Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 10-07-2010 21:15
in Attualità | Visto 4.700 volte

Violenza sulle donne, chiedete aiuto

L'appello dello sportello “Spazio Donna” di Bassano a tutte le donne in situazione di disagio o a rischio violenza tra le mura domestiche

Violenza sulle donne, chiedete aiuto

“Ancora una volta è accaduto un dolorosissimo atto di violenza in ambito familiare e la nostra città è rimasta particolarmente colpita dal rinnovarsi di questo fenomeno grave e complesso.”
E' il commento delle operatrici dello sportello “Spazio Donna” di Bassano del Grappa, riferito alla notizia del movimentato arresto nei giorni scorsi di un uomo di 51 anni di Romano d'Ezzelino, D.S., accusato di violenza sessuale per aver stuprato una ragazza di 18 anni di cui è il patrigno.
Come sottolineano le addette ai lavori, la violenza di genere spesso perdura in silenzio e le donne sono costrette a tacere non solo dall'autore della violenza, ma anche dalla stessa società che, per molto tempo, ha considerato la violenza in famiglia un "problema privato" che non doveva assolutamente entrare sulla scena pubblica.
E' sicuramente difficile e doloroso per una donna violata (fisicamente, psicologicamente, sessualmente, ecc.) parlare del suo problema. Ogni momento di comunicazione all'esterno del proprio vissuto è un momento delicato (c’è il timore di non essere capita o creduta) ma spesso è anche il passo decisivo per non accettare la violenza.
In questi due anni di lavoro, lo “Spazio Donna” ha accolto molte donne del nostro territorio, di ogni età, condizione sociale, culturale ed etnica, impegnandosi a riconoscere come violenza ogni atto o espressione di volontà altrui nel quale una donna riconosca la negazione della libertà di disporre del proprio corpo e delle sue personali scelte di vita.
Lo sportello invita tutte quelle donne che si sentono in situazioni di disagio e/o a rischio violenza, di non tenere la sofferenza chiusa dentro di sé, di rivolgersi a servizi con competenze specifiche che possono dare l’aiuto adatto. Presso lo “Spazio Donna” (tel.366/1537585) possono trovare accoglienza, ascolto, sostegno e accompagnamento gratuito verso un percorso consapevole di uscita dalla violenza.

Spazio Donna
Via Schiavonetti 8 - Bassano del Grappa
Tel. 366/1537585
martedì 18.00-20.00
mercoledì 16.00-18.30
venerdì 08.30-12.30
(Sabato solo su appuntamento)

LIBERTA' E' PAROLA #LIVE - INTERVISTA A LORIS GIURIATTI SUL SUO LIBRO "L'ANGELO DEL GRAPPA"

Ricominciano le nostre dirette e con un ospite capace di farci emozionare con la sua passione e le sue parole. Stiamo parlando del nostro amico...

Più visti