Ultimora
5 Jul 2025 18:42
Patriarca Venezia, 'pace non ha nulla a che fare con pacifismo'
5 Jul 2025 17:25
In Veneto allerta 'gialla' per temporali domani e lunedì
5 Jul 2025 14:58
Legambiente, sul Garda in 10 anni +27% di presenze turistiche
5 Jul 2025 12:48
Al via da oggi il 'Treno del Mare' da Verona a Chioggia
5 Jul 2025 11:13
Ciclista morto, si sospetta un pirata della strada
5 Jul 2025 10:34
Incendio in un deposito di materiali, chiusa A4 in Veneto
5 Jul 2025 19:09
Esplosione a Roma, al via le bonifiche, informativa ai pm
5 Jul 2025 18:18
Rubio: i tibetani scelgano capi religiosi senza interferenze
5 Jul 2025 18:13
Esplosione in una palazzina a Torino: 'origine dolosa', un arresto
5 Jul 2025 17:52
Mondiale per club: in campo Psg-Bayern Monaco DIRETTA
5 Jul 2025 18:07
Ucraina, media: morto a Sumy un italiano che combatteva con Kiev
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Le “faccine” di Brunetta
Il ministro inaugura al San Bassiano le tre postazioni del progetto “Mettiamoci la faccia”. Tre “emoticons” su un display per dare un giudizio sull'operato degli addetti agli sportelli
Pubblicato il 02-08-2009
Visto 3.357 volte
“Conoscevo l'eccellenza della sanità veneta, ma non sapevo che l'eccellenza potesse essere così eccellente”. Un pimpante Renato Brunetta, ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, incontrando oggi i vertici dell'Ulss n.3 e il personale medico dell'ospedale “San Bassiano” non ha risparmiato davvero i suoi pubblici elogi.
L'esponente di governo è giunto a Bassano per inaugurare nell'ospedale di Via dei Lotti le prime tre postazioni del progetto “Mettiamoci la faccia”, da lui stesso ideato, che permette agli utenti degli sportelli sanitari di dare un giudizio sulla qualità del servizio ottenuto, appoggiando semplicemente la mano su un display e scegliendo una fra tre “faccine” ( o “emoticons” ) a disposizione sullo schermo: una faccina verde e sorridente per esprimere un giudizio positivo, una faccina gialla e neutra per un giudizio sufficiente e una faccina rossa e triste per un giudizio negativo.
Il nuovo progetto di rilevazione della “customer satisfaction” ( “soddisfazione del cliente” ) nei confronti del pubblico servizio è stato avviato in fase sperimentale in tre reparti dell'ospedale bassanese: Oculistica, Cardiologia e Urologia.

Il ministro Brunetta inaugura una delle tre postazioni di "Mettiamoci la faccia" al San Bassiano
Dopo un triplice e velocissimo taglio del nastro e gli interventi di rito - in sala convegni - del direttore generale dell'Ulss Valerio Alberti, dell'assessore regionale Elena Donazzan e del presidente della Conferenza dei Sindaci Stefano Cimatti il ministro Brunetta ha illustrato le motivazioni del suo progetto.
“L'idea mi è venuta - ha detto ai presenti - quando un imprenditore mi ha raccontato del suo arrivo all'aeroporto in Cina. Dopo il controllo del passaporto, si è trovato davanti un display che gli chiedeva di dare un giudizio immediato sul servizio degli operatori allo sportello passaporti. E allora ho pensato: se questa cosa la fanno in Cina, perché non possiamo farla anche noi?”.
All'ospedale i giudizi dei cittadini - ha quindi specificato - non riguardano la prestazione medica ottenuta, che “richiederebbe una valutazione più complessa”, ma semplicemente la qualità della risposta degli operatori del “front-office”.
“Non si tratta in alcun modo di un “Grande Fratello” - ha continuato Brunetta - ma di un sistema per avere la percezione in tempo reale della soddisfazione del cliente. Fino adesso, in Italia, hanno approfittato di questa opportunità 200mila cittadini e i giudizi, in gran parte, sono stati positivi.”
Il 05 luglio
- 05-07-2024È giunta l’ora
- 05-07-2024Luigi VII
- 05-07-2024Giro attorno al Fondo
- 05-07-2023L’architutto
- 05-07-2023Nardin Alto
- 05-07-2023Simply Marostica
- 05-07-2023Qui Pro Quà
- 05-07-2022I Had a Dream
- 05-07-2019Il clima politico
- 05-07-2019Na onta e na Zonta
- 05-07-2019Le Arti per Via
- 05-07-2018Avanti il prossimo
- 05-07-2018Serena, ma agitata
- 05-07-2018Architettato ad arte
- 05-07-2017Confcommercio, Astuni si dimette
- 05-07-2016Debora e Davide, è disgrazia
- 05-07-2016Messaggi alla cieca
- 05-07-2015“Coste” se ne è andato
- 05-07-2015Estate in piscina
- 05-07-2013Ricomincio da due
- 05-07-2013L'assalto al Castello
- 05-07-2013Addio ai monti
- 05-07-2013Smart People
- 05-07-2012Un po’ di Grappa per Bassano
- 05-07-2012Giustizia sia fatta
- 05-07-2011“Siamo favorevoli alla pedonalizzazione del centro”
- 05-07-2009Bassano "studiata" dal turismo internazionale
- 05-07-2009Il mondo di Dhani