Ultimora
5 Jun 2026 17:10
Spese elettorali, ex sindaco Venezia Brugnaro a giudizio
5 Jun 2026 13:05
Dalla cannabis estratte proteine di qualità prive di Thc
5 Jun 2026 12:37
In Veneto 'Cinque Vele' a due località lacustri, due sono 'amiche delle tartarughe'
5 Jun 2026 12:37
Adolescenti e sport, in crescita gli abbandoni precoci dell'attività
6 Jun 2026 01:44
Gli Usa hanno colpito postazioni radar iraniane di sorveglianza costiera a Goruk e sull'isola di Qes
5 Jun 2026 22:01
Il 'Giubileo di Vasco' a Roma nella primavera 2027, anche evento per 500mila persone
5 Jun 2026 21:25
Un 19enne fermato per l'omicidio in stazione a Milano
5 Jun 2026 21:32
Prende forma la nuova Serie A, l'inter apre col Monza
5 Jun 2026 21:17
Omicidio in stazione a Milano, polizia ferma un giovane
Non il solito brodo
In città è sempre più Jurassic Christmas: riflettori accesi sulla Notte dei Dinosauri a Bassano. Con un flash mob riservato ai bambini, l'ingresso promozionale alla mostra al Bonaguro e un “brodino” a tema preparato dalla Pro Bassano
Pubblicato il 08 dic 2013
Visto 3.210 volte
Lo hanno chiamato, astutamente, “Brodo di dinosauro”.
In realtà la confortante bevanda distribuita ieri sera dalla Pro Bassano alle numerose famiglie intervenute in piazza Libertà altro non era che un tè caldo aromatico ai frutti di bosco. Il resto degli ingredienti era affidato alla fantasia: carne lessa di Allosauro, dadino di Diplodoco e così via.
La “suggestione”, del resto, è un elemento portante del richiamo del Jurassic Christmas bassanese, travolto dall'insolita presenza in contemporanea di quelli che furono i dominatori del mondo perduto.
Pro Bassano in azione: la consigliera Susanna Gianese e il presidente Renzo Stevan alle prese col “Brodo di dinosauro” (foto Alessandro Tich)
E non poteva essere altrimenti nella Notte dei Dinosauri, l'evento collaterale del Mercatino di Natale - promosso da Confcommercio Bassano in collaborazione col Museo Civico e col supporto operativo della Pro Loco - organizzato in concomitanza col primo giorno di apertura al pubblico, prolungata fino a sera tarda, della mostra dei “Dinosauri in Carne e Ossa” a Palazzo Bonaguro.
Nell'occasione, nell'area della piazza riservata agli eventi e agli spettacoli, i bambini presenti si sono disposti uno vicino all'altro sopra la sagoma a grandezza naturale di un Camarasauro - realizzata dalla paleontologa Stefania Nosotti, co-curatrice della mostra -, accendendo degli scintillini per creare il profilo illuminato dell'imponente dinosauro erbivoro.
I primi 100 bambini che si sono iscritti al particolare flash mob si sono quindi aggiudicati l'accesso serale gratuito alla rassegna di Palazzo Bonaguro, col prezzo del biglietto comunque ridotto per tutti gli adulti.
Nel primo weekend di apertura, l'esposizione dell'Associazione Paleontologica A.P.P.I. è stata inevitabilmente visitata dal pubblico delle grandi occasioni, favorita anche dall'azione promozionale di ieri sera.
Molto gettonata dai più piccoli, tra le altre cose, la postazione “Chiedi al paleontologo”. Non solo per chiedere notizie e curiosità sui replicanti dei dinosauri esposti, ma anche per esprimere la loro “manifestazione di interesse”. “E' tutta la giornata che i bambini vengono qui - ci ha confermato oggi Stefania Nosotti, seduta al tavolo del singolare “ufficio informazioni” -. Tutti vogliono fare i paleontologi.”
Meno male che qualcuno, da grande, non vuole fare il calciatore o la velina.
E da questo punto di vista, non è il solito brodo.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.786 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 12.458 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 9.596 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 7.938 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 7.034 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 6.474 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 5.252 volte
Scuola
31 mag 2026
Marostica, assegnati i premi di studio in memoria del professor Nicolli
Visto 4.051 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 3.900 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 3.878 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.426 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.004 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.755 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.317 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.786 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.737 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.690 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.504 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.494 volte