Ultimora
14 Jul 2025 21:05
Dolomiti in musica,concerti Estate Tizianesca per Milano-Cortina
14 Jul 2025 18:19
Musumeci,Cdm delibera stato emergenza per maltempo nel Vicentino
14 Jul 2025 16:18
Figlia due madri,Corte Appello boccia ricorso Procura e Viminale
14 Jul 2025 16:11
'Mi dia almeno 18...', universitario bocciato scrive al prof
14 Jul 2025 15:14
Abbronzatura prudente, gli italiani preferiscono protezioni alte
14 Jul 2025 14:58
Gallarati Scotti Bonaldi nuovo presidente Confagri Veneto
14 Jul 2025 20:35
Garlasco: il test conferma un nuovo Dna, caccia a 'ignoto 3'
14 Jul 2025 20:32
Tregua armata sui dazi, nuove misure Ue per 72 miliardi
14 Jul 2025 20:02
Ucraina: Trump minaccia Putin, 'Pace in 50 giorni o dazi al 100%'
14 Jul 2025 20:08
Rimpasto a Kiev, una nuova premier amica degli Usa
14 Jul 2025 19:55
Braccio di ferro Italia-Ue sul golden power Unicredit
14 Jul 2025 19:27
Tredicenne adescata sui social e violentata a Monza
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Primo piano
La magia del circo
Una tre giorni dedicata al circo, quello che fa sognare e che non fa soffrire gli animali in tre serate di calibro internazionale, al Comunale di Vicenza. Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre, la “pista” del teatro si è trasformata in un circo
Pubblicato il 15-12-2019
Visto 2.071 volte
Una tre giorni dedicata al circo, quello che fa sognare e che non fa soffrire gli animali in tre serate di calibro internazionale, al Comunale di Vicenza. Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre, la “pista” del teatro si è trasformata in un circo e si sono alternati sulla scena alcuni tra i più creativi interpreti circensi del mondo.
In programma, otto tra gruppi e artisti singoli che si sono alternati sul palco e hanno proposte diverse performance a metà tra la suspense di casa nel circo classico e il fascino della danza contemporanea. Nel programma, nomi di artisti di casa nei teatri europei e oltre più prestigiosi e in circhi più rinomati.
Lo show, a cura di “Circo e Dintorni”, nato da un’idea di Raffaele De Ritis e Alessandro Serena, ha aperto con i DekRu, quartetto di performer ucraini nato a Kiev nel 2010, maestri del teatro fisico ed eredi del grande Marcel Marceau, che hanno dato vita nel corso della serata, tra gli altri, a un affascinante mondo marino, a un albero nella tempesta, agli ingranaggi perfetti di un orologio; ha fatto seguito un’aggraziata performance con hula hop di Katlin Vassileva, che è poi ritornata in scena per volteggiare su un red carpet di tessuti aerei; Tim Kriegel, danzatore aereo dalle spaccate incredibili vincitore della medaglia d’argento al Festival du Cirque de Demain di Parigi, ha poi interpretato brani di musica classica appeso alle “cinghie del destino”. A intervallare tanta destrezza, e in apertura, prima che tutto il pubblico fosse accomodato in sala, le risate per le scenette e le improvvisate di Luca & Tino, “I Lucchettino”, definiti “gli Stanlio e Ollio italiani”, vincitori de il Mandrake d’Or di Parigi, l’Oscar mondiale della magia. Tornato il buio, ha cominciato a girare sul palco la ruota misteriosa di Francisco Rojas, acrobata che ha danzato volteggiando in un particolare attrezzo multicolore chiamato ruota Cyr; Olga Golubeva ha poi intrapreso un’arrampicata ed eseguito dei numeri di acrobazia pieni di poesia abbracciata a un “lampione”; Andrey Romanovsky, un talento eccezionale perfezionato alla Scuola del Circo di Mosca, detto “L’uomo di gomma”, ha interpretato un inedito spazzacamino. Hanno chiuso lo spettacolo i “Titani dorati”, un duo di equilibristi possenti completamente dipinti d’oro, che si sono esibiti in “Golden Power”.

Olga Golubeva
Il Teatro Comunale di Vicenza è stato tra i primi in Italia a dedicare una sezione della sua programmazione al circo e alle nuove evoluzioni delle attività circensi e per il secondo anno consecutivo ha inserito nella sua programmazione una rassegna dedicata, a cui il pubblico ha risposto decretando il tutto esaurito nelle tre serate.
Gli aggettivi che si usano per descrivere artisti e numeri da circo sono sempre iperboli, come è giusto che sia, anche per l’enorme sforzo fisico e mentale che richiedono le discipline circensi, ma rimane intatto a tutte le età il fascino di questo spettacolo che nel tempo ha stregato la fantasia di tanti pittori, musicisti, scrittori e registi.
Bassano ha saltato a piè pari l’appuntamento con il circo programmato da Operaestate lo scorso settembre, speriamo che il salto non diventi un doppio carpiato.
Il prossimo appuntamento con la rassegna vicentina è fissato per venerdì 7, e poi l'8 e il 9 febbraio 2020 con My Land, a cura di Rerciquel Company Budapest. Per informazioni info@tcvi.it.
Il 15 luglio
- 14-07-2023Si scontra con un’altra auto e poi sfonda la vetrina del bar
- 14-07-2022Ciao Presidente
- 14-07-2021I Fantastici 4
- 14-07-2017Frankenstein Junior
- 14-07-2017Fatture false, Guardia di Finanza sequestra la somma di 150.000 euro
- 14-07-2016Cantiamogliene quattro
- 14-07-2015La querela cade in acqua
- 14-07-2015Bassano, potenziamento del servizio dei vigili di quartiere
- 14-07-2015Mister Kalashnikov
- 14-07-2014Filippin...alla Mario Götze
- 14-07-2014Il Ponte delle “Bugie”
- 14-07-2014Quant'è complessa la semplificazione
- 14-07-2012La scomparsa del “conte volante”
- 14-07-2011Meningite: “Caso ragionevolmente concluso”
- 14-07-2011Ma la notte...Sì
- 14-07-2009Primo sciopero dei blog
- 14-07-2009L’Orchestra del teatro La Fenice a Bassano per l’Abruzzo