Ultimora
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
14 May 2026 12:55
Nelle spiagge venete confermate nove 'bandiere blu'
14 May 2026 12:53
Farmacie e specialisti per una consulenza gratuita in Veneto contro il mal di testa
14 May 2026 11:44
Venezia, dal Milan arriva Boscaro nuovo Chief Revenue Officer
14 May 2026 11:05
Stefani, 'su fine vita meglio una legge regionale a valenza statale'
14 May 2026 12:42
Suicidio assistito, quarto caso in Toscana, sedicesimo in Italia
14 May 2026 13:03
'Imprese Vincenti' premia a Torino le imprese dell'agribusiness
14 May 2026 12:55
Internazionali: Sinner sfida Rublev nei quarti DIRETTA
14 May 2026 12:55
Le Bandiere Blu salgono a 257, Liguria al top
14 May 2026 12:40
Draghi: 'Noi europei per la prima volta siamo davvero soli insieme'
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Iocolano, Germinale, uno-due Bassano
Seconda vittoria consecutiva per un Soccer Team cinico ma un po’ troppo compassato. Il gol arrivato presto agevola i giallorossi. Decidono la seconda rete consecutiva del capitano e del centravanti.
Pubblicato il 19 set 2015
Visto 2.693 volte
BASSANO - ALBINOLEFFE 2-0
Bassano Virtus (4-2-3-1): Rossi 7; Toninelli 6, Martinelli 6,5, Bizzotto 6,5, Stevanin 6; Davì 6 (st 24’ Cenetti 6,5), Proietti 6; Falzerano 6 (st 16’ Voltan 6,5), Misuraca 6, Iocolano 6,5; Germinale 7 (st 34’ Fabbro 6,5).
L'esultanza irrefrenabile di Germinale dopo il gol del 2 a 0 (foto Claudia Casarotto)
A disp.: Costa, Zanella, Barison, Gargiulo, Fella, Candido, Pietribiasi. All.: Sottili
US AlbinoLeffe (4-4-2): Amadori 6; Checcucci 6,5, Vinetot 6 (st 19’ Danti 5,5), Magli 6,5, Mureno 6; Muchetti 6, Perini 6,5, Calì 6 (st 8’ D’Iglio 6), Cremonesi 6,5; Soncin 6, Brega 5,5 (st 23’ Stronati 5,5).
A disp.: Cortinovis, Paris, Gianola, Cortinovis, Nighetti, Martino, Kanis. All. Sassarini
ARBITRO: Panarese di Lecce
RETI: pt 11’ Iocolano rig (BV), st 17’ Germinale (BV)
NOTE: -
SPETTATORI: 800
AMMONITI: Calì, Proietti, Stevanin, Falzerano, Davì, D’Iglio, Rossi
ESPULSI:
ANGOLI: 1-4
RECUPERO: pt 3’; st 4’
Bassano del grappa. Alla fine rimarranno i tre punti, fra qualche settimana nessuno si ricorderà del come sono arrivati. E questo è un bene perché l’impressione è che i giallorossi non abbiano rispettato alla lettera la richiesta di Sottili di prodigarsi in una grossa prestazione. Le cinque ammonizioni in un match tutt’altro che irresistibile ne sono probabilmente un bell’indicatore. Forse il «tenore» dell’avversario non ha attizzato il sacro fuoco che solitamente (due anni a questa parte, mica quisquilie) anima i fanti giallorossi. E allora torniamo al discorso iniziale, fra qualche settimana nessuno ricorderà di come sono stati incamerati questi tre punti, compreso il rischio beffa dietro l’angolo sull’1 a 0, e Sottili avrà il tempo di lavorare ad una squadra più intensa a tutto campo, magari portando ad esempio gli ingressi «indiavolati» di Voltan ma soprattutto Cenetti e Fabbro. Il Bassano è stato un bel Bassano prima dell’uno a zero e dopo il raddoppio, ossia quando la mente era più sgombra e i ritmi più alti. Attenzione però, la vittoria non fa una grinza. Lo spiega bene Sottili: «Dopo il gol ci siamo adeguati ai oro ritmi. Contro avversari più forti o più in forma non sarà sufficiente una prestazione del genere per ottenere i tre punti. Nel computo tra occasioni avute e occasioni subite siamo nettamente in vantaggio». Domenica prossima contro l’attuale capolista SudTirol suonerà tutta un’altra musica».
Minimo sforzo, massima resa. Basta il titolo del paragrafo per commentare la prima frazione di gioco. Che l’AlbinoLeffe sarebbe salita a Bassano del Grappa per strappare il primo punticino del suo campionato si poteva prevedere, che Iocolano sbloccasse cosi rapidamente la contesa si poteva solo sperare. I giallorossi partono bene, svegli e convinti. E anche fortunati. Al 10’ un affondo di Iocolano in area viene interrotto da un intervento dubbio di Calì dentro l’area di rigore. Lasciamo alle moviole il compito di stabilire se ci fosse o meno, la cronaca parla di penalty concesso e del capitano bravo a battere Amadori. L’uno a zero cambia la partita, il Soccer Team cede agli ospiti il pallino con il chiaro intento di stanarli. Il problema è che l’AlbinoLeffe con la sfera tra i piedi non sa cosa fare o quasi, non c’è movimento senza palla e per l’attenta retroguardia guidata da Martinelli e corroborata dal grintoso Bizzotto è facile controllare gli avanti seriani. Rossi è spettatore non pagante, salvo un paio di retropassaggi, ma d’altra parte i suoi compagni non sembrano dannarsi l’anima per ricercare il 2 a 0 della sicurezza, salvo una ripartenza di Falzerano che però spara debole su Amadori. E così quando l’arbitro, nel terzo minuto di recupero, concede una punizione in zona offensiva per l’AlbinoLeffe, Stevanin si becca il giallo per perdita di tempo e tutto il pubblico trattiene il fiato. Ma l’occasione sfuma.
Tutto in bilico, poi ci pensa Germinale. La ripresa si apre con un AlbinoLeffe decisamente più efficace e ficcante. Il discorso di Sottili negli spogliatoio sembra sortire un buon effetto, almeno i giallorossi sembrano più in partita, la difesa è molto alta e per gli avanti blucelesti non c’è spazio. Ma con l’andare dei minuti, sale il timore che da un momento all’altro possa verificarsi una beffa stile Cremonese. Al 10’ Brega ha una buona opportunità ma a mettere le cose a posto ci pensa una giocata straordinaria di Germinale. Punizione dalla trequarti di destra di Misuraca, irrompe l’ex Alessandria con una zampata da re dell’opportunismo e sigla il 2 a 0. Il raddoppio scioglie la tensione, in campo come sugli spalti. Gli ingressi di Voltan, Cenetti e Fabbro portano una ventata di grinta, determinazione, rabbia che fortifica tutta la squadra. Ora il Bassano gira, per l’AlbinoLeffe rimangono solo le briciole.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.688 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.870 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.346 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 7.326 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.222 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 2.784 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.523 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.831 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.135 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.269 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.257 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.203 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.354 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.846 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.237 volte