Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 23-05-2020 17:16
in Manifestazioni | Visto 125 volte

Le ciliegie virtuali

Tempi di Covid: domenica 31 maggio la Mostra Mercato della Ciliegia di Marostica IGP in diretta streaming sui canali social

Le ciliegie virtuali
Ed ecco a voi, signore e signori, le ciliegie virtuali. L'emergenza Covid reinventa infatti i connotati delle tradizionali manifestazioni dedicate in questo periodo al prelibato frutto primaverile. Domenica 31 maggio, vista l’impossibilità di organizzare la tradizionale sagra dedicata al celebre frutto, i Comuni di Marostica, Colceresa e Pianezze, principali territori di produzione della rossa primizia, inventeranno un nuovo format per promuovere la ricca produzione di ciliegie. E così la 76^ edizione della storica Mostra Mercato della Ciliegia di Marostica IGP diventa una “Mostra 2.0”, raccontata in diretta streaming su canali social Facebook (Città di Marostica), Instagram (citta_di_marostica) e YouTube (Turismo Marostica). La storia e il presente della produzione cerasicola, la prima ad ottenere il marchio europeo di indicazione geografica protetta, con i suoi usi, costumi e tradizioni, sarà interpretata dal variegato mondo dei produttori, dei ristoratori, dei commercianti, che portano avanti questa eccellenza del territorio. Sindaci, autorità e rappresentanti di categoria si daranno infatti appuntamento al Castello Inferiore, dalle 10.30, di fronte comunque ad una esposizione del gustoso frutto, che la fortunata stagione promette di riservare.
Accanto alle interviste e ai racconti in diretta, la messa in onda di contenuti specifici, legati al mondo della raccolta e della lavorazione delle ciliegie, dai momenti di vita nelle colline e nelle aziende agricole alle lezioni di cucina e ricette proposte degli chef dei ristoranti locali. Insomma, tutto quello che ruota attorno al rosso frutto, che comunque si potrà acquistare nelle bancarelle nel parcheggio di viale Stazione e attorno ai menu dedicati di bar e ristoranti che nella giornata proporranno anche servizi di delivery e take away.
Non mancherà un momento di gioco con “2020 Veneto Channel”, il canale FB bassanese dedicato al divertimento e all’intrattenimento, con il gioco “Tu dimmi quanto quanto”, che chiederà agli utenti di indovinare il peso di un cesto di ciliegie con rispettivo premio (dalle ore 18.45). Durante la giornata saranno messi in onda ulteriori contenuti, con la condivisione nei canali social da parte di tutti gli attori di questa festa. Ed infine è prevista anche una sorpresa musicale.
Promozione e spettacolo, ma anche solidarietà. Il ricavato della vendita delle cassettine di ciliegie, se pur in numero inferiore rispetto agli anni scorsi, sarà infatti devoluto all'Ospedale di Bassano del Grappa per fronteggiare l'emergenza coronavirus.

Bassanonet TV

Libertà è Parola

Libertà è Parola: "Italia digitale: nessuno sia lasciato indietro"

L’Italia, un paese che, come tutti, si è dovuto “scoprire” digitale per rispondere all'emergenza. Oggi, di fronte ad un futuro che nasconde...

Più visti