Pubblicato il 04-05-2012 06:45
in Associazioni | Visto 2.015 volte

L'aiuto della lettura

Venerdì 11 maggio la Fondazione Pirani Cremona ospita una conferenza sul tema della Biblioterapia

L'aiuto della lettura

L’associazione culturale Orizzonti di carta, in collaborazione con la Fondazione Pirani Cremona e con il patrocinio del Comune, propone in città due appuntamenti dedicati alla Biblioterapia. Venerdì 11 maggio alle ore 18 nella Sala Tarcisio Frigo di via Chini, ci sarà una conferenza aperta al pubblico intitolata “Il libro e la lettura. Risorse e aiuto per la salute”; sabato 12 maggio seguirà un seminario di approfondimento sul tema ” La Biblioterapia e le sue applicazioni in ambito educativo e formativo”. Entrambi gli appuntamenti sono inseriti tra le iniziative del Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) dedicate al “Maggio dei libri”.
La relatrice degli incontri è la dottoressa Rosa Minnino, psicologa e psicoterapeuta, già Dirigente sanitario psicologo del Dipartimento di Salute Mentale della Asl di Tivoli. L’esperta ha fondato nel 2006 il primo sito web in Italia dedicato alla Biblioterapia www.biblioterapia.it. La Biblioterapia è una tecnica nata agli inizi del Novecento negli Stati Uniti che propone l’ausilio della lettura nei percorsi terapeutici e di auto-aiuto. Riferita alla psicoterapia, l'adozione della lettura di libri scelti (saggi, romanzi, racconti, testi di teatro, poesia, letteratura) aiuta nell'elaborazione di contenuti cognitivi ed emotivi nel percorso terapeutico e nello sviluppo di risorse e abilità empatiche; nel campo dell’educazione può essere utilizzata nelle scuole, nelle biblioteche, nelle librerie, nelle ludoteche e in famiglia per aiutare i bambini nella loro crescita e per aiutare insegnanti, educatori e genitori a costruire nuovi percorsi di formazione. La conferenza è libera e gratuita, le informazioni sul corso si possono trovare nel sito dell’associazione www.orizzontidicarta.org.

LIBERTA' E' PAROLA #LIVE - INTERVISTA A LORIS GIURIATTI SUL SUO LIBRO "L'ANGELO DEL GRAPPA"

Ricominciano le nostre dirette e con un ospite capace di farci emozionare con la sua passione e le sue parole. Stiamo parlando del nostro amico...

Più visti