Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

Cronaca

Notizia bomba

Rinvenuto e fatto brillare un ordigno bellico a Marostica. E il sindaco Mozzo scherza su Instagram sulla coincidenza con la data del concerto a Marostica di Antonello Venditti, autore della canzone “Bomba o non bomba”

Pubblicato il 17 lug 2024
Visto 12.546 volte

Pubblicità

SALUS

Quando si dicono le coincidenze.
“Bomba o non bomba” è una canzone di Antonello Venditti, magari meno famosa di tanti suoi grandi e storici successi come “Sara”, “Roma Capoccia”, “Ricordati di me” oppure “Alta Marea” eccetera eccetera, ma è comunque un singolo della sua discografia della fine degli anni ‘70, vale a dire gli anni di piombo in Italia.
E questa sera Antonello Venditti si esibisce a Marostica, in un attesissimo concerto del suo tour “Notte prima degli esami”, celebrativo dei 40 anni del suo album “Cuore”, che conclude lo stratosferico programma del Marostica Summer Festival 2024.

Un artificiere della ‘Folgore’ colloca l’ordigno prima della detonazione

Perché coincidenze?
Perché oggi a Marostica, tanto per non farsi mancare nulla, è stato anche un Bomba-Day.
È successo infatti che nella giornata di ieri, nei pressi del quartiere San Benedetto dentro l’alveo del Longhella, gli operatori del Consorzio di bonifica hanno individuato la presenza di un vecchio ordigno bellico.
Come sia finito lì non è dato sapere, probabilmente è stato trasportato dalle recenti piene del corso d’acqua.
Si tratta di un grosso proiettile di artiglieria con adattatore austroungarico.
È stata immediatamente fatta denuncia del ritrovamento alla locale Stazione dei Carabinieri e sono state attivate le procedure per l’intervento di disinnesco da parte degli artificieri dell’8° Reggimento Guastatori Paracadutisti “Folgore”.
L’intervento è stato eseguito nella mattinata odierna: la spoletta a tempo pirico è stata prima svuotata, poi in zona Santa Rosa si è provveduto alla detonazione dell’ordigno, attutita dalla collocazione del proiettile all’interno di un buco arginato dai militari specializzati.
Nella zona del rinvenimento sono in programma nel mese di agosto i lavori di rinforzo dell’argine del Longhella.
Il sindaco Matteo Mozzo comunica a Bassanonet che prima di far partire le ruspe sarà necessario compiere anche le verifiche per un’eventuale bonifica dell’area.
Sulla coincidenza tra la data del concerto di Venditti in piazza Castello e quella dell’operazione di brillamento degli artificieri, ancora il sindaco Mozzo ci ha anche scherzato su, affidando ad Instagram una storia con una parte del testo di “Bomba o non bomba” del celebre cantautore romano e le foto dell’ordigno ritrovato e reso innocuo.
Con l’aggiunta della scritta: “#Mancava. Nella capacità di organizzare eventi coordinati… Stiamo raggiungendo livelli epici…”.
Ottimo, sindaco. Davvero una notizia bomba.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.674 volte

2

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.144 volte

4

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 9.028 volte

5

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.940 volte

6

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 8.805 volte

8

Bassano Impresa

21 mar 2026

Bassano Impresa: demografia e saperi artigianali

Visto 4.354 volte

9

Arte

22 mar 2026

Tra le amate terre di Enrico Stropparo

Visto 3.646 volte

10

Teatro

23 mar 2026

Al Remondini, Guarda le luci, amore mio

Visto 3.497 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.240 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.674 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.330 volte

7

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 14.144 volte

9

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.194 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.711 volte