Ultimora
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
29 Jun 2026 11:10
Una proteina fa da 'interruttore' naturale contro l'obestità
29 Jun 2026 10:33
Blackout per il caldo ieri sera nel quartiere Guizza a Padova
29 Jun 2026 10:21
Arrestato 30enne nel Padovano, nascondeva oltre 16 grammi di eroina
29 Jun 2026 10:21
Nuove commesse di cantieristica navale da 54 milioni per Somec
28 Jun 2026 19:41
Rocco Basilico, nuovo stallo rischia compromettere il futuro di Delfin
29 Jun 2026 10:42
L'ondata di calore sta per lasciare l'Italia, in arrivo forti temporali
29 Jun 2026 10:11
Sinner e Sabalenka, a Wimbledon lo show parte dai numeri 1
29 Jun 2026 09:36
Alcaraz in recupero, il video sui social dei primi allenamenti
29 Jun 2026 07:33
I funghi re del sottosuolo, la loro rete è 1 miliardo di volte la distanza Terra-Sole
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Una Settimana dedicata al Canova
Dal 23 al 26 ottobre la Città ospita la XII edizione della Settimana di Studi Canoviani, che ha come tema “L’invenzione e i temi della scultura nell’età di Canova”
Pubblicato il 23 ott 2012
Visto 3.205 volte
Apre oggi, martedì 23 ottobre, la Settimana di Studi Canoviani organizzata dall’Istituto di Ricerca per gli Studi su Canova e il Neoclassicismo. Questa dodicesima edizione è dedicata al tema della creazione e della elaborazione dei soggetti nella scultura sulla scia dei modelli creati da Antonio Canova. La rassegna vede la partecipazione agli incontri in programma di illustri studiosi del Neoclassicismo in Italia e all’estero e di giovani ricercatori; sono una ventina i docenti che si alterneranno con i loro approfondimenti, tra questi Sergej Androsov, direttore della sezione Arte italiana all’Ermitage di San Pietroburgo, Laila Skjøthaug, conservatore della sezione Sculture al Museo Thorvaldsen di Copenhagen, Guilhem Scherf, conservatore al dipartimento Sculture del Louvre.
I lavori del Convegno odierno, ospitato al Museo civico in Sala Chielsotti, si apriranno alle ore 15: Innocenzo Cipolletta, presidente del Comitato promotore per Venezia Nordest capitale europea della cultura per il 2019, proporrà un intervento dal titolo "La città della cultura". Dal 1985 una città dell'Unione europea viene designata capitale della cultura per un anno, durante il quale ha la possibilità di segnalare beni e attività culturali a testimonianza di un progetto di respiro internazionale, rispondente a valori di dimensione europea. Il riconoscimento "Capitale europea della cultura" intende contribuire a valorizzare la ricchezza, le specificità, ma anche le caratteristiche comuni delle culture europee favorendo una migliore conoscenza reciproca fra i cittadini dell'Unione. All’Italia, il Parlamento Europeo e il Consiglio dell'Unione Europea hanno assegnato il 2019 come turno per la presentazione della designazione al titolo, e molte città italiane stanno già elaborando le proprie candidature: Matera, Bergamo, Siena, solo per citarne alcune.
L’intervento "La città della cultura" offrirà l’occasione di riflettere sulle possibilità di mettere in rete la ricchissima vita culturale del sistema territoriale triveneto con la previsione di coinvolgere anche altre dimensioni, urbanistiche, economiche e sociali.
Dopo l’intervento di Cipolletta, sotto la presidenza di Gianni Venturi si entrerà subito nel vivo del convegno con un primo inquadramento della scultura neoclassica negli antefatti della classicità offerto dai contributi di alcuni esperti: Arnaldo Bruni, Stefano Ferrari, Francesco Leone e Fernando Rigon.
La Settimana, che si concluderà sabato 26 ottobre, offre spazio anche al linguaggio del teatro, con la proposta di un racconto scenico Lettere alla bellezza di e con Luca Scarlini, che verrà presentato al Museo civico mercoledì alle ore 20.45, e della musica, con il concerto Requiem in Re min. KV 626 di Mozart che sarà eseguito nella Chiesa di San Francesco giovedì sera dall’orchestra “Gruppo d’Archi Veneto”.
Il corso, che ha ottenuto il patrocinio dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, è destinato a studiosi di arte e letteratura del periodo neoclassico, ricercatori, studenti universitari e docenti di ogni ordine e grado. L’opportunità è stata resa possibile anche grazie al contributo della Regione Veneto e all’intervento della Fondazione Roi di Vicenza e degli Amici dei Musei e dei Monumenti di Bassano.
La partecipazione agli appuntamenti della Settimana è gratuita e l’entrata è libera. L’iscrizione al corso darà diritto al rilascio dell’attestato di frequenza.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 21.841 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.252 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 20.163 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 17.973 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 12.481 volte
Magazine
22 giu 2026
Sguardi e visioni d'autore, attorno a Villa Angaran San Giuseppe
Visto 10.471 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.552 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 21.841 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.599 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.316 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.219 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.142 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.788 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.563 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.530 volte