Ultimora
4 Jan 2026 16:03
Recuperato corpo dell'escursionista disperso sulle Piccole Dolomiti
3 Jan 2026 13:39
Al via i lavori per il nuovo terminal acqueo di Punta Sabbioni
3 Jan 2026 13:28
A Lagazuoi Expo Dolomiti apre la mostra 'Cortina di Stelle'
5 Jan 2026 09:05
Assalto a un portavalori lungo la A14 nel Chietino con chiodi e fumogeni, traffico bloccato
5 Jan 2026 09:04
Crosetto: 'E' morto Guarguaglini, straordinario manager di Stato'
4 Jan 2026 14:59
Dieci anni fa moriva David Bowie, resta un'icona senza tempo
4 Jan 2026 19:21
Corta e grintosa, la giacca 'cropped' protagonista di stagione
Redazione
Bassanonet.it
Lounge the Castle vol.4, il Castello si maschera
Secondo appuntamento della stagione per il Collettivo Drawing Dead al Castello di Marostica, eccezionalmente di venerdì
Pubblicato il 19-07-2012
Visto 3.713 volte
Ritorna venerdì 20 luglio, per la sua quarta edizione, l’appuntamento musicale artistico “Lounge the Castle” che ha animato le serate del marosticense dal palcoscenico naturale del Castello Superiore, per un nuovo evento magico mixando arte, musica, fotografia e performance.
Dopo il successo dello scorso giovedì 14 giugno a tema “lunare”, venerdì 20 il Castello Superiore e i suoi attori si travestiranno per un insolito confronto trasformista e misterioso, ricreando l’ambientazione della Mascherata, spettacolo dallo spiccato carattere satirico e umoristico, solo raramente drammatico, particolarmente in voga nella Firenze del sedicesimo secolo. Inutile aggiungere che questo tipo di situazione era anche particolarmente di moda nella Venezia dei Dogi come in a quella contemporanea.
Il termine è diventato di uso comune in varie lingue (in inglese Masquerade, in spagnolo Mascarada, in francese Mascarade) e indica più in generale un evento dove performer e pubblico si mischiano fra loro, mascherati, in un'atmosfera di festa.
Un'istantanea della scorsa edizione di Lounge the Castle
La musica live uscirà dagli strumenti dei The Matches Groove Quartet, band che si diverte e improvvisa suoni che spaziano del jazz al funk mentre il djset sarà curato da Butch, fondatore e mente di Butch Musiclab, dj e produttore con esperienza internazionale. Artisti mascherati cureranno performance di trasformismo, danza e giocoleria.
Due i fotografi invitati a esporre in questa edizione sono Giacomo Vianello e Christopher Cognonato.
Abbiamo chiesto agli organizzatori qualche informazione aggiuntiva, e tra le righe traspare quasi la verve di un manifesto: “Drawing Dead è un termine mutuato dal poker hold 'em, sarà il tempo a decidere se profetico o solo un modo per ironizzare fatalisticamente sul futuro.
La nostra identità non ha nulla a che vedere con chi ne fa parte in uno specifico momento, collettivo è solo un nome come un altro per definire un gruppo di persone con delle passioni e degli obiettivi comuni.
L'obiettivo primario è proporre un nuovo modo di essere protagonisti del proprio tempo libero tramite un intrattenimento atto a colpire, a essere ricordato.
La via che abbiamo scelto per cercare di raggiungerlo è riappropriarsi, anche solo per una sera, degli spazi stupendi che il nostro territorio offre e farvi esibire gli artisti coinvolti. Ogni singolo evento ha un mood, un tema e una serie di input pensati per avvicinare i partecipanti all'argomento trattato.
Il nostro operato lo lasciamo giudicare agli avventori. Possiamo comunque dire di essere soddisfatti che il nostro modo di concepire gli eventi abbia attecchito, la risposta della gente è stata incredibile.”
Il 05 gennaio
- 05-01-2025Scacchi Matti
- 05-01-202520…25
- 05-01-2024Maria che storia
- 05-01-2024Stagione Teatrale
- 05-01-2023Venzo anch’io
- 05-01-2020Capra e cavoli
- 05-01-2018Tendente all'infinito
- 05-01-2017Sub polacco muore ai Fontanazzi
- 05-01-2016Il Ponte di Leg(n)o
- 05-01-2015Crolla un pezzo del cornicione di San Bonaventura
- 05-01-2015Tasi, dolce Tasi
- 05-01-2015Edilizia scolastica, finanziamenti ai Comuni dalla Regione
- 05-01-2015Acqua. Arriva il gelo? Coprite i contatori
- 05-01-2015Bassano? Nun ce sta
- 05-01-2013Raffaello verso Bassano
- 05-01-2012A chi diamo il carbone stasera?
- 05-01-2012“Consigliamo a Giunta di occuparsi delle questioni che lo riguardano”
- 05-01-2012Sentenza Olivo: “Rivalutare un critico e civile moralismo”
- 05-01-2011Bassano analcolica
Più visti
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.149 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.550 volte



