Ultimora

Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cose in Comune

Un affresco fiabesco

In occasione della 30^ edizione del Premio Marostica Città di Fiabe, nuovo progetto della città per la realizzazione di un’opera d'arte dedicata alla scrittrice e poetessa per l’infanzia Arpalice Cuman Pertile

Pubblicato il 16-04-2021
Visto 3.430 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Un monumentale affresco di 47 metri quadri, realizzato secondo la tecnica tradizionale dell’affresco italiano, riqualificherà il cortile interno della scuola primaria marosticense intitolata ad Arpalice Cuman Pertile. L’opera sarà dedicata ed ispirata proprio alla famosa concittadina, prima donna della città ad aver conseguito la laurea, docente, poetessa, scrittrice di testi scolastici, divulgativi e di narrazione rivolti all’infanzia e alla preadolescenza.
L’iniziativa messa in campo dalla Città di Marostica in occasione della 30^ edizione del Premio Marostica Città di Fiabe, coinvolge gli studenti di cinque Licei Artistici del Veneto che si contenderanno ben quattro borse di studio del valore di 250 euro l’una, oltre ad altrettanti importi che saranno donati a ciascuna scuola di appartenenza dei vincitori.
Una giuria selezionerà tra le opere che verranno presentate entro il prossimo 23 aprile dai 170 ragazzi frequentanti i licei artistici di Nove, Vicenza, Cittadella, Schio e Valdagno, quattro bozzetti destinati ad essere riprodotti, all’apertura del prossimo anno scolastico, sulla parete esterna della palestra della scuola primaria del capoluogo con la tradizionale tecnica pittorica a fresco.

La parete dove verrà realizzato l'affresco

La difficile esecuzione con l’antica tecnica dell’affresco italiano (arricciato di sabbia e calce, esecuzione sinopie, applicazione grassello di malta di calce e sabbia fine, esecuzione in giornate a fresco) sarà realizzata da artisti della scuola internazionale dell'affresco e dagli architetti iscritti all'Ordine A.P.P.C. di Vicenza, con la direzione artistica del M° frescante Roberto Meneguzzo.
“Arte, letteratura, formazione, didattica. Il progetto messo a punto dell’assessorato alla cultura - spiega il sindaco di Marostica Matteo Mozzo - coinvolge diversi ambiti mettendo in collegamento in un’operazione urbanistica il mondo della scuola, il mondo artigianale e il mondo della cultura. Per fare questo sarà attivato un corso che formerà gli architetti sulla tecnica della pittura a fresco, tramandando quindi una delle più importanti tradizioni pittoriche italiane. E così la nostra città sarà abbellita e non escludiamo nel prossimo futuro il coinvolgimento di altri spazi urbani visto il qualificato materiale che avremo a disposizione dopo il concorso”.
Spazio alla creatività, dunque, ispirata alla produzione letteraria della scrittrice Arpalice Pertile Cuman e alle opere vincitrici del Premio. I migliori disegni selezionati saranno tutti esposti in una mostra dedicata alla scrittrice marosticense che verrà inaugurata il 13 novembre al Castello Inferiore, mentre i quattro bozzetti vincenti riqualificheranno uno spazio da tempo in degrado. “L’iniziativa rientra nel progetto di riqualificazione degli istituti scolastici attuato da questa Amministrazione - precisa Mara Dalla Rosa, delegata per la scuola del Comune -. Accanto agli investimenti strutturali e tecnologici, l’intervento andrà a migliorare la vivibilità dell’ambiente scolastico”.
“Con questo progetto la parola dell’Arpalice, che già ha attraversato le generazioni, sarà ancora più viva - conclude Marialuisa Burei, delegata del Premio per il Comune di Marostica -. Dopo i testi del Premio elaborati in musica dalla raffinata rassegna Poesia in Canto, ora le parole dipinte albergheranno nella nostra città, facendosi arte sociale e dando ancora più risonanza al lascito intellettuale e morale della nostra concittadina. Marostica sarà, anche visivamente, Città di Fiabe”.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.712 volte

3

Attualità

26-01-2026

Alpini, il Veneto celebra il valore delle Penne Nere

Visto 8.694 volte

4

Attualità

25-01-2026

Film "C-14": dopo il casting, caccia alle maestranze

Visto 8.549 volte

6

Attualità

24-01-2026

Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese

Visto 8.531 volte

8

Attualità

26-01-2026

L’azzardo che "svuota" il territorio

Visto 7.721 volte

9

Attualità

27-01-2026

Bassano non dimentica

Visto 7.144 volte

10

Attualità

28-01-2026

I capolavori di Bassano sbarcano a Pechino

Visto 4.953 volte

4

Cronaca

26-01-2026

Addio a Giancarlo Andolfatto

Visto 11.712 volte

5

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 11.100 volte

6

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.742 volte

8

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.652 volte

9

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.605 volte

10

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.519 volte