Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Diritti edificatori: un convegno a Bassano

Dalla questione “Torri” alle grandi cubature edilizie da ridiscutere per il bene della collettività. Un'iniziativa dell'associazione “La Nostra Bassano”

Pubblicato il 20-10-2009
Visto 4.488 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

“I diritti edificatori non sono intoccabili”. A lanciare il messaggio è l'associazione “La Nostra Bassano” che organizza sull'argomento un convegno venerdì 23 ottobre alle ore 17 all'Hotel Palladio in città, a ingresso libero.
Cubature, volumi, superfici: i punti caldi dell'urbanistica, riferiti alle costruzioni edilizie su cui si gioca il futuro di Bassano, saranno al centro degli interventi degli esperti alla luce delle più recenti normative di legge in materia.
“Il problema è emerso dal dibattito sulle Torri di Portoghesi - ha affermato in conferenza stampa l'arch. Massimo Vallotto, coordinatore dei lavori del convegno - che è solo un tassello di una situazione più ampia e complessa. Ci sono 285mila metri cubi potenziali “dormienti” tra il Vecchio Ospedale e l'area del Mercato Ortofrutticolo, e le Torri ne rappresentano appena 40mila.”

Le Torri di Portoghesi, "solo un tassello di una situazione più ampia e complessa"

Per i promotori dell'incontro, bisogna opporsi “all'idea di mortificare una zona della città con previsioni errate di sviluppo edilizio risalenti a trent'anni fa, quando si pensava che Bassano avrebbe raggiunto una popolazione di 70mila abitanti, e che vanno ridiscusse.”
Per questo motivo, dopo l'intervento introduttivo dell'assessore comunale all'urbanistica Rosanna Filippin e dopo gli ultimi aggiornamenti sulla situazione in merito ai ricorsi sul progetto delle “Torri” ( con l'intervento dell'avv. Gianluigi Ceruti, patrocinatore dei ricorrenti ) il convegno punterà l'attenzione sulle nuove norme in materia di accordi urbanistici ( avv. Mario Testa, legale incaricato dal Comune di Bassano per la vicenda “Torri” ) e sui nuovi strumenti urbanistici offerti dalla Legge Regionale 11/2004 ( avv. Fulvio Cortese, docente di Diritto Urbanistico all'Università di Trento ).
Il prof. Domenico Patassini, preside della facoltà di Pianificazione Territoriale dello IUAV, interverrà quindi sul tema “Consumo di suolo: costi e benefici per la collettività”. Gianfranco Stocco, rappresentante degli Agenti Immobiliari FIAIP per la Provincia di Vicenza, si soffermerà infine sul rischio di vedere le recenti costruzioni edificate a Bassano trasformarsi “da massa invenduta a massa invendibile”.
L'incontro si propone di dare utili indicazioni, in primo luogo ai pubblici amministratori, sull'importante e delicata materia.
“Siamo passati - ha sottolineato il presidente de “La Nostra Bassano” Mario Baruchello - dal recente contrasto fra una parte della cittadinanza e la passata Amministrazione a una fase di collaborazione. Le nostre parole chiave sono: partecipazione e qualità della vita, sulla quale i carichi urbanistici hanno un grande impatto.”
“Questo convegno - ha commentato il sindaco Stefano Cimatti - ci darà gli spunti per capire meglio che cos'è l'interesse pubblico riferito ai progetti edilizi privati. I nuovi strumenti normativi ci danno delle possibilità che ci mettono al riparo da ricorsi giudiziari e ci permettono di governare meglio.”

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 13.890 volte

2

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.243 volte

3

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 9.047 volte

4

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 8.720 volte

5

Imprese

01-12-2025

L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

Visto 5.202 volte

6

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 3.898 volte

7

Libri

02-12-2025

Diario estremo: vite a nudo

Visto 3.562 volte

8

Musica

03-12-2025

Nella luce, con Angelini e D'Erasmo

Visto 3.498 volte

9
10

Arte

02-12-2025

Umoristi a Marostica punta sulla SPERANZA

Visto 3.360 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.585 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.341 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.899 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.776 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.567 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.283 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 19.974 volte

10