Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
AsparaJapan
Grazie a un articolo di Paolo Massobrio sulla rivista Ryori Tsushin, l'Asparago Bianco di Bassano entra idealmente sulle tavole dei giapponesi
Pubblicato il 23 mar 2016
Visto 6.032 volte
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione da Roberto Astuni:
COMUNICATO
Agostinelli, Massobrio e Astuni nella foto pubblicata dalla rivista giapponese
Sulla rivista Ryori Tsushin, in collaborazione con IlGolosario, l’articolo firmato da Paolo Massobrio
Il fascino dell’Asparago Bianco di Bassano Dop conquista i lettori della rivista giapponese Ryori Tsushin. Il popolare magazine mensile è la rivista più accreditata sul mondo del food in Giappone e proprio il nostro bianco ortaggio è stato scelto per lanciare la collaborazione tra il media giapponese e il network de IlGolosario di Paolo Massobrio, che ha preso il via proprio oggi.
Nella anteprima sul web, proprio nella home page, si possono notare le foto del nostro turione con Massobrio, che nell’articolo a sua firma, racconta del suo primo incontro con l’asparago di Bassano alla tavola del ristorante Alla Corte con gli amici Roberto Astuni e Federico Agostinelli.
Nell’articolo descrive minuziosamente anche il curioso modo di mangiare gli asparagi alla bassanese che ha appreso proprio dal duo bassanese.
Roberto Astuni dichiara che la stagione degli asparagi è molto importante per l’economia della ristorazione bassanese e il fatto che se ne parli nella più importante rivista culinaria giapponese, può portare ulteriori benefici al territorio anche se le presenze di giapponesi a Bassano lo scorso anno non sono arrivati a 1.500 unità.
Si ritiene comunque molto soddisfatto di questa improvvisa notorietà arrivata dal paese del Sol Levante mentre il cognato chef Federico Agostinelli ritiene che sia il giusto riconoscimento per anni di lavoro nel promuovere il nostro territorio partendo proprio dall’enogastronomia.
Nell’articolo è citato anche un altro ristorante famoso per gli asparagi, il Cà Sette. Massobrio lo ricorda dai tempi del sous chef di Alex Lorenzon Riccardo Basso che, ironia della sorte, ora vive e lavora in Giappone.
Massobrio nell’articolo descrive anche del particolare abbinamento con il Vespaiolo che lui acquista regolarmente da Alessandro Baggio, dell’omonima vecchia bottega in centro a Bassano.
Il noto giornalista documenta anche di come l’asparago sia declinato nelle sue peculiarità locali, con l’esempio della cooperativa Agricola Centro di Raccolta di San Zeno che da dieci anni esporta a Tokyo e dintorni i suoi prodotti.
Questo è il primo omaggio al Veneto e alla città di Bassano del Grappa che accoglierà il mondo de IlGolosario nella prima edizione, in questa regione, della rassegna Golosaria Pedemontana, i prossimi 4 e 5 giugno 2016 presso Villa Giusti del Giardino dove sarà messa in scena la coté più innovativa del mondo enogastronomico veneto.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.243 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.582 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.152 volte
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.063 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.754 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.485 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 747 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 704 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 466 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.351 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.383 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.367 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.066 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.785 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.529 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.407 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.055 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.856 volte