Ultimora

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Incontri

Il Silenzio di Brunello

Venerdì 20 febbraio, alla libreria Palazzo Roberti, un incontro organizzato con l'associazione “La scuola del Fare” con il celebre violoncellista trevigiano e il suo nuovo libro

Pubblicato il 17-02-2015
Visto 2.524 volte

Venerdì 20 febbraio, alla libreria Palazzo Roberti, un incontro organizzato in collaborazione con l'associazione culturale “La scuola del Fare” avrà come ospite Mario Brunello.
Il celebre violoncellista trevigiano, introdotto da Roberto Pittarello, presenterà il suo nuovo libro, intitolato Silenzio, edizioni Il Mulino.
Brunello, al di là delle sale da concerto e dei festival internazionali, ama portare la musica fuori dai circuiti tradizionali, sperimentando luoghi e forme inusuali di comunicazione: ama esibirsi sulle vette alpine, in mezzo al deserto africano, tra i capannoni industriali, come all’Antiruggine di Castelfranco www.antiruggine.eu/, dove condivide la sua musica, e non solo, in uno spazio senza palco e senza i vincoli del teatro o delle sale da concerto.

Mario Brunello

In questo libro, suddiviso come una Sonata in quattro movimenti, la protagonista è un’ossessione da sempre comune a molti che hanno fatto della musica il centro della loro vita: l’ottava nota, il silenzio. Brunello tenta di descriverlo nel suo saggio – dopo averlo cercato, quello orizzontale del deserto e quello verticale dell’alta quota –, lo fa con sensibilità e arte, non da solo ma in buona compagnia di esempi e citazioni.
L’incontro avrà inizio alle ore 17.30. L’ingresso è libero.

Più visti

3
4
6

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 9.468 volte

7

Attualità

31-01-2026

Appuntamento a Palazzo Roberti

Visto 9.156 volte

8

Geopolitica

01-02-2026

Canada tra difesa e nuove scelte strategiche

Visto 9.062 volte

9

Attualità

31-01-2026

Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich

Visto 8.884 volte