Ultimora
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
15 May 2026 19:24
L'orso sull'Altopiano di Asiago è un maschio di due anni
15 May 2026 17:23
Il Cda di Autobrennero approva il bilancio, utile netto a 89,1 milioni
15 May 2026 17:11
Festival della Bellezza, edizione 2026 dedicata al 'Simbolico'
15 May 2026 17:11
Alunni danno i pasti ai migranti a Trieste, è polemica
15 May 2026 16:11
Anche Libera partecipa al Vasco Live 2026
16 May 2026 10:58
Il premier britannico Starmer potrebbe dimettersi a favore di Burnham
16 May 2026 00:44
In Italia nessun contagio da hantavirus, indicazioni ai medici per trattare casi sospetti
15 May 2026 16:33
Aria di crisi tra OpenAI e Apple, ipotesi causa legale dopo due anni di partnership
15 May 2026 19:46
Kate Middleton, 'sfoglina' per un giorno
16 May 2026 09:50
E' la Giornata internazionale della luce
15 May 2026 16:34
WhatsApp al lavoro sui messaggi che si autodistruggono
“Prima i soldi, e poi i bisogni”
L'assessore regionale Sernagiotto scuote la 1° “Conferenza della Salute” al San Bassiano. Il dissenso del sindaco Cimatti. E' l'Ulss n.3 tasta il polso ai suoi servizi e alla popolazione
Pubblicato il 19 nov 2010
Visto 4.106 volte
“Con l'attuale modello il futuro dei servizi sociali non sarà più gestibile. Fino adesso venivano indicati i bisogni, e quindi si dovevano trovare i soldi. Con la legge di stabilità di Tremonti si lancia una nuova sfida: prima bisogna trovare i soldi, e poi stabilire i bisogni”.
L'assessore regionale ai Servizi Sociali Remo Sernagiotto interviene alla 1° “Conferenza della Salute”, organizzata dall'Ulss n.3 all'ospedale San Bassiano, e parla come un fiume in piena. Ma sono queste le sue parole che scuotono l'assemblea.
A fronte delle attuali 56mila persone non-autosufficienti nel Veneto - spiega l'assessore - nel 2020 ce ne saranno 90mila, fino a diventare 120mila nel 2030: ma per programmare le opportune politiche assistenziali Il sistema del welfare dovrà prima fare i conti con le risorse a disposizione. “E' un nuovo modello - dice ancora Sernagiotto - da concordare coi sindaci, ma non in difesa della stretta territorialità”.
Il direttore generale dell'Ulss 3 Valerio Alberti, il presidente della Conferenza dei Sindaci Stefano Cimatti e gli assessori regionali Luca Coletto e Remo Sernagiotto
Come dire: nel sociale la coperta sarà sempre più corta e per gli enti locali sarà inutile tentare di ottenere di più risorse, rispetto agli altri, sotto il proprio campanile.
Un intervento in sintonia con quanto affermato poco prima, sullo stesso tavolo, dall'assessore regionale alla Sanità Luca Coletto - di cui ci occupiamo in un articolo a parte - sulla necessità di una “spesa ridimensionata” in campo sanitario e di una diversa ridistribuzione delle risorse economiche.
Sernagiotto, dopo aver parlato, se ne va e non fa quindi in tempo ad ascoltare la replica del sindaco di Bassano, e presidente della Conferenza dei Sindaci dell'Ulss n.3, Stefano Cimatti. “Non sono d'accordo con l'assessore Sernagiotto - sbotta Cimatti -. Bisogna partire dai bisogni e poi pensare alle risorse. Parlare solo di cifre è riduttivo. E' importante rafforzare il rapporto territorio-ospedale per trovare i veri risparmi e le vere efficienze.”
“L'attenzione - continua Cimatti - va posta sui medici di famiglia, che hanno il vero screening generale della situazione. Gli investimenti per forme di aggregazione dei medici, come accade a Bassano e a Marostica, vanno in questa direzione. Potenziando servizi come l'ADI, l'Assistenza Domiciliare Integrata, si possono costruire dei benesseri nelle famiglie e risparmi economici rispetto all'assistenza in casa di riposo.”
“Non è una questione di partito - replica Cimatti all'assente Sernagiotto che più di una volta, nel suo discorso, l'aveva buttata sul piano politico -. Qui si tratta di fare le cose.”
Punto centrale della conferenza - di fronte a un pubblico di sindaci, primari, medici e rappresentanti delle associazioni del territorio - è la “Relazione sullo stato di salute della popolazione e sulla programmazione aziendale” tenuta dal direttore generale dell'Ulss n.3 Valerio Alberti.
Un'analisi ad ampio raggio che tasta il polso sullo stato di benessere e i rischi per la salute della cittadinanza e sulle risposte dell'Azienda sociosanitaria.
A partire dagli stili di vita, prime cause di malattia, sui quali l'azienda socio-sanitaria ha messo in atto un ampio ventaglio di iniziative di prevenzione e di contrasto.
Nei Comuni dell'Ulss n.3 - rispetto alla media regionale e nazionale - beviamo di più, e di molto: il 34% della popolazione residente consuma regolarmente alcol, a fronte del 20-25% dei consumatori a rischio nelle altre parti dello Stivale.
In compenso - se raffrontati alla media del Veneto e d'Italia - fumiamo di meno, abbiamo uno stile di vita più attivo e siamo anche meno obesi: benché fumo e sovrappeso indichino comunque, nel nostro territorio, dei dati importanti.
Le malattie cardiovascolari (39%) e i tumori (33%) rappresentano le principali cause di morte. Per il trattamento di queste come delle altre più importanti patologie, l'Ulss 3 ha attivato di recente nuovi servizi: come la riabilitazione cardiologica ad Asiago, due specifiche unità oncologiche per la mammella e il colon retto, il nuovo Centro per il Decadimento Cognitivo competente per le demenze e l'alzheimer, l'unità per l'ictus di 1° livello nella rete regionale e quattro nuovi posti letto di neuro-riabilitazione. Ed è annunciata, per la prossima primavera, l'attivazione della piscina dell'ospedale per la riabilitazione fisico-motoria.
Inoltre, per abbattere le liste di attesa nel reparto “critico” di Radiologia - anticipa ancora Alberti - sarà attivata a marzo al San Bassiano la seconda TAC e arriveranno tre nuovi angiografi digitalizzati per lo screening della mammella.
La “Conferenza della Salute”, collegata in videoconferenza con l'ospedale di Asiago, diventerà un appuntamento fisso annuale. “Un momento in cui l'azienda - afferma il direttore generale - presenta il suo stato di salute.”
L'intensa mattinata si conclude con una tavola rotonda sui contesti della Sanità moderata dal giornalista Franco Pepe. A confronto, gli interventi e le opinioni del dr. Guglielmo Breda dell'Area Dirigenza Medica dell'ospedale, della dr.ssa Maria Loretta Lazzaretto per i medici di famiglia, del dr. Giovanni Bordin per l'Area Comparto, del presidente del coordinamento associazioni di volontariato Ca.s.a. Dario Petri e della presidente dell'Unione del Commercio Teresa Cadore.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 16 maggio
- 16 mag 2025Siaresa iacta est
- 16 mag 2025Stocca-kiss
- 16 mag 2025Centro Revisioni
- 16 mag 2025Il Giovine Sergio
- 16 mag 2025L’imbarazzo della scelta
- 16 mag 202480 voglia di Ciliegie
- 16 mag 2023Asparagi & Acqua
- 16 mag 2023No Martini, Sì Party
- 16 mag 2022Il nome della Rosa
- 16 mag 2022Da Platoon al Cartoon
- 16 mag 2021Il legno, l'acciaio e la carta
- 16 mag 2021I whisky del mestiere
- 16 mag 2019Quartier generale
- 16 mag 2019I cavalieri della tavola rotonda
- 16 mag 2018Non aprite quella porta
- 16 mag 2018Il cavaturaccioli
- 16 mag 2018Rosso di sera
- 16 mag 2017Voglio ripetermi
- 16 mag 2017Sorpresa Per Voi
- 16 mag 2017Affari di famiglia
- 16 mag 2016Legnate sul Ponte
- 16 mag 2016L’avvocato difensore
- 16 mag 2015Regionale e nazionale
- 16 mag 2015Emmental Civico
- 16 mag 2015Pasinato: “Cassola, un anno di niente”
- 16 mag 2014A tu per te
- 16 mag 2014Lavoro...al Centro Studi
- 16 mag 2014Maroso: “No al processo alle intenzioni”
- 16 mag 2013Habemus Display
- 16 mag 2013Sbatti i “ladri” (innocenti) in prima pagina
- 16 mag 2013L'altra faccia dei rifiuti: l'esempio di Etra in un convegno nazionale
- 16 mag 2012Gassificatore, le parole e il silenzio
- 16 mag 2012A Rosà e Tezze arriva l'“Autovelox mobile”
- 16 mag 2012Veneto: perdura lo stato di crisi idrica
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.737 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.919 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 8.304 volte
Attualità
13 mag 2026
“Bassano Vivibile”: al via il progetto per la sicurezza e il decoro urbano
Visto 6.609 volte
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Visto 5.294 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 5.234 volte
Attualità
14 mag 2026
Dal 2016 al 2026: “Resistere” festeggia il decennale con un’edizione speciale
Visto 5.019 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.267 volte
Manifestazioni
12 mag 2026
Marostica, febbre da scacchi: vendite record per la sfida di settembre
Visto 2.676 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.862 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.174 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.320 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.305 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.228 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.396 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.896 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.278 volte