Ultimora
Atletica
08 giu 2026
Oltre mille giovani atleti a Bassano per il Campionato Regionale Allievi/e di atletica leggera
9 Jun 2026 11:19
A Verona 17 Daspo e 3 denunce per scontri partite con Napoli e Genoa
9 Jun 2026 11:39
Il traghetto è in avaria, i prof affittano due gommoni per arrivare a scuola in tempo
9 Jun 2026 11:16
Con la fine della scuola scattano le partenze a giugno, in viaggio 16 milioni italiani
9 Jun 2026 11:17
Da Cattolica a Piacenza: in barca a vela e in mongolfiera la Difesa dà' spazio allo sport
9 Jun 2026 11:06
Influencer attiva su OnlyFans ha evaso 140mila euro al fisco
Conclusa a Rosà “Estate sicura 2010”
Positivo il bilancio del progetto rivolto agli anziani a Villa Segafredo. Il sindaco Lanzarin: “L'anno prossimo ci incontreremo nel nuovo Centro Anziani a Rosà centro”
Pubblicato il 13 ago 2010
Visto 4.483 volte
Panini con la sopressa e crostate con la marmellata. Con il più classico dei buffet si è concluso a Rosà il progetto “Estate sicura 2010”, promosso dall'Amministrazione comunale per offrire agli anziani rosatesi uno spazio dove trascorrere, con attività di socializzazione e di svago, le lunghe giornate estive.
Al Centro diurno anziani di Villa Segafredo, sede dell'iniziativa, si è svolta oggi la festa di chiusura ufficiale - anche se le porte della struttura rimarranno aperte fino a venerdì 20 agosto - con l'intervento del sindaco, on. Manuela Lanzarin e del vicesindaco ed assessore ai Servizi Sociali Natale Zonta.
Anche per l’estate 2010 il progetto ha avuto un buon riscontro in termini di partecipazione e di gradimento anche grazie al personale specializzato che ha saputo intrattenere gli anziani con interessanti attività. All'invito del Comune ha risposto una media dalle 25 alle 35 persone al giorno, alle quali sono stati tutti i giorni assicurati trasporto, pranzo e riposo pomeridiano.
Il sindaco on. Manuela Lanzarin tra i partecipanti al progetto rivolto agli anziani del Comune
Gli ospiti si sono cimentati nell’attività di decoupage, hanno confezionato icone, pitturato su stoffe e ceramica, sperimentato e assaggiato nuove tisane. Non sono mancati, nei lunghi pomeriggi estivi, i canti collettivi, il ballo, i tornei di carte e tante chiacchiere.
“E' una formula - ha affermato nell'occasione il sindaco Lanzarin - che ripetiamo da diversi anni, e ogni anno con una disponibilità sempre maggiore a passare qualche pomeriggio a chiacchierare, giocare a carte e fare tanti lavori. Ringrazio i tanti volontari che hanno collaborato alla riuscita del progetto, dalla protezione civile al direttivo del Centro diurno anziani, alla cooperativa che ha curato l'animazione”.
Nel corso della festa il primo cittadino ha consegnato ai presenti gli attestati di partecipazione che hanno suscitato, a qualcuno dei partecipanti, qualche lacrima di commozione. Attestati di ringraziamento anche per i volontari della Protezione Civile rosatese e per i rappresentanti del Centro diurno anziani, presieduto da Franca Tessarolo.
Esposti inoltre in sala tutti i lavori confezionati dagli ospiti nel corso dell'estate, che hanno unito “l'utile” del lavoro manuale al “dilettevole” del divertimento in compagnia.
Tra una battuta e uno scambio di baci, il sindaco ha comunicato agli anziani una notizia importante.
“Questa è l'ultima estate che ci incontriamo qui - ha detto l'on. Lanzarin -. L'anno prossimo ci incontreremo nel nuovo centro anziani a Rosà centro, molto grande ed accogliente, con nuove offerte e nuove iniziative. Spetterà anche a voi avere nuove idee per potenziare i servizi rivolti a queste fasce della popolazione.”
Dopo il coro finale dei partecipanti con la canzone “La prima cosa bella”, si sono stappate le bottiglie. Appuntamento, nel nuovo centro diurno, al 2011.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.766 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.062 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 12.728 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 12.694 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 12.301 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 11.678 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 8.821 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 7.570 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 6.883 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 6.435 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.766 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.489 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.065 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.811 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.376 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.062 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.855 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.791 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.742 volte