Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Il "Tich" nervoso

Il Kitsch nervoso

Pacchiane, banali, patetiche. Contro le cartoline illustrate di Bassano, cariche di antiquati luoghi comuni, monta una crociata sui social. A cui mi associo anch'io

Pubblicato il 01-07-2015
Visto 6.432 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Oh, finalmente anche qualcun altro se ne è accorto.
Io me ne ero accorto già da tempo, facendomi scattare - ogni qual volta mi è capitato di imbattermi, in città, sull'oggetto di questo editoriale - il Kitsch nervoso.
Sto parlando di cartoline. Già: proprio di cartoline illustrate.

Nonostante la nuova era dei selfie e dei social network - con l'aggiornamento delle immagini delle proprie vacanze in tempo reale, fatte condividere anche a chi non gliene frega un fico secco - c'è ancora chi le scrive. E che trova anche il tempo di comprare un francobollo, e di imbucarle in qualche cassetta della posta. Roba del secolo scorso, ormai.
Se poi le cartoline in questione non rappresentano in modo adeguato il luogo raffigurato e per di più sono anche di cattivo gusto, la frittata è fatta.
Accade a Bassano del Grappa, dove sta mondando sui soliti social una piccola sollevazione contro le cartoline illustrate messe ancora in vendita ai turisti soprattutto a ridosso del Ponte degli Alpini.
Molte delle quali continuano a proporre i soliti eterni luoghi comuni associati all’immagine del Ponte e ai “Saluti da Bassano”: grappa e fiorellini, alpini e cuoricini, picozze e stelle alpine, e persino il “piccolo alpino bevitore” che istiga in modo neanche tanto subliminale all’alcolismo minorile. Insomma: la fiera del pacchiano, antiquata e piena di anacronistici cliché che ben poco hanno a che vedere con la Bassano turistica 2.0.
Ad accorgersi dell’incongruenza e a pompare la questione sulla Rete - ripreso oggi da un articolo del Corriere del Veneto - è stato il solito ed immancabile Roberto Astuni, albergatore in quel di Sant'Eusebio e presidente degli albergatori bassanesi, rimasto allibito di fronte alle cartoline di Bassano lasciategli da spedire da un turista tedesco.
Astuni - uomo di consorzi di promozione turistica, di marchi d'area e di tavoli di marketing territoriale - ha postato le sue critiche considerazioni sul suo profilo facebook, sottolineando l'inadeguatezza, per le attuali necessità di attrattività turistica del nostro territorio, di questi patetici oggetti postali che vanno a finire in giro per il mondo. Dando la stura in questo modo a una frizzante polemica estiva, e a una crociata balneare a cui mi sento di aderire anch'io.
E il popolo del web sembra concordare con lui, definendo le immagini che rappresentano la città “scialbe, banali, scontate, dozzinali”. In una parola: “da vergognarsi”. Da qui le proposte per risolvere la questione, come ad esempio quella di indire un concorso fotografico.
Ma è solo una - e oltretutto neanche la più importante - delle lacune in corso d'opera dell’immagine turistica di Bassano. Che a quanto pare non riesce ancora a scrollarsi di dosso il suo logorato stereotipo, che ha titillato per decenni l'immaginario collettivo: quello di una città dove l’unica cosa interessante da fare è quella di stare sul Ponte, con un cappello di alpino in testa e la grappa nello stomaco, in attesa di un’improbabile ragazza per un bacin d’amor.

Il 15 agosto

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

08-08-2025

Pieve del 5Grappa

Visto 14.312 volte

2

Politica

11-08-2025

Castellexit

Visto 14.297 volte

3

Attualità

08-08-2025

Fame na carità

Visto 9.874 volte

4

Cronaca

12-08-2025

Uomo avvisato

Visto 8.341 volte

5

Attualità

12-08-2025

Montenero di rabbia

Visto 7.814 volte

6

Attualità

13-08-2025

Casino Municipale

Visto 6.721 volte

7

Attualità

13-08-2025

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Visto 5.173 volte

8

Attualità

13-08-2025

Quanto siamo agri

Visto 5.124 volte

9

Politica

13-08-2025

Ci sto? Affare la replica

Visto 5.076 volte

1

Attualità

06-08-2025

Gran Dinale

Visto 16.189 volte

2

Attualità

08-08-2025

Pieve del 5Grappa

Visto 14.312 volte

3

Politica

11-08-2025

Castellexit

Visto 14.297 volte

4

Attualità

01-08-2025

Come ti Mozzo il cinema

Visto 14.180 volte

5

Attualità

31-07-2025

Alla Corte d’Appello

Visto 14.034 volte

6

Cronaca

06-08-2025

Attenzione: fragile

Visto 13.116 volte

7

Attualità

29-07-2025

Non è un Paese per vecchi

Visto 12.676 volte

8

Attualità

07-08-2025

L’Ultimo Imperatore

Visto 12.476 volte

9

Attualità

01-08-2025

La Corazzata Mozzemkin

Visto 12.051 volte

10

Politica

17-07-2025

Mangia come parli

Visto 11.562 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili