Ultimora
Cinema
27 mar 2026
“Il Dio dell’Amore”: l’attrice bassanese Anna Bellato presenta il nuovo film in anteprima al Metropolis
28 Mar 2026 16:29
Donna e bimbo di un anno trovati morti in un laghetto nel Rodigino
28 Mar 2026 15:59
La discoteca chiusa dopo i controlli, sospesa anche per droga
28 Mar 2026 15:19
Torna in acqua il Galeone della città di Venezia
28 Mar 2026 15:02
Banda dei supermercati arrestata dopo un colpo fallito a Rovigo
28 Mar 2026 14:40
'Teleriabilitazione' nel Veronese, 300 pazienti nel 2025
28 Mar 2026 14:33
A Venezia potere d'acquisto giù dell'8%, 'persa la tredicesima'
29 Mar 2026 07:24
Il Washington Post: "Il Pentagono si prepara a settimane di operazioni a terra in Iran" - Liveblog
29 Mar 2026 01:54
È tornata l'ora legale, durerà fino al 25 ottobre
28 Mar 2026 18:37
Zendaya all'anteprima romana di "The Drama - Un segreto e' per sempre"
28 Mar 2026 21:11
"Per un mondo libero dalle guerre", a Roma migliaia al corteo No Kings
Umberto Veronesi: “Il futuro è donna”
A tu per tu con l'illustre oncologo, protagonista della rassegna di incontri “Cultura Padova”. Che parla in un libro “dell'amore e del dolore delle donne” e afferma: “E' necessaria una forte presenza femminile nella vita pubblica”
Pubblicato il 15 lug 2012
Visto 3.757 volte
Il mondo di oggi? Speriamo che sia femmina. Il professor Umberto Veronesi - oncologo di fama mondiale, direttore scientifico dell'Istituto Europeo di Oncologia di Milano, creatore della Fondazione per la ricerca scientifica che porta il suo nome e da sempre protagonista di importanti battaglie etiche e scientifiche - incontra un folto e attento pubblico nel grande salone del Palazzo della Ragione di Padova.
L'illustre medico e ricercatore è l'ospite di riguardo di “Cultura Padova”, il Festival Artistico e Letterario ideato e organizzato da Salvo Nugnes, direttore dell'Agenzia Promoter di Bassano del Grappa.
Per una volta tanto, l'incontro con il luminare della medicina il cui nome nel nostro Paese è sinonimo della lotta contro i tumori non è incentrato sul tema del cancro, anche se nello spazio riservato agli interventi del pubblico le domande sulla cura, sulla ricerca, sugli stili di vita da adottare e sulla prevenzione contro il male del secolo sono inevitabili.
Il professor Umberto Veronesi. Foto Alessandro Tich
Il professore è giunto infatti all'atteso appuntamento per parlare di donne. Ovvero “Dell'amore e del dolore delle donne”: come recita il titolo del suo ultimo libro, dedicato “alla grande forza della donna che la tiene, saldamente, ancorata alla vita e non le fa mai perdere il contatto con chi le sta accanto”.
Storie di coraggio e di battaglia al femminile, raccontate attraverso gli esempi di donne con le quali il prestigioso autore ha condiviso sentimenti, amicizie e lavoro.
A cominciare da sua madre, Erminia, che rimasta vedova ha tirato su la famiglia a denti stretti e con totale dignità in una cascina di campagna alla periferia di Milano.
“Io ho avuto la sfortuna di perdere mio padre quando avevo solo 5 anni - spiega Veronesi, intervistato sul palco da Nugnes -. Mia madre è stata quindi madre, padre, sorella maggiore e l'amica che ha plasmato la mia vita. I suoi insegnamenti fondamentali sono stati il bisogno di libertà, il bisogno di solidarietà e il bisogno di tolleranza. E' l'insegnamento che ha aperto la mia strada verso il bisogno di essere utile alle donne.”
Per continuare con altre vicende, evidenziate nel libro, in cui il presunto sesso debole ha dimostrato di sapersi opporre con fermezza contro la malattia, ma anche contro i pregiudizi, la paura, la guerra, l'ipocrisia.
“Amo le donne - afferma l'ex ministro della Sanità - perché ho passato la vita con loro, condividendone i momenti del dolore, della sofferenza e anche della morte. Con gli anni ho cominciato ad apprezzarne la forza e la volontà di opporsi agli eventi sfavorevoli e di assorbire qualsiasi disagio pur di essere di utilità ai figli e alla famiglia, di cui la donna vuole essere ed è l'elemento portante.”
L'insigne clinico non ha dubbi: dichiara che “il futuro è donna” e che “le donne hanno il dovere di prendere in mano le redini dell'umanità, senza più parlare di quote rosa, ma di presenza forte della donna nella vita pubblica”. E questo “per le loro capacità e la loro dedizione” sperimentate e confermate in tutti i campi, a cominciare da quello sanitario.
Un riconoscimento totale del ruolo di perno della società nei confronti dell'altra metà del cielo che non nasce certamente oggi. Al punto che il professor Umberto Veronesi è l'unico uomo che può fregiarsi dell'insolito e simbolico titolo di “donna ad honorem”, attribuitogli da un gruppo di signore di un'associazione femminile di Roma.
“Ho avuto tante onorificenze nella mia vita - conferma il diretto interessato - per la grande rivoluzione che ho voluto portare in oncologia a partire dagli anni anni '70, quando per trattare il cancro era di abitudine la massima aggressività chirurgica, mentre io ho cominciato a passare alla linea opposta, cercando il minimo trattamento efficace. Qualche anno fa mi trovavo a Roma per uno degli incontri gratuiti che riservavo ogni anno alle donne di questa associazione. A un certo punto la presidente del gruppo ha proposto alle altre, per ringraziarmi dell'interesse nei loro confronti, di nominarmi “donna ad honorem”, e hanno tutte acconsentito con un grande applauso. Io ho ricevuto premi, riconoscimenti e 14 lauree honoris causa in tutto il mondo. Ma quell'applauso vale di più di tutti gli applausi di tutti gli altri premi.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 29 marzo
- 29 mar 2025Coltelli d’Italia
- 29 mar 2025Grande Pennello
- 29 mar 2025Ponzio Monegato
- 29 mar 2025Pronto Soccorso Soccorsetto
- 29 mar 2025L’Intervistozza
- 29 mar 2024Ladri di biciclette
- 29 mar 2024Fuga di Pfas
- 29 mar 2024Impegno per Maria
- 29 mar 2023Fianco dest’!
- 29 mar 2022E luce non fu
- 29 mar 2021Il limbo dei non Covid
- 29 mar 2020Spaccio alimentare
- 29 mar 2019Il Ponte di Attila
- 29 mar 2019Multiforme Impegno
- 29 mar 2019Astra la vista
- 29 mar 2019Rettifica in cantiere
- 29 mar 2017Bassano-Rosà: Vigili del Fuoco, “Operazione Mucca”
- 29 mar 2017Marostica, “scacco” allo spaccio di stupefacenti
- 29 mar 2017La misura è colma
- 29 mar 2017L'Eterno Ritorno
- 29 mar 2016Mendicanti no problem
- 29 mar 2014Cittadini a 5 Stelle
- 29 mar 2014La “rivincita” di Gasparotto
- 29 mar 2014La vita in arancione
- 29 mar 2013I “lati oscuri” del gassificatore
- 29 mar 2013Autosalone Schneck
- 29 mar 2012Romano. “Cuore Civico”: “Siamo pronti e motivati più che mai”
- 29 mar 2012Donazzan: “Da Galan pochezza politica e nostalgia estemporanea”
- 29 mar 2012Centrosinistra Romano: oggi la raccolta delle firme
- 29 mar 2012“Tolga quella scritta, è offensiva”
- 29 mar 2011Bye bye, Ato
- 29 mar 2010L'Orient Express approda a Bassano
- 29 mar 2009“Maratona” di trapianti in Veneto: tre organi espiantati al San Bassiano
Più visti
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.240 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 13.899 volte
Geopolitica
23 mar 2026
Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione
Visto 9.138 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 9.089 volte
Attualità
23 mar 2026
Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%
Visto 8.902 volte
Cineforum
24 mar 2026
Al Metropolis, un ciclo di film con dibattito su accoglienza e genitorialità
Visto 3.604 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.905 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.949 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.511 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.976 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.244 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.240 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 13.899 volte



