Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Scuola, soppressa la sede staccata dell'“Einaudi” a Marostica

La Provincia approva la riforma della scuola superiore. Nuovi indirizzi di studio al “Remondini”, al “Fermi” e al “Da Ponte” di Bassano e al “De Fabris” di Nove. L''Agrario “Parolini” curerà l'istruzione ai detenuti del San Pio X

Pubblicato il 30-12-2009
Visto 5.165 volte

Grosse novità in vista per l'offerta scolastica superiore nel nostro comprensorio.
La Giunta Provinciale ha approvato infatti questa mattina il piano programmatico per la razionalizzazione degli istituti scolastici del territorio vicentino in vista nel prossimo anno scolastico 2010-2011.
Gli interventi previsti riguardano in particolare il ridimensionamento della rete scolastica e l'approvazione dell'offerta formativa in applicazione della riforma che è attualmente all'esame delle Commissioni Parlamentari e del Consiglio di Stato.

L'assessore provinciale all'Istruzione Morena Martini

“L’obiettivo - spiega l’assessore provinciale all’Istruzione Morena Martini - è di razionalizzare l’utilizzo delle risorse umane e strumentali disponibili, in modo da garantire una maggiore efficacia ed efficienza al sistema scolastico. Il piano è frutto della condivisione e del coinvolgimento di tutti i soggetti protagonisti del mondo della scuola che a vario titolo sono intervenuti alle riunioni organizzate dalla Provincia, per addivenire a una ottimale rispondenza dei contenuti della riforma con le esigenze espresse dal territorio.”
Per il nostro comprensorio, sotto il profilo del dimensionamento, la Provincia ha approvato la soppressione della Sede staccata di Marostica dell'ITCG “Einaudi” di Bassano viste le scarse iscrizioni degli ultimi anni. Gli studenti - informa la Provincia - torneranno alla sede centrale “in modo da fruire di tutti i servizi e opportunità di cui godono gli studenti della sede di Bassano, evitando una sorta di “isolamento” non certamente consono ai principi della migliore didattica”.
La Giunta di Palazzo Nievo ha inoltre approvato tre nuovi indirizzi di studio che risultano di maggiore interesse per gli istituti vicentini: “Turismo”, “Trasporti e Logiostica” e “Liceo Artistico Audiovisivo, multimedia e scenografia”.
Nel territorio bassanese, l'indirizzo “Turismo” viene proposto per l' Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Sociali e Turistici“Remondini” di Bassano.
L'indirizzo “Trasporti e logistica” interessa invece l'ITIS “Fermi” sempre di Bassano.
Mentre il Liceo Artistico con indirizzo Audiovisivo, multimedia e scenografia viene inserito nell'offerta dell'Istituto d'Arte “De Fabris” di Nove.
Ma non è tutto, perché il Liceo linguistico sarà aggiunto all'offerta formativa del Liceo “Da Ponte” di Bassano.
Degna di nota, infine, l'iniziativa approvata per l'Istituto per l'Ambiente e l'Agricoltura “Parolini” di Bassano che nel prossimo anno scolastico attiverà un corso di istruzione professionale presso il carcere di San Pio X di Vicenza. L’iniziativa, a carattere sperimentale, rientra nell’educazione per gli adulti ed è riservata ai detenuti, per favorirne l’inserimento lavorativo una volta scontata la pena.
Il provvedimento provinciale sarà ora trasmesso alla Regione Veneto per gli adempimenti di competenza.
“Rimane chiaro - sottolinea un comunicato della Provincia - che l’attivazione dei nuovi indirizzi di studio è subordinata all’approvazione della riforma nazionale della scuola. “

Più visti

2

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 12.535 volte

3

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 12.058 volte

4

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 9.106 volte

5

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 8.899 volte

6

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 8.198 volte

7

Geopolitica

09-02-2026

La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

Visto 4.465 volte

9

Agricoltura e Food

07-02-2026

Crisi del latte, il Veneto punta alla regolazione delle stalle

Visto 4.042 volte

10

Teatro

05-02-2026

Teatrissimo apre il sipario

Visto 3.558 volte