Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Mostre

Ceramiche a Casa Giorgione

Al museo di Castelfranco, inaugurata in questi giorni, è aperta e visitabile una mostra dedicata alla ceramica che espone le opere donate alla Città della collezione Varo

Pubblicato il 31 dic 2015
Visto 3.199 volte

Pubblicità

E’ aperta e visitabile a Castelfranco, una nuova mostra dedicata alla ceramica, che consente al museo di Castelfranco Veneto di diventare il primo del Triveneto a possedere una collezione di maioliche umbro-campane e abruzzesi.
Ceramiche della collezione Varo, curata da Nadir Stringa e ospitata al Museo Casa Giorgione, espone per la prima volta una selezione di pezzi della collezione creata dal dottor Renzo Varo tra il 1946 e il 1966, nel periodo del suo primariato medico nella città di Penne, e donata alla Città di Castelfranco dalla maestra, Maria Varo, in memoria del fratello.
Si tratta di una raccolta costituita da 170 pezzi, resa importante dalla rarità ed eccezionalità di alcuni oggetti, dalla la varietà delle forme (vasi, versatoi, bacili, orcioli, albarelli, piastre murali, rocchetti, acquasantiere), dall'ampiezza dell'arco cronologico rappresentato (dal XVI al XX secolo) e dalla circoscrizione dell'ambito di provenienza (Castelli, Penne, Bussi, Torre de' Passeri, Rapino, Deruta, Cerreto, Ariano Irpino, Napoli).

Museo Casa Giorgione, a Castelfranco

Gli orari di apertura della mostra, che rimarrà aperta fino al 25 aprile: da martedì a giovedì, dalle ore 9.30-12.30; da venerdì a domenica dalle ore 9.30-12.30 e dalle ore 14.30-18.30.
Nel periodo di apertura saranno organizzati laboratori didattici su tematiche attinenti il mondo della ceramica.
Per informazioni: info@museocasagiorgione.it.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

03 apr 2026

«Ora Basta!» Il sindaco Finco blinda il centro

Visto 16.089 volte

3

Geopolitica

04 apr 2026

Iraq tra conflitto e petrolio: le rotte alternative

Visto 8.937 volte

6

Geopolitica

08 apr 2026

La NATO si addestra nell’Artico

Visto 6.368 volte

9

Attualità

10 apr 2026

La Processione del Venerdì Santo apre il dibattito

Visto 3.703 volte

10

Musica

09 apr 2026

Al Remondini, risuonano Voices Of Light

Visto 1.390 volte