Ultimora
19 Nov 2025 19:46
Schlein, Manildo ha umiltà dell'ascolto, non arroganza già vista
19 Nov 2025 17:52
Carron, 'il Veneto non è estraneo al declino dell'Italia'
19 Nov 2025 16:57
'La grotta del suono', 35.000 anni di note a Caorle
19 Nov 2025 16:33
Consiglio Fenice, solidarietà a Colabianchi e conferma Venezi
19 Nov 2025 15:39
Chirra e Subrizi vincono Concorso Luciano Vincenzoni di Treviso
19 Nov 2025 15:17
A Mestre la prima grande mostra su Sandro Pertini
19 Nov 2025 22:13
C'è il primo appello del 'semestre filtro' per Medicina
19 Nov 2025 21:41
FdI tiene il punto, condoni negli emendamenti segnalati. Salvini dice no
19 Nov 2025 21:04
Caso Garlasco, Sempio: 'c'è accanimento, spero in buona fede'
19 Nov 2025 19:58
Caso Kessler, la Germania discute sul suicidio assistito
Redazione
Bassanonet.it
Le “ragazze” degli Istituti Pii
Alla Piccola Galleria d'Arte Contemporanea di Bassano una mostra fotografica della bolognese Vania Broccoli. Soggetto degli scatti le donne con disabilità fisica e psichica dell'Istituto Palazzolo di Rosà
Pubblicato il 30-01-2016
Visto 5.464 volte
La giunta comunale di Rosà ha dato il suo patrocinio alla mostra “Hic Sunt Leones” rassegna fotografica in corso alla Piccola Galleria d’Arte Contemporanea di Bassano del Grappa, gestita dal gallerista rosatese Pietro Gasparotto.
Lo spazio espositivo di via Matteotti ospita sino al prossimo 14 febbraio gli scatti di Vania Broccoli, artista trentenne bolognese che ha voluto mettere su carta le “ragazze” dell’Istituto Palazzolo di Rosà, la residenza che accoglie le donne con disabilità fisica e psichica. Le foto, stampate su cartone “prestige” in dimensione 80x60 cm, son state esposte nei mesi scorsi a Palazzo Turatti di Milano.
“L'aspetto fondamentale - racconta la stessa autrice - è che le fotografie derivanti non fossero semplici “messe in scena” in cui plasmavo persone non autosufficienti secondo la mia personale visione, ma che le utenti fossero protagoniste attive dell'esperienza fotografica. Ho iniziato così a ricercare per ogni singola composizione oggetti che fossero di grande valenza simbolica per le utenti, assieme ad alcune delle quali abbiamo lavorato anche alla realizzazione delle scenografie.”
Foto di Vania Broccoli
“Da questo lavoro - spiega ancora Vania Broccoli - hanno avuto origine immagini a colori e colorate, nelle quali i soggetti spesso sorridono e offrono orgogliosi all'obiettivo cimeli di mondi magici a cui pochi è permesso accedere.”
“Vania Broccoli - commenta il milanese Roberto Muti, giornalista, docente e critico fotografico - ha avuto l'idea giusta: quella di dar vita a ritratti che includessero, accanto alle donne, anche la loro dimensione immaginifica di cui nel tempo passato nella struttura era venuta a conoscenza. Abbattendo il sottile diaframma che separa la realtà dal sogno, facendosi guidare nella stessa misura dalla ragione e dalla fantasia, è entrata in punta di piedi per quanto possibile nel mondo più profondo in cui si muove la mente dei suoi soggetti riuscendo a conferirgli una dimensione visibile.”
“Ne è nato un particolare genere di ritratto - conclude Muti presentando la rassegna - in cui convivono accanto al soggetto gli elementi che lo caratterizzano qui ripresi come se il pensiero, evocandoli, avesse dato loro vita.”
La mostra fotografica è stata visitata questa mattina dal sindaco di Rosà Paolo Bordignon assieme ai colleghi di giunta.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 14.256 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 10.350 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 8.720 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 20.008 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 14.256 volte




