Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Il “weekend lungo” della ZTL

Il sindaco intende sperimentare l'ampliamento della ZTL in centro storico solo da giovedì a domenica. Martedì prossimo la giunta comunale vota intanto la delibera per la chiusura della “elle” in Piazza Libertà

Pubblicato il 20-10-2011
Visto 3.235 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

La scena che abbiamo immortalato nella fotografia pubblicata qui sopra, col parcheggio più o meno volante a spina di pesce delle auto sul marciapiede nord di Piazza Libertà, ha i giorni contati.
Martedì prossimo, 25 ottobre, il sindaco di Bassano del Grappa Stefano Cimatti presenterà in giunta la delibera che prevede la chiusura alle auto della “elle”, e cioè dei lati nord e ovest di Piazza Libertà. La giunta comunale stabilirà la data di partenza della nuova limitazione, in funzione del tempo che sarà richiesto per comunicare la novità ai cittadini.
Si tratta, come noto, della “fase 1” dell'allargamento della ZTL - Zona a Traffico Limitato così come previsto dal piano predisposto dall'Amministrazione comunale.

Auto parcheggiate sul lato nord di Piazza Libertà. Una scena che ha ormai i giorni contati

Un piano che rappresenta, tuttavia, un autentico work in progress.
Rispetto alle prime ipotesi presentate alla stampa dal sindaco e dall'assessore alla Mobilità Andrea Zonta (notizie.bassanonet.it/attualita/9097.html) e a seguito delle osservazioni e dei suggerimenti dei cittadini sul sentito argomento, il progetto della nuova ZTL potrà infatti subire alcune variazioni in corso d'opera a carattere sperimentale.
“Non escludo - dichiara Cimatti a Bassanonet - che dopo l'apertura definitiva del parcheggio del vecchio ospedale si possa partire con la sperimentazione della nuova ZTL allungandola soltanto di un giorno e mezzo, e cioè il giovedì pomeriggio e il venerdì. La ZTL in centro storico è già attiva il giovedì mattina, il sabato e la domenica.”
“E' un'ipotesi - prosegue il primo cittadino - sulla quale sto ragionando e che ci permetterebbe di sperimentare la limitazione del traffico in centro città in un arco di tempo continuato da giovedì a domenica. E' un suggerimento che ritengo percorribile rispetto alla prima ipotesi di estendere la ZTL a tutta la settimana, con l'eccezione di alcune fasce orarie di apertura al traffico mattutine e pomeridiane, più difficili da definire e da gestire.”
Non si tratta - va detto subito per dovere di chiarezza - di un cambiamento definitivo delle fasi “3” e “4” dell'originaria proposta dell'Amministrazione per la riduzione del traffico dentro le mura, ma di un'idea che il sindaco sta seriamente prendendo in considerazione.
E che non può prescindere, come sottolineato dallo stesso Cimatti, dall'attivazione delle telecamere per il controllo elettronico degli accessi motorizzati in centro storico.
“Io potrei accendere le telecamere anche domani mattina - afferma il sindaco -. Ma ci sono alcuni aspetti burocratici che prolungano i tempi tecnici dell'attivazione del sistema. Prima di accendere i nuovi varchi elettronici e di partire con l'ampliamento della Zona a Traffico Limitato serve un aggiornamento dei dati riferiti ai cittadini che hanno diritto all'accesso alla ZTL stessa.”
“Questo - continua - per evitare possibili multe alle persone autorizzate, con conseguenti pratiche per ricorsi che ingolferebbero il lavoro dei nostri uffici. Scriverò una lettera ai residenti, ai portatori di handicap registrati dall'Ulss e agli altri aventi diritto per la conferma o l'aggiornamento delle loro targhe. Quando tutti i dati saranno immagazzinati dal sistema, partiremo con le telecamere. Per questo step è necessaria l'apertura definitiva del parcheggio dell'ex ospedale, che io considero strategico.”
“Il mio progetto sulla ZTL - rimarca Cimatti - è quello di accelerare. Martedì va in giunta la delibera per la chiusura della “elle” della piazza, seguirà l'entrata in funzione delle telecamere e quindi andremo a sperimentare la nuova ZTL con l'ipotesi di allungarla al giovedì pomeriggio e al venerdì.”
“Nella prima fase della sperimentazione - conclude il sindaco - potrà esserci tolleranza. Ma il sabato e la domenica no. Chi entrerà in centro, e non è autorizzato, sarà multato. Non ci sono più furbi. Per la “elle” di Piazza Libertà il problema non sussiste. Metteremo una barriera fisica tipo una fioriera. L'automobilista non prende la multa perché lì non passa.”

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 8.781 volte

2

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 7.782 volte

3

Incontri

04-12-2025

Scavo nella Storia, all'Aperilibro

Visto 3.627 volte

4

Libri

02-12-2025

Diario estremo: vite a nudo

Visto 3.601 volte

5

Musica

03-12-2025

Nella luce, con Angelini e D'Erasmo

Visto 3.538 volte

6
7

Arte

02-12-2025

Umoristi a Marostica punta sulla SPERANZA

Visto 3.382 volte

8

Scrittori

06-12-2025

Al Vam, un reading musicale per Vitaliano Trevisan

Visto 2.828 volte

9

Altri sport

05-12-2025

Karate, Bassano capitale per un giorno

Visto 2.491 volte

10

Geopolitica

08-12-2025

Rapporti sempre più tesi tra Pakistan e Afghanistan

Visto 2.388 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.649 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.356 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.947 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.826 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.618 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.339 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.021 volte

10