArte” e venerdì 8 luglio un appuntamento dedicato ai “tornianti” Mario e Luigi Bertolin, con la presenza di Tiziana Stella e del curatore e gallerista Jean Blanchaert.
Gli incontri, ospitati nel Teatrino “Collezione Costenaro”, sono a ingresso libero e hanno inizio alle ore 18.30.
Prenotazione alla mail: collezione@costenaroassicurazioni.it

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

03 apr 2026

«Ora Basta!» Il sindaco Finco blinda il centro

Visto 15.905 volte

3

Geopolitica

04 apr 2026

Iraq tra conflitto e petrolio: le rotte alternative

Visto 8.866 volte

4

Politica

02 apr 2026

Nove, l'ex sindaco Rebellato si ricandida

Visto 8.279 volte

5
7

Attualità

01 apr 2026

Polizia locale: 84 candidati per 4 posti a Bassano

Visto 7.925 volte

10

Calcio

01 apr 2026

Bassano, caccia al tris

Visto 2.376 volte