Ultimora
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
23 Jun 2026 14:45
Alla Fenice arriva 'Venere e Adone' di Sciarrino in prima italiana
23 Jun 2026 14:24
In Veneto domani allerta gialla per il caldo eccetto le aree montane
23 Jun 2026 14:19
Un video della Questura di Venezia contro le truffe agli anziani
23 Jun 2026 14:08
In Veneto nuovo stanziamento di 12 milioni per riduzione liste d'attesa
23 Jun 2026 14:08
Modella per adulti sul web evadeva le tasse, scoperta dalla Gdf
23 Jun 2026 14:14
Agente in moto muore durante l'inseguimento di un'auto in fuga, il cordoglio di Mattarella
23 Jun 2026 14:22
Il pm: 'L'Egitto su Regeni ha scelto di proteggere gli aguzzini'
23 Jun 2026 13:31
Via libera della Camera al piano casa, 165 sì. Prima uno scontro tra opposizioni e FnV: "Richiamate
23 Jun 2026 12:51
Il nonno di Alisya e Sarah e il compagno della mamma sono in isolamento, sono 'increduli'
23 Jun 2026 13:10
Ancora in aumento le città 'rosse' per il caldo, giovedì sono 17
AsparaJapan
Grazie a un articolo di Paolo Massobrio sulla rivista Ryori Tsushin, l'Asparago Bianco di Bassano entra idealmente sulle tavole dei giapponesi
Pubblicato il 23 mar 2016
Visto 6.001 volte
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione da Roberto Astuni:
COMUNICATO
Agostinelli, Massobrio e Astuni nella foto pubblicata dalla rivista giapponese
Sulla rivista Ryori Tsushin, in collaborazione con IlGolosario, l’articolo firmato da Paolo Massobrio
Il fascino dell’Asparago Bianco di Bassano Dop conquista i lettori della rivista giapponese Ryori Tsushin. Il popolare magazine mensile è la rivista più accreditata sul mondo del food in Giappone e proprio il nostro bianco ortaggio è stato scelto per lanciare la collaborazione tra il media giapponese e il network de IlGolosario di Paolo Massobrio, che ha preso il via proprio oggi.
Nella anteprima sul web, proprio nella home page, si possono notare le foto del nostro turione con Massobrio, che nell’articolo a sua firma, racconta del suo primo incontro con l’asparago di Bassano alla tavola del ristorante Alla Corte con gli amici Roberto Astuni e Federico Agostinelli.
Nell’articolo descrive minuziosamente anche il curioso modo di mangiare gli asparagi alla bassanese che ha appreso proprio dal duo bassanese.
Roberto Astuni dichiara che la stagione degli asparagi è molto importante per l’economia della ristorazione bassanese e il fatto che se ne parli nella più importante rivista culinaria giapponese, può portare ulteriori benefici al territorio anche se le presenze di giapponesi a Bassano lo scorso anno non sono arrivati a 1.500 unità.
Si ritiene comunque molto soddisfatto di questa improvvisa notorietà arrivata dal paese del Sol Levante mentre il cognato chef Federico Agostinelli ritiene che sia il giusto riconoscimento per anni di lavoro nel promuovere il nostro territorio partendo proprio dall’enogastronomia.
Nell’articolo è citato anche un altro ristorante famoso per gli asparagi, il Cà Sette. Massobrio lo ricorda dai tempi del sous chef di Alex Lorenzon Riccardo Basso che, ironia della sorte, ora vive e lavora in Giappone.
Massobrio nell’articolo descrive anche del particolare abbinamento con il Vespaiolo che lui acquista regolarmente da Alessandro Baggio, dell’omonima vecchia bottega in centro a Bassano.
Il noto giornalista documenta anche di come l’asparago sia declinato nelle sue peculiarità locali, con l’esempio della cooperativa Agricola Centro di Raccolta di San Zeno che da dieci anni esporta a Tokyo e dintorni i suoi prodotti.
Questo è il primo omaggio al Veneto e alla città di Bassano del Grappa che accoglierà il mondo de IlGolosario nella prima edizione, in questa regione, della rassegna Golosaria Pedemontana, i prossimi 4 e 5 giugno 2016 presso Villa Giusti del Giardino dove sarà messa in scena la coté più innovativa del mondo enogastronomico veneto.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.669 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.344 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 19.008 volte
Attualità
18 giu 2026
Nuovi alloggi Erp a Bassano, via alla rigenerazione di via Trozzetti
Visto 18.678 volte
Attualità
17 giu 2026
Truffe nel Bassanese: finti agenti e tecnici raggirano gli anziani, l'appello a segnalare
Visto 15.768 volte
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
Visto 14.750 volte
Attualità
19 giu 2026
Siccità, scatta il monitoraggio, a rischio i turni di irrigazione
Visto 14.314 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 11.205 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.464 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.488 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.224 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.122 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.046 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.669 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.436 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 20.344 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.340 volte