Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Lounge the Castle vol.4, il Castello si maschera
Secondo appuntamento della stagione per il Collettivo Drawing Dead al Castello di Marostica, eccezionalmente di venerdì
Pubblicato il 19 lug 2012
Visto 3.861 volte
Ritorna venerdì 20 luglio, per la sua quarta edizione, l’appuntamento musicale artistico “Lounge the Castle” che ha animato le serate del marosticense dal palcoscenico naturale del Castello Superiore, per un nuovo evento magico mixando arte, musica, fotografia e performance.
Dopo il successo dello scorso giovedì 14 giugno a tema “lunare”, venerdì 20 il Castello Superiore e i suoi attori si travestiranno per un insolito confronto trasformista e misterioso, ricreando l’ambientazione della Mascherata, spettacolo dallo spiccato carattere satirico e umoristico, solo raramente drammatico, particolarmente in voga nella Firenze del sedicesimo secolo. Inutile aggiungere che questo tipo di situazione era anche particolarmente di moda nella Venezia dei Dogi come in a quella contemporanea.
Il termine è diventato di uso comune in varie lingue (in inglese Masquerade, in spagnolo Mascarada, in francese Mascarade) e indica più in generale un evento dove performer e pubblico si mischiano fra loro, mascherati, in un'atmosfera di festa.
Un'istantanea della scorsa edizione di Lounge the Castle
La musica live uscirà dagli strumenti dei The Matches Groove Quartet, band che si diverte e improvvisa suoni che spaziano del jazz al funk mentre il djset sarà curato da Butch, fondatore e mente di Butch Musiclab, dj e produttore con esperienza internazionale. Artisti mascherati cureranno performance di trasformismo, danza e giocoleria.
Due i fotografi invitati a esporre in questa edizione sono Giacomo Vianello e Christopher Cognonato.
Abbiamo chiesto agli organizzatori qualche informazione aggiuntiva, e tra le righe traspare quasi la verve di un manifesto: “Drawing Dead è un termine mutuato dal poker hold 'em, sarà il tempo a decidere se profetico o solo un modo per ironizzare fatalisticamente sul futuro.
La nostra identità non ha nulla a che vedere con chi ne fa parte in uno specifico momento, collettivo è solo un nome come un altro per definire un gruppo di persone con delle passioni e degli obiettivi comuni.
L'obiettivo primario è proporre un nuovo modo di essere protagonisti del proprio tempo libero tramite un intrattenimento atto a colpire, a essere ricordato.
La via che abbiamo scelto per cercare di raggiungerlo è riappropriarsi, anche solo per una sera, degli spazi stupendi che il nostro territorio offre e farvi esibire gli artisti coinvolti. Ogni singolo evento ha un mood, un tema e una serie di input pensati per avvicinare i partecipanti all'argomento trattato.
Il nostro operato lo lasciamo giudicare agli avventori. Possiamo comunque dire di essere soddisfatti che il nostro modo di concepire gli eventi abbia attecchito, la risposta della gente è stata incredibile.”
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.117 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 3.224 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 1.124 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 524 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.101 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.463 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.417 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.387 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.357 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.417 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.650 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.741 volte