Ultimora
14 Jul 2026 16:03
Attenzione ad ambiente e parità nel bilancio di sostenibilità di Coop Alleanza 3.0
14 Jul 2026 15:47
Tumore del seno, quasi 9 donne su 10 vivono a 5 anni dalla diagnosi grazie a screening
14 Jul 2026 15:42
Venezi sul caso Fenice, Giuli in sette mesi non ha fatto nulla, non tornerei ad Atreju
14 Jul 2026 15:24
Code sulla Tangenziale di Mestre per un incidente tra due camion
14 Jul 2026 14:15
Cambia il calendario scolastico 26/27, le lezioni terminano l'8 giugno
15 Jul 2026 00:49
Medio Oriente; dietrofront di Trump su Hormuz, 'niente pedaggio del 20%'
14 Jul 2026 18:12
A Roma l'Assemblea annuale Abi
14 Jul 2026 23:26
Francia surclassata, la Spagna va in finale tra gli olé
14 Jul 2026 22:06
Maggioranza sotto alla Camera sulle preferenze
“Il Polo Museale ci seppellirà”
I residenti di vicolo XX Settembre a Bassano insorgono contro il progetto del Polo Museale Santa Chiara. “Una costruzione alta 13 metri e mezzo su un fronte di decine di metri ci chiuderà per sempre la visuale”
Pubblicato il 10 lug 2012
Visto 4.071 volte
“Ci vogliono seppellire”. Lo slogan stampato sul manifesto non ammette repliche e la conferenza stampa viene convocata quasi al volo da un gruppo di residenti davanti al civico 37 di vicolo XX Settembre, la stretta via che collega via Da Ponte con viale dei Martiri a Bassano.
Da questo punto della strada le pertinenze e i piccoli giardini delle abitazioni sul lato est della via confinano direttamente con l'area dell'ex monastero di Santa Chiara, ovvero ex caserma Cimberle Ferrari, dove sono partiti da poco i lavori del primo stralcio esecutivo (per 11 milioni e mezzo di euro, sui circa 18 del progetto complessivo) del Polo Museale Santa Chiara.
Come noto, il futuro complesso museale è destinato a dare spazio al nuovo “Museo Civico di Storia Naturale” - con le collezioni Brocchi e Parolini e la donazione Luca degli animali impagliati - e alla “Galleria della mobilità, del motorismo e dell'ingegno veneto”, evoluzione dell'attuale Museo dell'Automobile Bonfanti-Vimar allestito a Romano d'Ezzelino.
Fabio Mazzocchin e Giovanni Sanna con il manifesto della conferenza stampa indetta dai residenti di vicolo XX Settembre (foto Alessandro Tich)
Quello che invece è meno noto, è il clamoroso impatto sulle case confinanti della struttura in elevazione dei due edifici a forma di “elle” che nell'ala nord-ovest del Polo Museale ospiteranno le collezioni naturalistiche e che saranno realizzati col primo stralcio dei lavori.
E' l'amara sorpresa con la quale i residenti del vicolo si trovano adesso a fare i conti, a seguito di una riunione con i rappresentanti del Comune che hanno convocato nei giorni scorsi gli abitanti della zona per informarli dell'avvio dei lavori del progetto.
“Durante la riunione - ci spiega l'ing. Giovanni Sanna, che ha lo studio in vicolo XX Settembre - i residenti hanno chiesto quanto saranno alti gli edifici, ma non sono state date risposte precise. Successivamente abbiamo esaminato il progetto e abbiamo scoperto che l'altezza degli edifici sarà di 13 metri e 60, immediatamente a ridosso delle case confinanti. Davanti alle nostre pertinenze si alzerà una barriera che non ci farà più vedere il sole. Tutte le case con veduta ad est avranno la visuale occlusa, questo lato della via diventerà una parte cieca.”
Da qui l'incontro stampa convocato dai cittadini per presentare “le cose non conosciute sul Polo Museale santa Chiara” e per far capire “cosa significa una costruzione a confine di 13,5 metri su un fronte di decine di metri a ovest e nord, senza interruzione”.
Veniamo accompagnati in uno dei cortili adiacenti al cantiere. Scattiamo un'immagine, che abbiamo pubblicato nella nostra photogallery: lo spicchio di cielo che vedete nella foto sarà del tutto coperto dalla parete ovest della struttura.
Fabio Mazzocchin, portavoce del gruppo dei residenti, anticipa che non si escludono eventuali iniziative legali se le istanze dei cittadini, che chiedono una riduzione dell'impatto del “gigante” sulle loro abitazioni, non saranno prese in considerazione.
Nel frattempo sarà trasmessa una lettera aperta al Comune e alla città: lo scopo è quello di un creare un movimento di opinione “sui problemi e sulla reale utilità di un Polo Museale sul quale i residenti sono stati informati solo all'ultimo momento.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.819 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 20.269 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 19.434 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 17.349 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 16.317 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 12.709 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 11.845 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 7.554 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 6.544 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.529 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.883 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.599 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.569 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.069 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.995 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.826 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.819 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.796 volte


