Ultimora

Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Bassano + Thiene = 7

Approvato nella notte dal consiglio regionale il Pdl 23 che riorganizza la Sanità veneta. Tra le 9 nuove Aziende Ulss c’è anche l’Ulss 7 “Pedemontana”, con sede a Bassano, risultato della fusione tra Ulss 3 e Ulss 4 Alto Vicentino

Pubblicato il 20-10-2016
Visto 3.710 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Dopo un’infinita maratona in consiglio regionale, il Veneto partorisce la riforma della Sanità. All’una e venti della scorsa notte l’aula di Palazzo Ferro Fini a Venezia ha approvato infatti il Pdl 23 che riorganizza il sistema sanitario regionale, istituisce l’Azienda Zero e definisce gli ambiti territoriali delle nuove 9 Aziende socio sanitarie che copriranno l’intero territorio veneto: una per ciascun capoluogo di Provincia, più Bassano del Grappa e il Veneto Orientale.
Alle 9 Ulss si aggiungono inoltre l’Azienda ospedaliera di Padova, l'Azienda integrata di Verona e l’Istituto Oncologico Veneto.
45 i presenti in aula al momento del voto finale, 44 i voti validi, 27 a favore, 17 contrari, nessun astenuto. Hanno votato a favore Lega Nord, Gruppo Zaia Presidente, Forza Italia, FdL-An Mcr, SiamoVeneto. Contrari Pd, Movimento Cinque Stelle, Lista Tosi, Veneto del Fare, Lista Moretti. Il consigliere Marino Zorzato (Area Popolare) non ha partecipato al voto. Assenti al momento della votazione Franco Ferrari (Lista Moretti), Elena Donazzan (Forza Italia), Alessandra Moretti e Piero Ruzzante del Pd, Pietro Dalla Libera (Veneto Civico) e Silvia Rizzotto (Zaia Presidente).

Fonte immagine: consiglio regionale del Veneto

La fusione per accorpamento delle attuali 21 Ulss venete avrà validità con decorrenza dal 1 gennaio 2017. L’elenco delle 9 Ulss regionali annovera anche la nuova Ulss n.7 “Pedemontana” che sorge dalla fusione per incorporazione dell’Ulss 3 di Bassano del Grappa con l’Ulss 4 Alto Vicentino di Thiene.
La sede legale dell’Azienda Socio Sanitaria “Pedemontana” sarà mantenuta a Bassano del Grappa e il suo ambito territoriale comprenderà 60 Comuni del Bassanese, dell’Alto Vicentino e dell’Altopiano di Asiago, per un numero di circa 370mila cittadini residenti.
“La riforma della Sanità veneta, che riorganizza e riduce le Ulss - dichiara l’assessore regionale al Sociale Manuela Lanzarin -, valorizza l’integrazione tra Sociale e Sanità difendendo la territorialità dei servizi.”
“Dopo tante, troppe, sedute d’aula - conclude l’assessore -, diamo ai veneti una doverosa revisione del modello aziendale che consentirà di risparmiare sulle spese amministrative e gestionali e di concentrare le risorse sui servizi sanitari e sull’integrazione tra Sociale e Sanità.”

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

3

Attualità

16-01-2026

Polizia Locale, Ivano Berti è il nuovo Comandante

Visto 9.092 volte

5

Attualità

16-01-2026

Premio Città di Rosà, è scontro totale

Visto 8.714 volte

6

Attualità

19-01-2026

Per San Bassiano, al Museo si festeggia la cultura

Visto 8.153 volte

7

Attualità

18-01-2026

San Bassiano 2026: il premio raddoppia e celebra il coraggio

Visto 7.537 volte

8

Attualità

19-01-2026

Sale la febbre olimpica

Visto 6.916 volte

9

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 6.315 volte

10

Attualità

21-01-2026

Il Sindaco Finco ringrazia la città

Visto 4.595 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 10.669 volte

5

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.253 volte

6

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 10.039 volte

7

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.422 volte

9

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.378 volte

10

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.301 volte