Pubblicato il 03-09-2012 07:56
in Corsi | Visto 2.439 volte

Sulle regole

Il Tavolo della Preadolescenza ha organizzato venerdì 7 settembre un seminario formativo sulle regole con Gherardo Colombo

Sulle regole

Gherardo Colombo

Venerdì 7 settembre alla scuola media "G. Bellavitis" di via Colombare, il Tavolo della Preadolescenza propone un seminario con Gherardo Colombo sul tema delle regole. Il momento formativo è rivolto a insegnanti, educatori, genitori, e propone una discussione allargata che fornisca alcune risposte concrete alla domanda “Esiste una relazione tra la possibilità di essere felici e le regole?”.
Nel corso dell’incontro, che avrà inizio alle ore 15, i ragazzi delle scuole Vittorelli presenteranno il tema a cui è dedicato il seminario.
Il rispetto delle regole è un argomento importante a partire dal contesto famigliare e quello scolastico, dove si sperimentano le prime forme di convivenza e di cittadinanza. L’avvio alla conoscenza e alla costruzione partecipata di una democrazia delle regole è uno degli obiettivi a cui fa capo un contenitore ricco attività e di progetti che vengono attuati nelle scuole. Le iniziative che riguardano la disciplina Cittadinanza e Costituzione vanno ad arricchire il piano dell’offerta formativa proponendo spesso esperienze concrete che aiutino a porre le basi per una corretta formazione civica e per la costruzione dell’idea di comunità, come ad esempio il Social Day, o il progetto del Lions Kairos.
L’intervento di Gherardo Colombo, ex magistrato e giudice presso la Corte di Cassazione che ora si occupa, anche attraverso i suoi libri, della divulgazione dei temi della giustizia e della relazione con le regole nei contesti educativi, è previsto per le ore 16. Qui la presentazione della sua pubblicazione intitolata Sulle regole, edita da Feltrinelli www.youtube.com/watch?v=L1mzYafPjU4. Informazioni e iscrizioni al seminario nel sito www.fondazionepiranicremona.it.

Più visti