Ultimora
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Sociale
20 giu 2026
Imprendichef 2026: storico bis della squadra gialla nella gara solidale a Bassano
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
21 Jun 2026 20:03
Scontro auto-moto nel Pordenonese, morto giovane centauro
21 Jun 2026 13:26
Auto esce di strada e finisce nel fiume Sile, recuperato un corpo
21 Jun 2026 12:19
William Dafoe confermato direttore artistico della Biennale Teatro
21 Jun 2026 12:03
Lancia una sedia contro un'infermiera all'ospedale di Vicenza, arrestato
21 Jun 2026 10:33
Terza giornata Raduno Alpini Triveneto con premier Meloni
22 Jun 2026 04:26
Finito il primo round dei colloqui fra Iran e Usa, "atmosfera positiva"
22 Jun 2026 02:08
Mondiali: Uruguay-Capo Verde 2-2
21 Jun 2026 23:49
Trump a Tgcom24: 'Sono deluso non solo dall'Italia, ma da tutti i leader della Nato'
21 Jun 2026 23:43
Ritrovate le sorelle scomparse, erano a casa dello zio a Formia
Un Terraglio di scoasse
Rifiuti abbandonati di notte da ignoti in piazzale Terraglio a Bassano. Sta accadendo ormai da una settimana. Inutile la segnalazione al Comune di un residente. E nessuno passa a raccogliere i sacchi, neanche nei giorni preposti
Pubblicato il 18 ott 2014
Visto 5.734 volte
L'inciviltà non conosce barriere, e il centro storico di Bassano si trasforma in cartolina-discarica.
Accade in piazzale Terraglio - frequentato parcheggio, passaggio turistico e belvedere dalle città - dove da circa una settimana cumuli di sacchi di immondizie continuano ad essere lasciati sul marciapiede, già dissestato per conto suo, dove vengono collocati i bidoni della raccolta differenziata.
La poco decorosa scena ci è stata segnalata da un residente che ci ha anche riferito di avere segnalato inutilmente la cosa al Comune, chiedendo come mai un simile accumulo di rifiuti non venisse ripulito da giorni e sollecitando la raccolta da parte di Etra.
Foto Alessandro Tich
Non sono peraltro i residenti i colpevoli di cotanto lordume ma, come ci è stato riferito da più di qualcuno, si tratterebbe di sconosciuti che di notte, passando in auto, abbandonano i rifiuti in quello che sembra essere diventato l'immondezzaio privilegiato del centro cittadino.
La foto che testimonia quanto vi riportiamo l'abbiamo scattata ieri, venerdì, alle 12.30 circa. Davanti ai nostri occhi scoasse in profusione, in gran parte sacchi con rifiuto secco indifferenziato ma anche alcune cassette di plastica e borse di cartone con rifiuto misto.
La cosa strana è che secondo il nuovo calendario di Etra concordato col Comune e in vigore da lunedì scorso 13 ottobre il secco non riciclabile va raccolto, oltre che il lunedì e il mercoledì, anche il venerdì mattina entro le 8, massimo 8.30.
Ma a mezzogiorno e mezza di venerdì tutti quei sacchi di immondizie indifferenziabili erano ancora lì. E lo sono tuttora, mentre stiamo scrivendo, tarda serata di sabato 18 ottobre. Ci rimarranno sicuramente anche per tutta la giornata di domani, domenica, quando cotale esposizione di maleducazione rimarrà in bella vista, se non arricchita da nuovi “arrivi” di rifiuti all'aria aperta, da parte dei soliti idioti, quando sulla città calerà il buio. Per rivedere pulito il piazzale, non resta che sperare in lunedì, quando scatterà di nuovo il turno della raccolta del secco. Nonostante la segnalazione del residente, a quanto pare ascoltata da sordi.
Nota a margine: questa sera alle 23, all'inizio di piazzale Terraglio, stava ferma un'autopattuglia della polizia locale con due agenti a bordo.
Fatemelo dire alla romana: ma che ce stanno a fa'?
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.183 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.296 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 20.209 volte
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
Visto 18.651 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 18.154 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 17.804 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 14.294 volte
Attualità
18 giu 2026
Nuovi alloggi Erp a Bassano, via alla rigenerazione di via Trozzetti
Visto 13.943 volte
Attualità
17 giu 2026
Truffe nel Bassanese: finti agenti e tecnici raggirano gli anziani, l'appello a segnalare
Visto 13.249 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.432 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.454 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.183 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.091 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.012 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.406 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.296 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 20.209 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.953 volte