Ultimora
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
9 Jul 2026 14:45
Valpolicella, 57,5 milioni di bottiglie, -3% sul 2024
9 Jul 2026 13:02
L'11 luglio al supermercato la spesa solidale per gli animali
9 Jul 2026 11:41
Al Venezia arriva Rrahmani dallo Sparta Praga
9 Jul 2026 10:55
Carlo Trestini confermato vicepresidente Ance
8 Jul 2026 18:55
Un nuovo campus universitario di 11.000 mq di UniCamillus a Mestre
9 Jul 2026 12:46
Mondiali: ct Marocco: 'Non è il 2022, Francia favorita ma faremo di tutto per vincere'
9 Jul 2026 14:12
Mondiali: la corsa verso la finale, al via i quarti
9 Jul 2026 13:21
++ Elezioni legislative palestinesi fissate per il 28 novembre ++
Contributi comunali: a Romano controlli sui “furbi”
Siglato il protocollo d'intesa tra il Comune e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza
Pubblicato il 20 ott 2009
Visto 4.283 volte
Contributi comunali: il Comune di Romano d'Ezzelino dichiara guerra ai “furbi”.
Il sindaco Rossella Olivo e il comandante provinciale della Guardia di Finanza col. Antonio Morelli hanno siglato in municipio un protocollo d'intesa che prevede l'avvio di ispezioni delle Fiamme Gialle nei confronti di richiede sussidi economici e prestazioni sociali agevolate al Comune senza averne i requisiti.
L'iniziativa nasce dal “caso” di una residente nel Comune di Romano che aveva richiesto un contributo motivato da mancanza di lavoro: salvo poi scoprire che l'interessata era occupata in nero in un ristorante del Bassanese. Per evitare casi analoghi “che possano approfittare della buona fede del Comune”, la giunta Olivo ha approvato una delibera sulla verifica delle posizioni reddituali e patrimoniali dei richiedenti tramite l'accordo di collaborazione con la Guardia di Finanza.
L'incontro del comandante provinciale della GDF col. Morelli col sindaco Olivo e i rappresentanti delle categorie economiche
Il provvedimento prevede l'attivazione “di procedure di controllo individuali e a campione” a seguito di segnalazioni di nominativi che la stessa Amministrazione comunale si impegnerà a fornire.
In particolare, il Comune di Romano fornirà al comando provinciale della GDF i nominativi, o elenchi di nominativi “di beneficiari sui quali emergono fondati dubbi sulla veridicità della dichiarazione.” Le Fiamme Gialle, dal canto loro, effettueranno i controlli secondo le proprie procedure operative e daranno comunicazione al Comune delle eventuali violazioni di natura amministrativa, tributaria e penale.
“In questo periodo di crisi - ha affermato il sindaco Olivo - c'è una richiesta di contributi economici al Comune che è sostenuta. Questo è il primo protocollo del genere firmato nel Bassanese e ora chi chiede contributi al Comune sa anche che può sottoporsi alla radiografia dei controlli della Guardia di Finanza.”
“E' un deterrente per chi vuol fare il furbo - ha puntualizzato l'assessore al patrimonio Massimo Ronchi -. Ci sarà un controllo più capillare per evitare gli abusi che creano un danno a chi invece ha veramente bisogno di aiuto.”
“E' una sinergia tra enti che conoscono il territorio - ha aggiunto il col. Morelli -. Ciò ci permette di svolgere al meglio un'attività che ha un forte impatto sulla cittadinanza.”
Nell'occasione il comandante provinciale della Guardia di Finanza ha incontrato i rappresentanti delle categorie economiche di Romano d'Ezzelino per uno scambio di opinioni sui temi di maggiore attualità: dalla sicurezza all'evasione fiscale.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 20.394 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 19.996 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 19.975 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 19.898 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
Visto 18.238 volte
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 15.359 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 14.790 volte
Politica
04 lug 2026
Caso Tribunale, Futuro Nazionale applaude Forza Italia: «Scelta di coraggio per la comunità»
Visto 14.743 volte
Politica
05 lug 2026
Tribunale di Bassano, la Lega al contrattacco: “Altro che tribunalino”
Visto 14.651 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.199 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.801 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.550 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.513 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.486 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.455 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.340 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.980 volte