Pubblicato il 21-04-2017 07:05
in Associazioni | Visto 1.025 volte

Marostica sotto le Vaghe stelle

Martedì 25 aprile, un cammino di esplorazione del territorio e del centro storico di Marostica guidati dalla bellezza e dalla cultura

Marostica sotto le Vaghe stelle

una passata edizione di Silent Play, a Vicenza

Giunta alla sesta edizione, “Vaghe stelle” propone martedì 25 aprile un cammino di esplorazione del territorio e del centro storico di Marostica condotto da audioguide e da un attore performer, Carlo Presotto, direttore artistico della compagnia teatrale “La Piccionaia” e coordinatore del team “Silent Play”.
“Vaghe Stelle” è un progetto di ricerca territoriale fatta con i piedi, un viaggio di esplorazione e conoscenza attiva dei territori e un’immersione nelle contraddizioni di luoghi spesso contaminati e indecisi, immaginando nuove geografie del lavoro, dell’abitare e dell’arte di vivere.
In questi anni, ha attraversato più volte l’Altovicentino, alla scoperta di ambienti che spesso nemmeno i residenti conoscono, trovando sul proprio percorso iniziative e piccole attività economiche e sociali che provano a costruire opportunità di turismo sostenibile o a crearne i presupposti.
Il percorso guidato, che avrà inizio alle ore 17.30 con partenza dal Castello Inferiore, è organizzato, insieme ad altre iniziative volte a conoscere il territorio da Breganze a Marostica, dall’associazione EQuiStiamo e dal Gruppo di Acquisto Solidale di Vicenza per celebrare l’anno internazionale del turismo sostenibile, con la finalità di riscoprire nel contempo figure significative del territorio, come l’abate-scienziato Giuseppe Toaldo (Pianezze 1719-Padova 1797) e lo scrittore Virgilio Scapin, che ha raccontato nei suoi libri questi luoghi e creato personaggi indimenticabili, legati al mondo rurale. A Virgilio Scapin, Breganze ha anche dedicato un concorso letterario, giunto nel 2017 alla IX edizione, che ha per tema: “A tavola non s’invecchia”. Il bando è reperibile sul sito istituzionale del Comune di Breganze. Il termine ultimo per l’invio delle opere è il prossimo 30 aprile.

    LIBERTA' E' PAROLA #LIVE - INTERVISTA A LORIS GIURIATTI SUL SUO LIBRO "L'ANGELO DEL GRAPPA"

    Ricominciano le nostre dirette e con un ospite capace di farci emozionare con la sua passione e le sue parole. Stiamo parlando del nostro amico...

    Più visti