Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cinema

Un'estate sul grande schermo

Torna il Cinefestival Bassano, il grande cinema di Operaestate. 62 film in due mesi nell'arena del Giardino Parolini. Ecco tutti i titoli in cartellone

Pubblicato il 03-07-2013
Visto 4.968 volte

Pubblicità

Natale 2025

E' cominciata lunedì primo luglio l’edizione 2013 del Cinefestival Bassano: il progetto cinematografico di Operaestate, il festival regionale promosso dalla Città di Bassano del Grappa con la Regione del Veneto e le altre città palcoscenico, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, le Province di Vicenza e Treviso, la Camera di Commercio di Vicenza. Il festival è sostenuto da Unicredit Banca, e dalle aziende aderenti al Club Amici del Festival.
Sessantadue serate di film all’aperto, nella verde cornice del Giardino Parolini, l’arena cittadina interamente dedicata alla programmazione cinematografica. Un percorso attraverso le più diverse cinematografie, che affianca i grandi successi della stagione ai percorsi d'autore, senza rinunciare ai progetti dedicati agli spettatori più giovani.
Quest'anno il titolo scelto per inaugurare il cinefestival è “E' stato il figlio”. Il fortunato debutto cinematografico di Daniele Ciprì in solitaria (senza il compagno di “Cinico TV” Maresco) con uno straordinario Toni Servillo. L'attore italiano, che si conferma il più poliedrico ed efficace interprete del nuovo cinema tricolore, è protagonista anche di altre due pellicole di successo come “Viva la libertà” di Roberto Andò e soprattutto il capolavoro di Paolo Sorrentino “La Grande Bellezza”. Ma l'ottima stagione italiana non si ferma qui, tante le conferme e le sorprese presentate nelle sale. Nel primo gruppo due maestri come Bernardo Bertolucci con “Io e te” e Marco Bellocchio con “Bella addormentata”.

Jamie Foxx in "Django Unchained". Anche il capolavoro di Tarantino tra i titoli annunciati al Cinefestival Bassano

Successo di pubblico e critica anche per “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore, “Educazione Siberiana” di Gabriele Salvatores, “Il comandante e la cicogna” di Silvio Soldini, “Venuto al mondo” di Sergio Castellitto e “Reality” di Matteo Garrone. Mentre tra i nuovi autori si segnala il debutto alla regia di Valeria Golino con “Miele” il buon successo di “Viaggio sola” di Maria Sole Tognazzi, e l'emergente Giorgio Diritti, autore solido e complesso in “Un giorno devi andare”.
Non mancano i grandi successi made in USA come il pluripremiato agli Oscar 2013 “Argo” di Ben Affleck, il visonario “Vita di Pi” di Ang Lee, l'indipendente “Moonrise Kingdom” di Wes Anderson o il capolavoro di Quentin Tarantino “Django Unchained”. E poi l'intimista “Il lato positivo” di David O. Russel (Oscar migliore attrice a Jennifer Lawrence), il sorprendente “Re della terra selvaggia” di Benh Zeitlin, l'intenso vincitore del Sundance 2012 “The Session” di Jasmila Zbanic, l'adrenalinico “Come un tuono” di Derek Cianfrance, l'imponente “Lincoln” di Steven Spielberg, il rutilante “Grande Gatsby” di Baz Luhrmann, il biopic “Hitchcock” di Sacha Gervasi, l'inquetante “Stoker” di Park Chan-Wook, il melodrammatico “To the wonder” di Terrence Malick, il thriller politico “Zero Dark Thirty” di Kathryn Bigelow, il romanzo di formazione “Noi siamo infinito” di Stephen Chbosky e l'iperpop “Spring Breakers” di Harmony Korine.
Significativa quest'anno la presenza della Francia, anche in coproduzione con altri paesi, tra commedie ottimamente dirette e interpretate e film intensi ed emozionanti. Appartengono al primo gruppo “La cuoca del presidente” di Christian Vincent, “A Lady in Paris” di Ilmar Raag, “Paulette” di Jerome Enrico, “E se vivessimo tutti insieme?” di Stéphane Robelin, “Troppo amici” di Olivier Nakache e Eric Toledano, “Quando meno te lo aspetti” di Agnés Jaoui e “Tutti pazzi per Rose” di Régis Roinsard.
Tra dramma e riflessione sociale le altre straordinarie pellicole in programma: “Amour” di Michael Haneke, “Un sapore di ruggine e ossa” di Jacquel Audiard, “Il figlio dell'altra” di Lorraine Lévy, “Come pietra paziente” di Atiq Rahimi, “Nella casa” di Francois Ozon, “Qualcosa nell'aria” di Olivier Assayas.
Non mancheranno poi i film da altri paesi, europei e non, che testimoniano una cinematografia d’essai intrigante, capace di sperimentare generi e temi dai più diversi. Tra i tanti segnaliamo titoli come “La sposa promessa” di Rama Burshtein (Israele), “La bicicletta verde” di Haifaa Al-Mansour (Arabia Saudita), “Muffa” di Alì Aydin (Turchia), “In Darkness” di Agnieszka Holland (Germania), “Il sospetto” di Tomas Vinterberg (Danimarca), “Buon Anno Sarajevo” di Aida Begic (Bosnia-Herzegovina), “Il caso Kerenes” di Calin Peter Netzer e “Oltre le Colline” di Cristian Mangiu (Romania)
Come sempre la programmazione ha tenuto conto anche dei più giovani, con un ciclo di film di animazione adatti ad un pubblico di tutte le età come “Pinocchio”, “Kiki-consegne a domicilio”, “I Croods”, “Le avventure di Zarafa” e “Frankenweenie”.
Il Cinefestival 2013 propone anche il consueto programma di diffusione cinematografica rispetto al territorio, agli spazi, alla promozione del pubblico, con la programmazione nelle cinque arene di Thiene (Villa Fabris), Montecchio Maggiore (Castello di Romeo), Dueville (Busnelli Giardino Magico), Schio (Villa Toaldi Capra), Castelfranco Veneto (Villa Bolasco) tra luglio e agosto e il collegamento con il Gallio Film Festival (opere prime del cinema italiano dal 20 al 27 luglio).
Invariati i prezzi dei biglietti per tutte le arene nelle varie sedi: interi euro 5.00, ridotti euro 4.00 (riduzioni per ragazzi fino ai 14 anni e oltre i 60 anni). Confermata anche la richiestissima formula di abbonamento: per 10 film 35 euro.
Per informazioni e abbonamenti: Biglietteria di Operaestate in Via Vendramini 35, tel. 0424 524214 - 0424 519811.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.280 volte

2

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.137 volte

3

Attualità

09-12-2025

Il Natale rilancia Bassano

Visto 8.822 volte

4

Attualità

10-12-2025

Domenica le elezioni del Consorzio di Bonifica Brenta

Visto 8.138 volte

5

Attualità

10-12-2025

Bilancio 2026: sostegno a famiglie e quartieri

Visto 7.862 volte

6

Attualità

10-12-2025

Cassola avvia il controllo di vicinato

Visto 7.843 volte

8

Spettacoli

11-12-2025

A Marostica, torna di Natale di Scrooge

Visto 3.607 volte

9

Scrittori

11-12-2025

Sui passi di Trevisan

Visto 3.513 volte

10
1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.886 volte

3

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 21.159 volte

4

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.808 volte

5

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.223 volte

7

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.492 volte

8

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.805 volte

9

Attualità

16-11-2025

Faggin: “La scienza deve andare verso la coscienza”

Visto 16.136 volte

10

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.352 volte