Ultimora
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Montagna per tutti
Presentata a Bassano “Itinerari per disabili e non solo”, guida escursionistica per le persone con difficoltà motoria. Un lavoro di squadra tra Provincia, “Vicenzaè” e “Conca d'Oro”
Pubblicato il 07 gen 2010
Visto 6.298 volte
27 itinerari di montagna e di collina, per un totale di 65 chilometri di percorsi, tra i paesaggi più belli del nostro territorio: attorno a Bassano, Marostica, in Valbrenta, sull'Altopiano di Asiago e sul Massiccio del Grappa.
E' l'innovativo contenuto di “Itinerari per disabili e non solo”: la pubblicazione, fresca di stampa, che la Provincia di Vicenza e il Consorzio di promozione turistica “Vicenzaè” hanno voluto realizzare per offrire un prezioso strumento di consultazione, nel campo dell'escursionismo, alle persone con difficoltà motorie. utenti in carrozzina compresi.
Ciascun itinerario - prescelto in base all'accessibilità e al minimo dislivello - è corredato, nella guida, da utili informazioni sulle caratteristiche tecniche del tracciato, sulla stagionalità, sulle strutture ricettive e sulle curiosità naturalistiche e culturali lungo il percorso.
La conferenza stampa di presentazione della guida. Da sinistra: Dario Favrin, Dino Secco, Mariuccia Lorenzi e Fabio Comunello
L'agile manuale è il frutto di un lavoro di squadra tra l'autore - l'appassionato esperto di montagna Dario Favrin - per la parte escursionistica, l'associazione “Conca d'Oro” onlus per la parte sociale, il CAI per il supporto tecnico e appunto la Provincia e “Vicenzaè” per la parte relativa alla promozione turistica.
“Questa iniziativa - ha affermato in conferenza stampa, alla sede IAT di Bassano, il vicepresidente della Provincia e presidente di “Vicenzaè” Dino Secco - si rivolge non solo al mondo della disabilità intesa come handicap ma anche a tutte le altre persone con problemi, anche temporanei, di movimento: come gli infortunati, i convalescenti, gli anziani o le mamme con i figli in carrozzina. Abbiamo fatto sì che il turismo sia sempre più vicino a queste persone.”
“L'idea di questa guida - ha rimarcato il presidente di “Conca d'Oro” Fabio Comunallo - è quella che l'approccio al disabile è un fatto culturale. Ci siamo basati su due principi: la sobrietà, e cioè la semplicità dei percorsi proposti, e l'alterità, ovvero il senso della reciprocità che ci fa pensare anche agli altri.”
“Questo lavoro fatto a più mani - ha commentato il direttore dei Servizi Sociali dell'Ulss 3 Mariuccia Lorenzi - aggiunge un tassello importante a tutta la rete dei servizi per la disabilità. C'è un'offerta di accessibilità alla montagna e all'ambiente che va bene per tutti, perché abbiamo ormai un pensiero della non autosufficienza che va oltre alla disabilità.”
Il consigliere comunale Paola Facchinello, in rappresentanza dell'assessore al sociale Lorenza Breda, ha sottolineato l'utilità della pubblicazione “per persone che hanno gli stessi diritti di cittadinanza degli altri”.
“Si tratta di un lavoro di ricerca che ho fatto nel tempo - ha spiegato l'autore Dario Favrin - sulla base della cartina del CAI “Canale del Brenta”. Ho fatto dei test sui percorsi con i disabili e ho fatto in modo che sia bandito il concetto dei “percorsi fatti apposta” per la disabilità. E' un programma che inizia da Bassano, ma dovrebbe andare avanti in tutta Italia.”
E intanto, da cosa nasce cosa. La Provincia e “Vicenzaè” stanno predisponendo un programma di informazione sulle strutture alberghiere nel territorio per persone disabili e l'instancabile Dario Favrin pensa già a una nuova guida, rivolta questa volta alle persone cieche e ipovedenti.
E questo perché, come ha ben detto l'autore, “la natura è una delle migliori medicine.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 5.398 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 905 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 400 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.928 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.254 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.920 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.909 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.395 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.327 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 20.304 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.223 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.320 volte