Ultimora

Attualità

Agricoltura a Romano: chi, come e dove

L'Amministrazione Olivo, in un opuscolo, presenta la prima mappatura delle aziende agricole del territorio comunale. La pubblicazione sarà distribuita a tutte le famiglie e a tutti gli alunni delle scuole del Comune

Pubblicato il 24 mar 2010
Visto 3.559 volte

Pubblicità

Anche le aziende agricola hanno la loro “etichetta”. Esattamente come i prodotti - dal latte, ai formaggi, agli asparagi - che sono il frutto del loro lavoro.
Accade a Romano d'Ezzelino, dove l'Amministrazione comunale, in collaborazione con la Coldiretti di Romano - ha realizzato e dato alle stampe un opuscolo che traccia l'identikit di tutte le aziende agricole del territorio comunale.
La pubblicazione è stata presentata ufficialmente nella sede delle Associazioni di Romano Capoluogo dal sindaco Rossella Olivo e dall'assessore alle attività produttive Massimo Ronchi, nell'ambito del cui referato è stata promossa l'iniziativa.

La presentazione dell'opuscolo nella sede delle Associazioni a Romano capoluogo

“Si tratta di un'iniziativa unica nel suo genere in tutta la provincia di Vicenza - spiega l'assessore Ronchi -. Per la prima volta è stata fatta una mappatura di tutte le aziende agricole del territorio comunale, dove per mappatura si intende l'identificazione di cosa producono, come lo producono e dove vanno i prodotti. Sono state considerate tutte le tipologie produttive, da chi ha la filiera diretta come gli agriturismo a chi produce per conto terzi. Abbiamo pertanto monitorato tutte le imprese agricole di Romano - dalla zona montana fino alla pianura dove si producono, ad esempio, gli asparagi e tutti gli allevamenti bovini, di fagiano, di quaglie e quant'altro.”
“Il libretto - continua Ronchi - sarà adesso distribuito a tutte le famiglie di Romano e atutti gli alunni delle scuole. La pubblicazione ha infatti una duplice funzione: innanzitutto quella didattica, perché oggi molti bambini pensano che il latte nasca sugli scaffali dei supermercati. Per questo abbiamo inserito nell'opuscolo alcune pagine bianche con delle figure da colorare. E poi una funzione di informazione alla cittadinanza: è giusto che si conoscano meglio non solo le nostre aziende agricole, che sono aziende a tutti gli effetti che devono rispondere ai loro bilanci, ma anche le cose che fanno e i prodotti di qualità, espressione del nostro territorio.”

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

10 apr 2026

La Processione del Venerdì Santo apre il dibattito

Visto 13.173 volte

3

Politica

13 apr 2026

Crisi a Rossano Veneto, Lorenzo Bisinella rompe il silenzio

Visto 12.475 volte

4

Geopolitica

12 apr 2026

Taiwan, la leader dell’opposizione incontra Xi Jinping

Visto 8.743 volte

5

Attualità

13 apr 2026

Di Rara Pianta: in 40.000 al Giardino Parolini

Visto 6.639 volte

6

Associazioni

10 apr 2026

Dieci anni, per Teatris

Visto 3.544 volte

7

Musica

12 apr 2026

Al Revolution, arriva il primo Ugly Party

Visto 3.454 volte

8

Musica

11 apr 2026

Note di Primavera

Visto 3.401 volte

9

Musica

09 apr 2026

Al Remondini, risuonano Voices Of Light

Visto 3.360 volte

10

Musica

09 apr 2026

Bassano Music Park, c’è Tony Boy

Visto 3.174 volte