Ultimora
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
27 Jun 2026 16:25
Francesca Michielin ha sposato Davide Spigarolo, poi giro in Vespa
27 Jun 2026 14:35
Al via nel Veneziano il Mirano Summer Festival fino al 18 luglio
27 Jun 2026 13:36
Donna aggredita nel Veneziano, uomo le getta addosso dell'acido
27 Jun 2026 18:05
Francesca Michielin ha sposato Davide Spigarolo, poi giro in Vespa
27 Jun 2026 17:17
F1: Russell in pole in Austria, Leclerc in prima fila
27 Jun 2026 17:14
Il Pride sfila a Budapest, il primo dopo l'era Orban
27 Jun 2026 16:48
La febbre del Mondiale contagia Tinder, l'uso dell'app sale del 47%
Strike Force
Anche il gruppo spontaneo Bassano per la Palestina aderisce allo sciopero generale dei lavoratori e della scuola di lunedì 22 settembre “contro lo sterminio a Gaza”. In mattinata mobilitazione in Centro Studi, nel pomeriggio in piazza Libertà
Pubblicato il 19 set 2025
Visto 11.255 volte
Lunedì prossimo 22 settembre l’Italia si ferma per Gaza.
I sindacati di base (Usb e Cub assieme a Sindacato generale di base e Unione sindacale italiana) hanno indetto uno sciopero generale per esprimere “la solidarietà delle lavoratrici e dei lavoratori, così come di studenti e studentesse, alla popolazione palestinese sotto assedio a Gaza, contro lo sterminio e la fornitura di armi ad Israele e a sostegno della Global Sumud Flotilla”, la missione che sta cercando di aggirare il blocco navale imposto da Israele e di aprire un cordone di aiuti umanitari verso la Striscia.
La mobilitazione nazionale coinvolgerà sia il settore pubblico che quello privato, interessando trasporti, scuole, università, porti e logistica.
Foto da Facebook / Bassano per la Palestina
Un’agitazione dalla quale non sarà esente la città di Bassano del Grappa, come informa un comunicato stampa trasmesso in redazione dal gruppo spontaneo Bassano per la Palestina.
“Il gruppo spontaneo “Bassano per la Palestina”, che da quest'estate organizza i presidi in piazza Libertà ogni giovedì sera - esordisce il comunicato -, aderisce e rilancia lo sciopero generale di 24 ore indetto dai sindacati di base per lunedì 22 settembre, a causa dell’aggravarsi della situazione umanitaria a Gaza e delle gravi minacce di attacco da parte del Governo Israeliano nei confronti delle navi della missione umanitaria mondiale “Global Sumud Flotilla”, volta a rompere l’assedio e portare aiuti. Grazie all’appello dei portuali di Genova, nella giornata di sciopero è previsto il blocco dei porti compreso Porto Marghera in Veneto, dove si prevede l’assembramento da tutta la Regione.”
“La giornata di mobilitazione generale - prosegue la nota - sarà scandita a Bassano del Grappa da due momenti: al mattino, dalle 8 alle 11, presidio in centro studi (in via Tommaso d’Aquino, davanti al Liceo Da Ponte) e corteo fino a Piazza Libertà (passando per Viale De Gasperi) e la sera, dalle 18 alle 20, presidio in Piazza Libertà.”
“A entrambi i momenti invitiamo i lavoratori e le lavoratrici, gli studenti e le studentesse delle superiori, i cittadini tutti - si appella il gruppo spontaneo -. Non è più tollerabile il silenzio. Il silenzio è complicità. Le Nazioni Unite, dopo due anni di ricerca e analisi documentale, nella giornata del 16 settembre hanno ufficialmente dichiarato che lo Stato di Israele sta compiendo senza ombra di dubbio un genocidio.”
“Siamo stanchi e disperati - continua il testo - di fronte all’indifferenza dei media, all’inerzia delle nostre Istituzioni, all’indisponibilità dell’Unione Europea e del Governo Italiano di imporre sanzioni adeguate alla gravità della situazione allo stato di Israele, mentre la popolazione palestinese è decimata da fame, sete, malattie e bombardamenti.”
“Non accettiamo che i silenzi coprano gli orrori quotidiani, che le politiche nazionali e internazionali guardino altrove, nella totale disumanizzazione delle vittime palestinesi e giustificando l’oppressione e la pulizia etnica - incalzano i promotori della manifestazione in città - Vogliamo far sentire le nostre voci, insieme a chi, in Italia e nel mondo, si mobilita per la giustizia e la solidarietà.”
“Il 22 settembre - conclude il comunicato di Bassano per la Palestina - sarà una giornata di denuncia e di resistenza: nei porti, nelle scuole, nelle università e nelle piazze, perché fino a Gaza sentano che non sono soli, e perché chi governa agisca e fermi il genocidio.”
Per la prima volta in Italia, su questa infinita tragedia in Medio Oriente, si sciopera: sarà dunque, e comunque la si pensi, una Strike Force.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.535 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 19.407 volte
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Visto 19.003 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 17.168 volte
Attualità
20 giu 2026
Ex Pascoli verso la vendita, al via l’indagine sul futuro di tre immobili comunali
Visto 16.686 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 15.915 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 14.758 volte
Magazine
22 giu 2026
Sguardi e visioni d'autore, attorno a Villa Angaran San Giuseppe
Visto 10.052 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.534 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.568 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.298 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.191 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.114 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.766 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.535 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.511 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.452 volte