Ultimora
29 Apr 2025 20:21
Funerale 'sceriffo' Gentilini, corteo lungo la città
29 Apr 2025 17:58
Da Raffaello a Warhol, aperte il 1 maggio le Gallerie d'Italia
29 Apr 2025 17:41
A Castelfranco Veneto sodalizio nel segno di Mozart e Da Ponte
29 Apr 2025 16:56
Gelati nella base Usa, per la Cassazione l'Iva va pagata
29 Apr 2025 16:32
Collisione tra auto e moto, un morto e tre feriti nel Veneziano
29 Apr 2025 15:05
A Venezia 'The Lens of Time", la storia dell'occhiale italiano
30 Apr 2025 07:25
Ucraina, Seul: 600 i soldati di Pyongyang morti finora per Mosca
29 Apr 2025 20:21
Diamanti da record, all'asta il rarissimo Golconda blue
29 Apr 2025 19:11
Noah Schnapp, 'il finale di Stranger Things triste e devastante'
29 Apr 2025 18:33
Musei e parchi archeologici aperti per il 1 maggio
29 Apr 2025 18:32
Race for the Cure, musei e siti aperti ai partecipanti
29 Apr 2025 19:16
Quando una serie è più efficace della realtà
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
La rotatoria “condivisa”
Partiti i lavori della rotatoria di quartiere Firenze, ereditata dall'ex Amministrazione. L'assessore Campagnolo: "Raccolti i suggerimenti dei residenti. Il coinvolgimento dei quartieri è la modalità che caratterizzerà la nostra Amministrazione"
Pubblicato il 08-07-2014
Visto 4.486 volte
Ieri la consegna del cantiere all'impresa Mazzon di Riese Pio X, oggi la partenza dei lavori. Tempo previsto per la realizzazione dell'opera: 120 giorni, anche se la ditta appaltatrice non esclude di terminarla anche prima.
La prima opera pubblica dell'era Poletto a Bassano è un intervento ereditato dalla precedente Amministrazione, messo a bilancio ancora nel 2013 per un importo complessivo di 150mila euro.
E' un lavoro quindi che s'ha da fare: e si tratta della nuova rotatoria di piazzale Firenze, nel cuore dell'omonimo quartiere cittadino, all'intersezione del piazzale medesimo con via Buonarrotti. Un incrocio degno di un esame di scuola guida, in quanto a stop e precedenze in pochi metri quadrati, reso ancora più impegnativo dall'ingombrante presenza delle auto che parcheggiano stabilmente fino a ridosso del crocevia.

Il progetto esecutivo della nuova rotatoria di piazzale Firenze in città
Nel prossimo futuro non sarà più così: la rotatoria (14 metri di diametro esterno e 6 di diametro interno) sarà circoscritta da quattro aiuole che elimineranno i posti auto attualmente a ridosso dell'incrocio - dieci in tutto - e garantiranno uno spazio di visibilità maggiore rispetto all'intersezione. Sono previsti inoltre interventi di “traffic-calming” con conseguente riduzione della velocità di attraversamento di viale Toscana e piazzale Firenze.
“L'opera è ereditata e la gara già effettuata - spiega l'assessore comunale alla Mobilità Sostenibile Roberto Campagnolo -. Ma abbiamo raccolto dei suggerimenti da parte dei residenti, essendo un'opera che interviene in maniera sostanziale in uno dei quartieri storici di Bassano. La modalità di coinvolgimento e di confronto coi quartieri sarà la modalità che caratterizzerà questa nostra Amministrazione. Interverremo sul Regolamento comunale dei quartieri, inserendo l'obbligatorietà della consultazione coi quartieri per le opere pubbliche.”
Una condivisione di intenti coi rioni cittadini che già da adesso appare concreta: non a caso, alla conferenza stampa di presentazione dell'intervento in municipio, intervengono anche Ketty Marin e Francesco Lunardon, rispettivamente presidente e vicepresidente del Consiglio di Quartiere Firenze.
“Lo scopo della rotatoria, che è già inserita nel Piano della Mobilità comunale - prosegue e conferma l'assessore -, è quello di rendere più ordinata la sosta nel piazzale, con la rivisitazione dei parcheggi, e ridurre la velocità.”
L'intervento migliorativo riguarderà anche la messa in sicurezza, contenuta nel medesimo appalto e capitolo di spesa, dell'attraversamento pedonale di via Capitelvecchio, ovvero della Statale 47, che sarà spostato una ventina di metri più a sud e corredato di aiuola spartitraffico per la protezione dei pedoni a metà carreggiata.
Ma non è tutto: “In quartiere Firenze - aggiunge Campagnolo - un problema non risolto è quello delle soste medio-lunghe, e cioè dei parcheggi delle persone che lavorano otto ore negli uffici, e che non sono poche. Lo affronteremo, confrontandoci sempre con il Consiglio di Quartiere. Sono state individuate due possibili soluzioni, quasi a costo zero, che dovranno essere verificate dai competenti uffici comunali. La prima, più immediata, è l'utilizzo allo scopo del già esistente parcheggio di via Manzoni, a nord del parco del quartiere, che dista solo 150 metri dal piazzale e attualmente è sottoutilizzato. La seconda è invece più impegnativa e prevede alcune modifiche della viabilità del quartiere, con sensi unici, per recuperare spazi per ulteriori parcheggi.”
Detto, fatto: le eventuali e possibili modifiche alla viabilità saranno l'oggetto del sopralluogo che l'assessore effettuerà in quartiere Firenze venerdì mattina.
Il 30 aprile
- 30-04-2024Nebbia sfitta
- 30-04-2022La nuda verità
- 30-04-2022Dritti al Cuore
- 30-04-2022Ulss 7 +
- 30-04-2021Tutta Barbara minuto per minuto
- 30-04-2021Su e gru
- 30-04-2021Grazie per la cortese astensione
- 30-04-2020Mettiamoci una pietra sopra
- 30-04-2019No Vernillo, No Party
- 30-04-2019TdB, Tvb
- 30-04-2018Chi la tura la vince
- 30-04-2014No Euro, No Cry
- 30-04-2014Mussolente, si presenta la lista “Un Impegno Comune”
- 30-04-2014Movimento 5 Stelle: “VinciamoNoi” Tour nel Vicentino
- 30-04-2013Invitati a una festa in villa, vi tornano per rubare
- 30-04-2012Il commerciante sanzionato: “Chiederò i danni al Comune”
- 30-04-2012Differenziata: dal 1° maggio si riciclano anche piatti e bicchieri di plastica
- 30-04-2012Bordignon: “Volantini anonimi contro di noi”
- 30-04-2012Vanni Barichello: “Romano ha bisogno di cambiare clima”
- 30-04-2011Bretella Ovest: Manuela vince il primo round
- 30-04-2009Il Ponte verso il Sole