Ultimora
25 Jun 2022 12:05
Meteo, gran caldo al Nord, ma Marmolada torna sotto zero
25 Jun 2022 11:52
Meteo, gran caldo al Nord, ma Marmolada torna sotto zero
25 Jun 2022 11:26
Covid: Veneto, +6.613 contagi nelle ultime 24 ore
25 Jun 2022 11:15
Covid: Veneto, +6.613 contagi nelle ultime 24 ore
25 Jun 2022 08:43
Bambino scomparso: ricerche ancora senza esito
25 Jun 2022 08:38
Bambino scomparso: ricerche ancora senza esito
25 Jun 2022 12:09
Ecco i giudici della Corte Suprema che hanno votato contro
25 Jun 2022 11:50
Norvegia: sparatorie nella notte a Oslo, 2 morti e 21 feriti
25 Jun 2022 11:55
Gas: si accelera su stoccaggi, oggi 98 milioni di metri cubi
25 Jun 2022 11:53
Inps, bonus 200 euro a ottobre per disoccupati e stagionali
Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Siamo in Riserva
Progetto B_HUB e Riserva della Biosfera Monte Grappa. La lista civica Impegno per Bassano replica al PD: “Sterili polemiche. Viene da pensare di avere assistito a due commissioni diverse in due pianeti diversi”
Pubblicato il 27-05-2022
Visto 6.092 volte
Dunque, dove eravamo rimasti?
Ah, sì: al comunicato stampa del Circolo di Bassano del Grappa del Partito Democratico, risalente a martedì scorso 24 maggio, nel quale le esponenti dem Mariella Merlo (membro del direttivo del PD cittadino) e Chiara Campana (consigliere comunale) non le hanno mandate a dire sulla presentazione in commissione, da parte del vicesindaco Roberto Marin, del progetto del B_HUB ovvero del “Hub della Biosfera” che nelle intenzioni dell’amministrazione sorgerà in Parco Ragazzi del ‘99.
Presentazione di un progetto “già presentato al pubblico e alla stampa, senza prima essere discusso in commissione” e infelice collocazione del medesimo nell’area verde cittadina: sono le due principali obiezioni avanzate dal partito di opposizione.

Immagine: newsletter Riserva della Biosfera Monte Grappa
Per il resto e per i dettagli, vi rimando al mio già cliccatissimo articolo “Hubba Bubba”.
Oggi si registra la replica al PD della lista civica Impegno per Bassano e cioè la lista del vicesindaco Marin, tramite comunicato stampa inviato in redazione. La quale non solo prende le difese del suo esponente in giunta (“viene da pensare di aver assistito a due diverse commissioni in due pianeti diversi”) ma rilancia anche gli argomenti per i quali attuare il progetto B_HUB è invece cosa buona e giusta, soprattutto in relazione all’attuale generazione under 35 del territorio, con rifermento alla nomina del Monte Grappa a Riserva della Biosfera MaB UNESCO.
Guarda caso, proprio oggi è arrivata al mio indirizzo di posta elettronica la newsletter della Riserva della Biosfera Monte Grappa, alla quale sono iscritto, che annuncia la “open call” - gli inglesismi, come ormai ben sappiamo, in questo ambito sono adorati e abusati - per la selezione di ragazzi under 30 delle tre province di Belluno, Treviso e Vicenza interessati a diventare parte del gruppo B_Generation. Ovvero il gruppo che parteciperà attivamente “al percorso di sviluppo sostenibile della Riserva della Biosfera” che “diventa un laboratorio concreto di sviluppo sostenibile grazie al Progetto B_HUB”.
Intitola pomposamente la newsletter: “B_HUB: il progetto che rende protagonisti i giovani del territorio”.
I conti tornano, dunque. Ma, soprattutto, la HUB_novela continua.
COMUNICATO
Leggendo e rileggendo il comunicato emesso dal Partito Democratico, francamente viene da pensare di aver assistito a due diverse commissioni in due pianeti diversi.
Pianeta Terra, Italia, Veneto, Vicenza, Sala Ferracina, municipio del Comune di Bassano del Grappa: in commissione l’assessore Marin relaziona sul progetto B_Hub, vincitore del bando Habitat 2020, promosso dalla Fondazione Cariverona: progetto sviluppato dall’Amministrazione cittadina e riconosciuto meritevole dopo una doppia selezione su oltre 80 progetti presentati e lodato dalla neonata governance della Riserva della Biosfera del Monte Grappa per la sua visione e innovazione.
Questo progetto mira a coinvolgere una trentina di giovani under 35, selezionati sulla base di curriculum ed esperienze e provenienti dai 25 comuni delle tre province, Vicenza, Belluno e Treviso, che hanno aderito e promosso la candidatura del Monte Grappa a Riserva della Biosfera.
Sarà un laboratorio dove i giovani potranno essere i principali protagonisti nell’ambito del piano di azione della Riserva, promuovendo progetti ed azioni per lo sviluppo del territorio, con politiche e scelte attente ai criteri di sostenibilità e volte anche alla salvaguardia e alla conservazione e facendo rete tra loro, missione non sempre facile nelle nostre zone.
Una precisa volontà di dare una spinta alla responsabilità e all’impegno attivo delle nuove generazioni che potranno, finalmente, sentirsi parte integrante delle decisioni per il massiccio del Monte Grappa, luogo del ricordo della guerra che ha ora il compito di essere luogo di pace e rinascita, come riconosciuto e richiesto dall’Unesco.
Sappiamo bene quanto le politiche giovanili, nazionali e locali, abbiano inciso poco per la vita dei giovani del terzo millennio, che si trovano sulle spalle oltre ad un debito finanziario, un debito ambientale e climatico che mette a forte rischio lo stesso loro futuro.
B_Hub: B come Biosfera, Hub termine inglese che significa snodo, fulcro, punto centrale.
Quello che Bassano vuole essere sia per i giovani, sia per la Riserva del Monte Grappa.
In commissione è stata presentata quindi la strategia generale del progetto, a margine della quale, relazionando sull’iniziativa e sugli incontri che si sono svolti nelle settimane precedenti, anche con l’esposizione del modulo campione “Biosfera” e con le sue caratteristiche di sostenibilità, si è discusso del “concept”/provocazione che i progettisti, liberamente, hanno proposto per lo spazio fisico del B_Hub!
È stato evidenziato come nel bando è indicata anche l’idea di realizzare uno spazio fisico che miri ad essere centro di tutte le attività proposte e che si identifichi anche come luogo di riferimento per tutto il mondo legato alla Riserva della Biosfera.
Un luogo nuovo, moderno, proiettato verso il futuro, che lasci spazio ad un modo di vivere a contatto con la natura e che sia perfettamente sostenibile ed integrato con il “fuori”, valutando in Parco Ragazzi ’99 un luogo ideale per le sue molteplici connessioni simboliche e “logistiche”.
Un’ipotesi, tenuto conto che idea progettuale, dimensionamento, caratteristiche e stanziamenti specifici sono, allo stato attuale, ancora tutte da sviluppare.
Ci sarà modo, come più volte ribadito dall’assessore Marin durante la commissione, quando idee e progetti si faranno più concreti, di condividerli e di aprire un confronto, prima di decidere, nelle apposite sedi.
Il resto sono sterili polemiche.
Lista Civica Impegno per Bassano
Il 25 giugno
- 25-06-2020Just an Illusion
- 25-06-2019L'investiTura
- 25-06-2017Maltempo, allagamenti e frane
- 25-06-2015Ciak, si spara
- 25-06-2015Minorenni e già ladri attrezzati
- 25-06-2015Restauro Tempio Ossario, Ok del governo alla progettazione preliminare e definitiva
- 25-06-2014Bassano in 35mm
- 25-06-2013Il giretto a Bassano di Sharon Stone
- 25-06-2013Donazzan: “La sentenza contro Berlusconi è incredibile”
- 25-06-2013Etra, le bollette dell'acqua si pagano anche nei punti Lottomatica
- 25-06-2013A cena con Francesco
- 25-06-2012Quando la politica entra in ospedale
- 25-06-2011Manifestazione contro la sentenza ex Tricom: imbrattato di rosso il Tribunale
- 25-06-2011La Biblioteca rompe il ghiaccio
- 25-06-2011Cronaca e gossip del “Biblio Day”
- 25-06-2010Torna il grande cinema di Operaestate. 64 film in due mesi