Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Enogastronomia

TuttiFunghi

Al via la 7° rassegna gastronomica “I funghi: meraviglie e delizie della natura” del Gruppo Ristoratori Bassanesi. Otto serate per gustare ma anche per conoscere, con le spiegazioni del micologo Pieremilio Ceccon, il mondo dei funghi

Pubblicato il 16-09-2013
Visto 4.505 volte

Funghi, e sai cosa mangi. Dedicato a tutti quelli che li amano in cucina e sul piatto, ma vogliono saperne un po' di più sulle loro qualità e sulle loro caratteristiche ma anche sulle possibili insidie che si celano dietro al consumo di queste prelibate “delizie della natura”.
Basti pensare ai notissimi e diffusissimi chiodini: mangiati crudi, si trovano al 3° posto tra tutte le cause di intossicazioni alimentari in Italia.
Non è questione - in questo caso - di tossicità, ma di una particolare e diffusa forma di intolleranza alimentare. E' bene dunque stare accorti, e seguire sempre e comunque una delle prime fondamentali regole del bravo consumatore del prodotto: “I funghi vanno mangiati cotti”. E se lo dice il dott. Pieremilio Ceccon, micologo, non possiamo fare altro che seguire quello che più che un consiglio è un vero e proprio comandamento di sicurezza alimentare.

La conferenza stampa di presentazione della rassegna gastronomica (foto Alessandro Tich)

La diffusione della conoscenza sul meraviglioso e per molti misconosciuto mondo dei funghi, abbinata alle prelibate pietanze a base degli stessi, è del resto lo scopo della rassegna gastronomica “I funghi: meraviglie e delizie della natura”, giunta quest'anno alla 7° edizione e promossa e organizzata dal Gruppo Ristoratori Bassanesi, in collaborazione con l'Associazione Micologica Bresadola - Gruppo Micologico Bassano del Grappa “Tono Greselin”.
Otto eventi “di enogastronomia e cultura”, in altrettanti ristoranti del territorio, che oltre a deliziare il palato aprono la mente dei commensali sulle cose più importanti da sapere circa le squisitezze dei boschi e dei prati, ma anche sui funghi di coltivazione.
Nel corso delle cene, tra una portata e l'altra, sono proprio le presentazioni e proiezioni del dott. Ceccon a fornire un interessante compendio di informazioni al riguardo. “Durante le serate - ha spiegato l'esperto micologo alla conferenza stampa di presentazione dell'evento - darò delle pillole di curiosità. Uno dei temi sarà la coltivazione dei funghi, e cioè quali possono essere coltivati e come.”
E quindi: quelli coltivati sono meno buoni di quelli spontanei? E che valore nutritivo hanno? “A queste ed altre domande - sottolineano gli organizzatori - si cercherà di dare una risposta, fornendo anche le corrette informazioni sulle precauzioni che bisogna seguire per evitare spiacevoli inconvenienti.”
I grandi protagonisti della rassegna saranno come sempre i funghi proposti nei menù e interpretati dall'abilità creativa degli chef. Per il Gruppo Ristoratori Bassanesi, presieduto da Sergio Dussin, un appuntamento annuale che è oramai immancabile.
Iniziata venerdì scorso all'Antica Osteria Pedrocchi di Romano d'Ezzelino, la rassegna prosegue al Castello Superiore di Marostica (20 settembre), al Pioppeto di Romano d'Ezzelino (27 settembre), al Camin di Bassano del Grappa (5 ottobre), alla Rosina di Marostica (11 ottobre), a Villa razzolini Loredan di Asolo (13 ottobre), al Melograno di Valrovina (18 ottobre) e al Trevisani in Villa Damiani a Campese (25 ottobre).
A tutti gli intervenuti alle serate verrà dato in omaggio il calendario 2014 “I funghi: meraviglie e delizie della natura”, con foto e testi di Pieremilio Ceccon, contenente 12 belle immagini dei migliori funghi commestibili e i consigli per riconoscerli con sicurezza, distinguerli dalle specie simili, imparare quando e dove cercarli e utilizzarli con squisite ricette. Un calendario che è diventato ormai un piccolo oggetto di culto, e che nei sette anni della rassegna gastronomica ha già fatto conoscere 84 specie di funghi spontanei, con altrettante ricette ideate per esaltarne le caratteristiche e il sapore.
Insomma: TuttiFunghi. E che autunno sia.

Messaggi Elettorali

Andrea NardinElena PavanRenzo MasoloRoberto CiambettiFrancesco Rucco

Più visti

1
2

Attualità

16-11-2025

Faggin: “La scienza deve andare verso la coscienza”

Visto 13.395 volte

3

Elezioni Regionali 2025

16-11-2025

Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”

Visto 10.469 volte

5

Elezioni Regionali 2025

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 6.984 volte

6

Attualità

17-11-2025

Bassano richiama la Polizia Locale in città

Visto 6.923 volte

7

Attualità

17-11-2025

L’ultimo saluto a Stefano Farronato

Visto 6.060 volte

8

Elezioni Regionali 2025

18-11-2025

PD effe

Visto 3.735 volte

9

Musica

13-11-2025

Torna Edda, in concerto al Vinile col nuovo album

Visto 3.671 volte

1

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.135 volte

2

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.842 volte

3

Elezioni Regionali 2025

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.010 volte

4

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 19.836 volte

5

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 19.671 volte

6

Elezioni Regionali 2025

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 19.442 volte

7

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.957 volte

8
9

Attualità

16-11-2025

Faggin: “La scienza deve andare verso la coscienza”

Visto 13.395 volte

10

Attualità

11-11-2025

Il colosso di Bassano

Visto 13.312 volte