Ultimora
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Iocolano, Germinale, uno-due Bassano
Seconda vittoria consecutiva per un Soccer Team cinico ma un po’ troppo compassato. Il gol arrivato presto agevola i giallorossi. Decidono la seconda rete consecutiva del capitano e del centravanti.
Pubblicato il 19 set 2015
Visto 2.731 volte
BASSANO - ALBINOLEFFE 2-0
Bassano Virtus (4-2-3-1): Rossi 7; Toninelli 6, Martinelli 6,5, Bizzotto 6,5, Stevanin 6; Davì 6 (st 24’ Cenetti 6,5), Proietti 6; Falzerano 6 (st 16’ Voltan 6,5), Misuraca 6, Iocolano 6,5; Germinale 7 (st 34’ Fabbro 6,5).
L'esultanza irrefrenabile di Germinale dopo il gol del 2 a 0 (foto Claudia Casarotto)
A disp.: Costa, Zanella, Barison, Gargiulo, Fella, Candido, Pietribiasi. All.: Sottili
US AlbinoLeffe (4-4-2): Amadori 6; Checcucci 6,5, Vinetot 6 (st 19’ Danti 5,5), Magli 6,5, Mureno 6; Muchetti 6, Perini 6,5, Calì 6 (st 8’ D’Iglio 6), Cremonesi 6,5; Soncin 6, Brega 5,5 (st 23’ Stronati 5,5).
A disp.: Cortinovis, Paris, Gianola, Cortinovis, Nighetti, Martino, Kanis. All. Sassarini
ARBITRO: Panarese di Lecce
RETI: pt 11’ Iocolano rig (BV), st 17’ Germinale (BV)
NOTE: -
SPETTATORI: 800
AMMONITI: Calì, Proietti, Stevanin, Falzerano, Davì, D’Iglio, Rossi
ESPULSI:
ANGOLI: 1-4
RECUPERO: pt 3’; st 4’
Bassano del grappa. Alla fine rimarranno i tre punti, fra qualche settimana nessuno si ricorderà del come sono arrivati. E questo è un bene perché l’impressione è che i giallorossi non abbiano rispettato alla lettera la richiesta di Sottili di prodigarsi in una grossa prestazione. Le cinque ammonizioni in un match tutt’altro che irresistibile ne sono probabilmente un bell’indicatore. Forse il «tenore» dell’avversario non ha attizzato il sacro fuoco che solitamente (due anni a questa parte, mica quisquilie) anima i fanti giallorossi. E allora torniamo al discorso iniziale, fra qualche settimana nessuno ricorderà di come sono stati incamerati questi tre punti, compreso il rischio beffa dietro l’angolo sull’1 a 0, e Sottili avrà il tempo di lavorare ad una squadra più intensa a tutto campo, magari portando ad esempio gli ingressi «indiavolati» di Voltan ma soprattutto Cenetti e Fabbro. Il Bassano è stato un bel Bassano prima dell’uno a zero e dopo il raddoppio, ossia quando la mente era più sgombra e i ritmi più alti. Attenzione però, la vittoria non fa una grinza. Lo spiega bene Sottili: «Dopo il gol ci siamo adeguati ai oro ritmi. Contro avversari più forti o più in forma non sarà sufficiente una prestazione del genere per ottenere i tre punti. Nel computo tra occasioni avute e occasioni subite siamo nettamente in vantaggio». Domenica prossima contro l’attuale capolista SudTirol suonerà tutta un’altra musica».
Minimo sforzo, massima resa. Basta il titolo del paragrafo per commentare la prima frazione di gioco. Che l’AlbinoLeffe sarebbe salita a Bassano del Grappa per strappare il primo punticino del suo campionato si poteva prevedere, che Iocolano sbloccasse cosi rapidamente la contesa si poteva solo sperare. I giallorossi partono bene, svegli e convinti. E anche fortunati. Al 10’ un affondo di Iocolano in area viene interrotto da un intervento dubbio di Calì dentro l’area di rigore. Lasciamo alle moviole il compito di stabilire se ci fosse o meno, la cronaca parla di penalty concesso e del capitano bravo a battere Amadori. L’uno a zero cambia la partita, il Soccer Team cede agli ospiti il pallino con il chiaro intento di stanarli. Il problema è che l’AlbinoLeffe con la sfera tra i piedi non sa cosa fare o quasi, non c’è movimento senza palla e per l’attenta retroguardia guidata da Martinelli e corroborata dal grintoso Bizzotto è facile controllare gli avanti seriani. Rossi è spettatore non pagante, salvo un paio di retropassaggi, ma d’altra parte i suoi compagni non sembrano dannarsi l’anima per ricercare il 2 a 0 della sicurezza, salvo una ripartenza di Falzerano che però spara debole su Amadori. E così quando l’arbitro, nel terzo minuto di recupero, concede una punizione in zona offensiva per l’AlbinoLeffe, Stevanin si becca il giallo per perdita di tempo e tutto il pubblico trattiene il fiato. Ma l’occasione sfuma.
Tutto in bilico, poi ci pensa Germinale. La ripresa si apre con un AlbinoLeffe decisamente più efficace e ficcante. Il discorso di Sottili negli spogliatoio sembra sortire un buon effetto, almeno i giallorossi sembrano più in partita, la difesa è molto alta e per gli avanti blucelesti non c’è spazio. Ma con l’andare dei minuti, sale il timore che da un momento all’altro possa verificarsi una beffa stile Cremonese. Al 10’ Brega ha una buona opportunità ma a mettere le cose a posto ci pensa una giocata straordinaria di Germinale. Punizione dalla trequarti di destra di Misuraca, irrompe l’ex Alessandria con una zampata da re dell’opportunismo e sigla il 2 a 0. Il raddoppio scioglie la tensione, in campo come sugli spalti. Gli ingressi di Voltan, Cenetti e Fabbro portano una ventata di grinta, determinazione, rabbia che fortifica tutta la squadra. Ora il Bassano gira, per l’AlbinoLeffe rimangono solo le briciole.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.209 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.536 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.097 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.683 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.156 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 616 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 388 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.273 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.356 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.347 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.036 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.757 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.508 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.385 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.039 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.780 volte