Ultimora
8 Dec 2023 11:57
Mongolfiera atterra vicino base Usa,scatta piano anti-terrorismo
8 Dec 2023 11:05
++ Auto in un canale nel Veneziano, 3 le vittime accertate ++
8 Dec 2023 09:10
Auto in un canale nel Veneziano, 4 i morti
7 Dec 2023 21:32
Turetta andava da psicologo, parlava di Giulia e problemi studio
7 Dec 2023 15:30
Carnevale dei Ragazzi della Biennale, in scena Le Patin Libre
8 Dec 2023 16:09
"Siamo serie": Per Elisa – Il caso Claps, Mediterranee e Bodies
8 Dec 2023 16:08
Manovra: Anaao-Assomed, 'qualcosa è cambiato, ma sciopero resta'
8 Dec 2023 16:03
Blitz Ultima Generazione durante messa al Pantheon
8 Dec 2023 15:17
Usa creano 199.000 posti, la disoccupazione scende al 3,7%
8 Dec 2023 15:14
Il Papa all'Angelus, torna ad affacciarsi alla finestra
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Hey Joe
Suona la chitarra elettrica, ma ora sale sul podio del direttore d'orchestra: Giovanni Favaretto è il nuovo comandante della Polizia Locale dell'Unione Montana del Bassanese
Pubblicato il 16-06-2021
Visto 8.949 volte
Hey Joe. Il comandante Giovanni Favaretto, 46 anni (quasi 47), mestrino, di hobby fa il musicista. Anzi, per l'esattezza, il chitarrista: suona la Fender Stratocaster, la chitarra elettrica resa celebre a suo tempo dal leggendario Jimi Hendrix. In passato ha fatto parte anche di alcune rock band. Ora però sale sul podio del direttore d'orchestra: da oggi infatti, a seguito di regolare concorso, è il nuovo comandante della Polizia Locale dell'Unione Montana del Bassanese, con contratto triennale.
Conferenza stampa di presentazione ufficiale, in pompa magna, nella sala Ferracina del municipio di Bassano con l'intervento del sindaco Elena Pavan, del presidente dell'Unione Montana Orio Mocellin e dei sindaci degli altri tre Comuni unionisti: Francesco Dalmonte di Pove del Grappa, Stefano Bertoncello di Solagna e Luca Ferazzoli di Valbrenta. C'è anche - e ci mancherebbe che mancasse - l'assessore bassanese alla Sicurezza Claudio Mazzocco, che per l'occasione si presenta in maglietta, dress code dell'assessore-operativo.
“Siamo felici di accogliere il nuovo comandante Giovanni Favaretto, già vicecomandante della Polizia Locale a Treviso - esordisce il sindaco Pavan -. Grazie alla gestione sovracomunale abbiamo l'ambizione di metterci al servizio delle realtà circostanti e di creare un polo di Polizia Locale sulla falsariga dell'Alto Vicentino.”

Il neo comandante della Polizia Locale Giovanni Favaretto (foto Alessandro Tich)
Chissà se il super-comandante-traghettatore nonché bi-comandante dei due Consorzi di Polizia Locale Nordest Vicentino (Thiene) e Alto Vicentino (Schio) Giovanni Scarpellini, annunciato in conferenza stampa ma oggi assente, è d'accordo.
“Oggi è un momento importante per tutto il territorio, a conclusione di un anno di percorso nel territorio stesso - afferma il presidente dell'Unione Montana Mocellin -. Daremo al comandante una struttura regolamentata, dove c'è l'accordo di tutti.”
E alla porta della quale, come rivela Mocellin, stanno già bussando altri Comuni interessati al servizio unificato: Cartigliano, Rossano Veneto (ma va'? NdR), Enego.
Il neo comandante Favaretto, nel presentarsi alla stampa, usa una metafora alla Masterchef: “Prima di diventare capocuoco, ho cominciato facendo lo sguattero.”
Ha cominciato cioè dalla gavetta, partendo come semplice agente per poi via via scalare le varie tappe della carriera. “Il fatto di avere iniziato da zero - dichiara - per me è un vanto ed è un segnale di vicinanza rispetto ai miei nuovi collaboratori.”
“Il mio secondo messaggio - prosegue - è che entrerò in punta di piedi. Il mio non è uno stile da bulldozer ma è uno stile molto pacato. Il mio stile di comando all'inizio sarà nel segno della continuità, per conoscere il territorio e le persone.”
Seguono i peana corali degli altri tre sindaci intervenuti. Il solagnese Bertoncello si dice “entusiasta” delle potenzialità offerte dalla Polizia dell'Unione e della figura del nuovo comandante. Il povese Dalmonte, nell'esprimere anch'egli la sua benedizione al nuovo arrivato, chiede comunque di “avere un occhio su Bassano ma anche sui paesi più piccoli
del comprensorio”. Gli fa eco ancora Mocellin: “Il vantaggio per i paesi più piccoli sta tutto nelle figure giuste nella struttura.” “L'Unione deve diventare di fatto una piccola provincia, questo è l'obiettivo politico - rimarca Ferazzoli di Valbrenta -. L'Unione diventerà un ente di riferimento anche per altri Comuni se daremo servizi adeguati.”
Sintetico, ma come sempre tendente al sodo, l'assessore T-Shirt Mazzocco: “Uno che si definisce operativo è il comandante che ci vuole per Bassano.”
Il premio “Citazione del giorno”, istituito ogni tanto da Bassanonet, viene assegnato oggi ad Orio Mocellin che riguardo al neo comandante Favaretto dichiara: “Non è un Rambo ma una persona equilibrata.” Niente reduci dal Vietnam, please. Meglio un comandante-chitarrista.
Il quale, anche senza portarsi la Fender in via Vittorelli, col personale che si trova da oggi a comandare saprà certamente trovare i giusti accordi.
Il 08 dicembre
- 08-12-2022Sturmtrippen
- 08-12-2018L'era di Eraldo
- 08-12-2018La sindrome di Gulliver
- 08-12-2018Uccellacci e Uccellini
- 08-12-2017Silvia, rimembri ancora?
- 08-12-2013Romano TV
- 08-12-2013AkzoNobel: Santini e Filippin (Pd) incontrano i lavoratori
- 08-12-2013 Tribunale di Bassano: Il Tar del Veneto chiede spiegazioni al Ministero
- 08-12-2012La formula di Honsell
- 08-12-2012Etra: “Arriva il gelo? Coprite i contatori”
- 08-12-2012Il volo dell'Aquila
- 08-12-2010Da Bassano un aiuto ai genitori di Yara
- 08-12-2009Con le armi bianche alla festa da ballo
- 08-12-2009L'assassino ha confessato
Più visti
Green Economy
02-12-2023
Plastica: Crocco Spa si aggiudica due riconoscimenti al Premio CONAI
Visto 6.498 volte