Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS
Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Mostre

Altopiano inciso

Sabato 18 aprile, alla Chiesetta dell'Angelo, il primo di una serie di appuntamenti dedicati all'incisione. Le opere di Gino di Pieri dedicate all'Altopiano in mostra fino al 24 maggio

Pubblicato il 18 apr 2015
Visto 2.706 volte

Pubblicità

SALUS

Inaugurata ieri, venerdì 17 aprile, alla Chiesetta dell’Angelo, Paesaggi intromessi. Altopiano inciso è una mostra dedicata alle immagini e al territorio dell’Altopiano interpretati con la tecnica dell’acquatinta.
La personale di Gino Di Pieri, pittore e incisore veneto, per molti anni docente al Liceo Artistico di Treviso e membro del direttivo della storica “Associazione Incisori Veneti” – attualmente vicepresidente dell’associazione nazionale ”Incisori Contemporanei” – è curata da Flavia Casagranda ed è stata organizzata a corollario della 4^ edizione della Biennale dell’Incisione “Città di Bassano”.
Apprezzate anche a livello internazionale, molte opere di Di Pieri sono inserite in numerose raccolte pubbliche, tra queste: il Museo d’arte Moderna “Ca’ Pesaro” di Venezia, il Gabinetto delle Stampe di Bagnacavallo (Ravenna), la Pinacoteca del Comune di Oderzo (Treviso), la Civica Raccolta d’Arte del Comune di Osimo, la Raccolta dei Disegni e delle Stampe di Villa Pacchiani a S. Croce sull’Arno (Pisa), la Civica Raccolta del Comune di Campobasso, il Museo dell’Illustrazione di Ferrara, la Raccolta delle Stampe “Sartori”, di Mantova.

Gino Di Pieri, Tramonto a Canove, 1996, acquatinta (particolare)

In esposizione all’Angelo, una serie di paesaggi dell’Altopiano dei Sette Comuni osservati con intensa commozione, fatti propri nell’intensità dei realistici primi piani fino alle trasparenze dell’orizzonte: un territorio che Di Pieri ripercorre alla ricerca delle tracce di vicende lontane nel tempo eppure ancora ben incise, radicate nella memoria, di tanti tragici episodi della Grande Guerra e della Resistenza.
Nella giornata odierna, sabato 18 aprile, dalle ore 16, Gino Di Pieri sarà presente in Chiesetta per il primo di una serie di appuntamenti in cui saranno proposte dimostrazioni di stampa con prove pratiche di incisione. Gli appuntamenti successivi sono in programma per sabato 9 maggio, con Graziella Da Gioz, e sabato 16 maggio, con Ivo Mosele.
La mostra rimarrà aperta fino a domenica 24 maggio. Giorni e orari: sabato e domenica, dalle ore 16 alle 20. L’ingresso è libero.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.576 volte

3
5

Attualità

18 mar 2026

Bassano celebra la cucina italiana patrimonio UNESCO

Visto 9.075 volte

6

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.860 volte

9

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 4.326 volte

10

Bassano Impresa

21 mar 2026

Bassano Impresa: demografia e saperi artigianali

Visto 4.296 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.062 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.576 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.137 volte

8

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.375 volte

9

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.119 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.639 volte