Ultimora
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
14 May 2026 15:14
Equipe cardiologia ospedale Treviso salva paziente con 4 tumori al cuore
14 May 2026 14:53
Electrolux, fabbrica ferma lunedì a Susegana per 'carenza di componenti'
14 May 2026 14:27
Il Verona lavora per non sfigurare a San Siro con l'Inter
14 May 2026 14:17
Il 16 maggio torna 'Dona la spesa' al supermercato e online
14 May 2026 12:55
Nelle spiagge venete confermate nove 'bandiere blu'
14 May 2026 14:47
Internazionali: Sinner batte Rublev 6-2, 6-4 e vola in semifinale
14 May 2026 14:32
Streeting si dimette da ministro e lancia la sfida a Starmer
14 May 2026 12:42
Suicidio assistito, quarto caso in Toscana, sedicesimo in Italia
14 May 2026 13:03
'Imprese Vincenti' premia a Torino le imprese dell'agribusiness
14 May 2026 12:55
Internazionali: Sinner sfida Rublev nei quarti DIRETTA
Bassano: “Nessun arrivo di profughi dal Nord Africa”
L'assessore al Sociale Lorenza Breda: “Dalla Prefettura nessuna richiesta di accoglienza”. Continua a ridursi il flusso di profughi atteso in Veneto. Zaia: “Nessun migrante sarà ospitato in provincia di Vicenza”
Pubblicato il 15 apr 2011
Visto 3.875 volte
“Nessun arrivo a Bassano, in questi giorni, di profughi dal Nord Africa. Ho chiamato questa mattina la Prefettura di Vicenza, che è l'istituzione preposta alla gestione del problema e con la quale siamo in stretto contatto, che mi ha confermato che al momento non è previsto l'arrivo in città di nessun profugo. Confermo che il Comune di Bassano ha dato la disponibilità di 10 posti per l'accoglienza di queste persone. Il loro eventuale arrivo non dipende da noi, ma appunto dalla Prefettura.”
E' la dichiarazione di Lorenza Breda, assessore al Sociale del Comune di Bassano, interpellata da Bassanonet sull'emergenza umanitaria che potrebbe riguardare da vicino proprio la nostra città.
Bassano del Grappa è stato infatti il primo Comune del Veneto, assieme a Bibione nel veneziano, a rendersi disponibile all'accoglienza temporanea di un numero - per quanto limitato - di disperati arrivati dal mare.
L'eventuale l'arrivo di profughi in riva al Brenta, e soprattutto il loro numero, dipendono tuttavia dal flusso di accoglienza che la Regione Veneto sarà disposta a concedere in accordo con gli organismi competenti del Governo. Che, a sentire le dichiarazioni del governatore Luca Zaia, sarà un flusso comunque limitato.
Fino a ieri, dopo un altalenante balletto di cifre e a seguito di una nota ufficiale della Protezione Civile, risultava che i profughi dal Nord Africa destinati al Veneto saranno in tutto 204.
Lo ha comunicato ieri lo stesso presidente Zaia, che ha precisato che “lo status di profughi, e non di clandestini, di queste persone è stato accertato e verificato.”
“Nella stragrande maggioranza - ha aggiunto il governatore - si tratterà di donne e bambini, che saranno alloggiati in piccole strutture protette.”
“Il collaborazione con la Caritas e con le varie associazioni di volontariato - ha ancora detto Zaia - stiamo approntando un piano che prevede un'ospitalità diffusa sul territorio in piccole sedi d'accoglienza e che avrà impatto zero sia sulle realtà locali, che sulla condizione degli stessi profughi”.
La situazione, tuttavia, è ancora in divenire e il balletto di cifre continua.
Lo stesso Zaia, nella giornata di oggi, ha infatti aggiornato le sue dichiarazioni rese ieri affermando che “al momento l'ordine di grandezza su cui stiamo lavorando con la prefettura di Venezia rispetto al Ministero e alla Protezione Civile prevede 100 arrivi in Veneto e non più 204”.
“Sono immigrati - specifica il presidente leghista della giunta regionale - che hanno diritto alla protezione umanitaria. A loro, secondo la legge, viene offerta assistenza, ma sono liberi di muoversi.”
La costante evoluzione dei dati sui flussi in attesa si ripercuoterà, inevitabilmente, anche su Bassano. Il limitato numero di profughi previsti in Veneto - rispetto all'”ondata” annunciata un mese fa - rende verosimile l'ipotesi che alla nostra città, semmai la Prefettura lo riterrà necessario, venga richiesto di ospitare non più di 2 o 3 persone, possibilmente un nucleo famigliare. E questo potrebbe accadere nei primi giorni della prossima settimana. L'assessore Breda, al riguardo, resterà in contatto con le autorità preposte.
Ma a quanto pare, a Bassano tutto si risolverà con un nulla di fatto.
In serata, rispondendo a una polemica a distanza lanciata dal sindaco di Vicenza Achille Variati, ancora il presidente Zaia ha dichiarato che “secondo il piano predisposto dal Prefetto di Venezia, Luciana Lamorgese, nessuno dei cento migranti accolti in Veneto sarà ospitato a Vicenza o nella sua provincia”.
Affermazione che, se confermata, scriverebbe la parola "fine" alle notizie e ai rumors sul possibile arrivo nella città del Grappa di rifugiati nordafricani, sul quale qualcuno - e non solo sul piano politico - ha già alimentato il vento della polemica.
Attualmente in Veneto non sono preventivati altri arrivi, ma ciò non significa che la situazione non permanga critica.
Lo sottolinea sempre Zaia: “Tutto dipenderà - ha affermato - da cosa accade in Libia e dai flussi di profughi libici verso gli altri Paesi del Nord Africa. Secondo stime internazionali si stanno muovendo 400 mila persone.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.689 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.871 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.347 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 7.425 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.222 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 2.858 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.526 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.832 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.136 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.269 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.260 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.203 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.355 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.848 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.239 volte