Ultimora
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
16 Jul 2026 17:55
Al via da Verona il tour di Angelina Mango, ospite Marco Mengoni
16 Jul 2026 17:27
Seviziò il figlio neonato per avere sussidi, condannato a 8 anni
16 Jul 2026 15:44
Acque sicure in tutto il Veneto, controlli di Arpav con esiti favorevoli
16 Jul 2026 15:31
Ink di Danny Boyle film di apertura della Mostra del Cinema di Venezia
16 Jul 2026 14:46
Pisani a Padova per commemorare l'agente Trevisan ucciso nel 1988
16 Jul 2026 18:29
++ Mattarella riceve Nordio,puntualizzati limiti attribuzioni ministro sulla grazia ++
16 Jul 2026 18:32
Tragedia sfiorata, crolla una parte del Tribunale di Bolzano
16 Jul 2026 17:47
Esplosione palazzina a Torino, ex guardia giurata condannata a 27 anni
16 Jul 2026 18:24
Arriva l'esame del testosterone per le truppe Usa, 'le rende più forti'
16 Jul 2026 17:50
Haaland in pigiama al compleanno della fidanzata a Taormina
La Corazzata Manfrotto
Benetton, Prodi, Michielin, Saviano e gli altri: a Bassano dal 16 al 19 giugno una nuova iperbolica edizione della rassegna letteraria “Resistere”
Pubblicato il 18 mag 2022
Visto 10.794 volte
Rieccola qua: la Corazzata Manfrotto.
Pronta nuovamente a salpare e a sparare dalla tolda i suoi pezzi da 90 per l’edizione 2022 della rassegna letteraria Resistere.
E anche quest’anno le tre Manfrotto sisters - Lorenza, Lavinia e Veronica -, titolari della Libreria Palazzo Roberti e promotrici della rassegna, hanno predisposto e organizzato un programma monstre, come da incontro stampa di presentazione tenutosi questa mattina nel salone nobile della Libreria di via Jacopo Da Ponte in città.
Roberto Saviano, a Bassano per ‘Resistere’ il 18 giugno
Giunta alla sua sesta edizione, Resistere è una grande finestra spalancata sull’attualità.
La formula è sempre quella: si affronta un tema di interesse per il pubblico - storia, scienza, Europa, donne, musica, nuove generazioni, sport e quest’anno anche mafia - e lo si affida ad un autore acchiappapubblico. Sia esso uno scrittore di fama mondiale (ricordo nelle passate edizioni l’incontro con Daniel Pennac), un letterato di popolarità nazionale, un personaggio famoso in altri settori ma autore di un libro, un volto noto televisivo.
Bingo: la gente arriva agli incontri come mosche sul miele.
È il merito di questa rassegna e siccome formula vincente non si cambia, il format sarà riproposto anche per gli undici eventi in programma nelle quattro giornate della manifestazione di quest’anno.
Si inizia giovedì 16 giugno alle ore 18 al Castello degli Ezzelini con Alessandro Benetton, noto esponente della nota famiglia, fondatore di 21Invest e presidente di Fondazione Cortina 2021, che assieme alla scrittrice e giornalista Andrea Marcolongo parlerà di sport come strumento formativo, moderato dal direttore dei quotidiani Alto Adige e Trentino Alberto Faustini.
Serata da “a volte ritornano”, invece, sempre giovedì 16 giugno al Castello degli Ezzelini ma alle 21.15: sul palco ci sarà infatti Romano Prodi, già presidente del Consiglio e “padre” dell’euro, che intervistato dal giornalista Marco Damilano racconterà attraverso 100 immagini iconiche la storia dell’Europa, con immancabile focus anche sui cambiamenti imposti negli ultimi due anni dalla strepitosa abbinata pandemia-guerra.
Venerdì 17 giugno, in Sala Da Ponte alle 17, la nota immunologa Antonella Viola - una delle tante star della comunicazione in era pandemica - e la filosofa e scrittrice Maura Gancitano, con Alberto Faustini, si confronteranno sulla “medicina di genere, storicamente nata e sviluppata per la cura del maschio” e sulle “gabbie della bellezza, come canoni estetici imposti”.
Nella stessa giornata, nel Chiostro del Museo Civico alle 19, arriva Gemma Calabresi, la vedova del commissario Luigi Calabresi, la cui uccisione nel 1972 ha rappresentato uno dei tanti momenti oscuri e controversi degli anni di piombo. Dopo cinquant’anni di riserbo, racconterà la sua storia e la sofferta risalita dal dolore per l’omicidio del marito per mano terrorista in un dialogo con la giornalista Silvia Nucini.
Gran finale del programma di venerdì 17, alle 21.15 al Castello degli Ezzelini, per quella che vorrei chiamare la nuova sezione “Profeta in patria” di Resistere: protagonista della serata sarà infatti Francesca Michielin. Questa volta non per cantare, ma per parlare assieme alla nota conduttrice radiofonica e televisiva Paola Maugeri dopo aver dato alle stampe il suo primo romanzo.
Sabato 18 giugno sarà invece la giornata del super carico da briscola.
Si inizia intanto nella Libreria Palazzo Roberti alle 17 con Enrico Galiano, scrittore di successo, Facebook star e uno degli insegnanti italiani più seguiti sul web: con Alessandra Todesco, giornalista di Radio24, parlerà delle “vie del vero dialogo con i giovani”.
Alle 19 nel Chiostro del Museo Civico il medico e chirurgo mediaticamente rilanciato Giuseppe Remuzzi esplorerà “le conquiste (e le domande) della scienza moderna”.
Ed ecco, di seguito, il super carico: Asso e Tre di briscola nella stessa persona.
È Roberto Saviano, il classico autore che non ha bisogno di presentazioni.
Alle 21.15 salirà sul palco del Castello degli Ezzelini assieme al magistrato Pietro Grasso e al giornalista e già direttore di Repubblica Mario Calabresi: racconteranno, come da anticipazione per la stampa, “la vita e il sacrificio di un uomo coraggioso come Giovanni Falcone”.
Programma più light per l’inizio degli incontri di domenica 19 giugno.
Alla Libreria Palazzo Roberti alle 17 lo storico e spiritoso già corrispondente RAI a Londra Antonio Caprarica, con l’artista Antonio Riello (ve lo ricordate? quello della famosa installazione del missile ficcato a testata in giù sull’erba del Chiostro del Museo Civico), si interrogherà infatti sull’eredità è il mito della famiglia Windsor.
Alle 19 al Castello degli Ezzelini la psicologa, psicoterapeuta e analista Stefania Andreoli discuterà di donne e maternità con il giornalista e scrittore Federico Taddia.
Conclude il programma di Resistere 2022, alle 21.15 di domenica 19 al Castello degli Ezzelini, l’incontro con le scrittrici Serena Dandini e Chiara Valerio, entrambe ben note al pubblico italiano e in particolare la prima, grazie ai suoi gloriosi trascorsi da conduttrice e autrice televisiva. Affronteranno un tema di drammatica attualità: la violenza sulle donne.
Questo è dunque il quanto, egregi lettori, in merito al cartellone della rassegna di quest’anno: studiato miscuglio di sollecitazioni cultural-pop per il cosiddetto pubblico delle grandi occasioni. Un progetto che vede la Libreria Palazzo Roberti affiancata dal Comune di Bassano del Grappa, per una rassegna letteraria che si avvale del sostegno di una botta di sponsor: coi tempi che corrono, congratulazioni.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e senza prenotazione, adeguati quindi alla consolidata formula chi-prima-arriva-meglio-alloggia. In caso di maltempo, gli incontri previsti nelle sedi all’aperto si terranno in Sala Da Ponte.
La Corazzata Manfrotto è dunque pronta a salpare. E non pensate a Fantozzi: il mio è un sentito e sincero complimento.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.867 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.676 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 20.320 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 19.690 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 19.476 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 18.753 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 17.886 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 13.684 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 12.584 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.653 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.991 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.601 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.095 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.028 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.871 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.867 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.823 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.697 volte


