Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 08-07-2009 02:22
in Attualità | Visto 2.574 volte

Gli alpini...alla rovescia

Nell'ultimo numero del notiziario comunale dell'Amministrazione Bizzotto, la foto degli alpini con la penna sulla destra

Gli alpini...alla rovescia

La copertina del "Numero Unico" del notiziario comunale, con le penne degli alpini alla rovescia

La “magagna” in copertina. La copertina in questione è quella del “numero unico” del notiziario del Comune di Bassano del Grappa, recapitato a tutte le famiglie bassanesi nell'ultimo mese dell'Amministrazione Bizzotto prima della campagna elettorale.
Il volume - intitolato “Bassano del Grappa 2004-2009, i 42.874 volti della città” e la cui realizzazione è costata oltre 13mila euro - esponeva il riassunto dei cinque anni di amministrazione uscente, corredato di numerose foto e con raffinate massime e aforismi di scrittori, poeti, santi e filosofi.
Curata sotto ogni aspetto, la pubblicazione si è però lasciata sfuggire un errore in prima pagina.
La copertina del numero speciale, dedicata all'Adunata Nazionale degli Alpini 2008, riproduce una foto di Cesare Gerolimetto scattata durante la storica kermesse delle penne nere. Ma l'immagine è stampata alla rovescia: e così le penne sui cappelli figurano tutte sul lato destro.
Come è noto, la penna sul cappello alpino si trova obbligatoriamente sul lato sinistro. Tant'è vero che in occasione dell'Adunata di Bassano le forze dell'ordine avevano sequestrato dei souvenir “taroccati” della manifestazione: tra questi, una maglietta che riproduceva imprudentemente l'immagine del cappello alpino con la penna sulla destra.
La clamorosa svista ci è stata segnalata da un nostro lettore e, per quella che si vanta di essere la “città degli Alpini”, non è un'imprecisione da poco.

Libertà è Parola

LIBERTÀ E' PAROLA - #civediamoasettembre

#LIBERIDIRACCONTARCI non è solo un titolo, ma una presa di posizione che come Libertà è Parola abbiamo voluto portare avanti, anche durante mesi...

Più visti