Ultimora
Salute
12 mar 2026
Ricerca pediatrica, il Grifone si colora di speranza: uova e colombe solidali per finanziare la ricerca sulle malattie rare
Attualità
10 mar 2026
Addio a Luciano Todaro: scompare a 70 anni lo storico esponente della Lega bassanese
12 Mar 2026 10:23
Crescono in Veneto i reati da parte dei minori tra il 2014 e il 2024
12 Mar 2026 09:37
Inclusione nello sport e nel lavoro, a Belluno 'Ogni cosa è un miracolo'
11 Mar 2026 19:35
Iran: esperto, nuova intesa Trump-Putin cambia lo scenario
11 Mar 2026 19:31
Iran: expert says new Trump-Putin understanding changes the scenario
11 Mar 2026 19:01
Cortinametraggio, annunciati altri giurati
11 Mar 2026 18:59
Caso Venezi, consigliere del MiC si dimette dalla Fenice
12 Mar 2026 11:50
Aie, 'produzione petrolio Golfo giù di 10 milioni di barili al giorno'
12 Mar 2026 09:22
E' online la Google Earth degli organi umani VIDEO
12 Mar 2026 10:21
'100 giorni' e 'gita' di fine anno solo per 1 maturando su 2
11 Mar 2026 16:29
Al via a Forlì il progetto 'Autonomia degli anziani non autosufficienti'
12 Mar 2026 11:24
Mantovano: 'Da Gratteri non semplici opinioni ma minacce'
Cari bassanesi,
approfitto di questo spazio concessomi da Bassanonet per scrivervi questa lettera ed esprimervi qualche mio breve pensiero. Il tempo stringe e penso che ormai manchi poco alla mia partenza dalla splendida terrazza di Palazzo Sturm che mi ospita dal 12 dicembre 2018, il giorno in cui mi hanno portato qui trasportandomi per le vie di Bassano con un complicato sistema di funi e rotelle sotto gli occhi attenti del mio creatore Li-Jen Shih. C'era un altro sindaco, c'era un altro assessore alla Cultura e c'era un'altra direttrice del Museo.
Foto Alessandro Tich
Io dovevo essere “l'attrazione in più” per la mostra di Dürer e invece, dopo oltre due anni e mezzo, sono ancora qua. Qui ho fatto da sentinella anche alla mostra su Piranesi e qui ho trascorso tutto il mio tempo, lockdown compreso. Ma ci starò appunto, a quanto pare, ancora per poco. Mi dicono che la mia esposizione sia prevista fino al 31 dicembre 2021. Così almeno era stato scritto nel comunicato stampa dei Musei Civici che annunciava all'epoca la mia installazione. Questo dovrebbe quindi essere il mio ultimo capodanno bassanese: ma non è ancora il momento degli addii.
Non mi sono mai schiodato da questa terrazza ma non mi lamento: il posto è bellissimo.
Ma sbaglia chi scrive che io sono stato un “testimone oculare” dei lavori di restauro del Ponte. Da come mi hanno collocato e orientato sulla pedana, io difatti il Ponte non lo vedo. Per tutto questo tempo il mio sguardo fisso si è diretto sulla cosa che avevo di fronte, dall'altra parte del fiume: la gru del cantiere dell'ex Macello. Sempre quella, sempre immutabile, sempre ferma. Non capivo come mai molte cose qui a Bassano, me compreso, rimangono ferme a prescindere. Poi un bel giorno, all'improvviso, me l'hanno tolta. Scatenando la gioia dei sostenitori del panorama senza ingombri. Adesso, da qualche settimana, me ne hanno rimessa su un'altra. Sento dire che questa sarebbe finalmente la volta buona per i lavori di ristrutturazione e di trasformazione dell'ex Macello in un importante centro culturale privato, anche se non manca chi - nel palazzo di via Matteotti - accarezza l'idea di far acquisire quell'edificio nel patrimonio comunale per farci un museo del Ponte o qualcosa del genere.
Interessante: da quando sono qui a Bassano sento parlare le persone che si affacciano sul belvedere e che commentano le notizie dei media locali e la cosa bella è che non c'è mai una certezza assoluta sulla strada intrapresa dai progetti, attuali e futuri, per la città.
Sono informato anche sul dibattito che riguarda il futuro della Scuola Mazzini e devo dire che l'idea di trasformarla in un museo della natura con l'esposizione anche degli animali impagliati non mi trova concorde più di tanto, ma più che altro per spirito di categoria: in quella collezione di animali morti di colpi di fucile c'è anche un rinoceronte vero.
Io invece sono un rinoceronte di acciaio specchiato. La città, cioè, si specchia e si riflette su di me. Sarà per questo che mi sento così partecipe alle sue questioni e ai suoi problemi. Anche se mi pare di capire che in questo momento tutte le questioni e tutti i problemi siano soppiantati dall'eccitazione per la messe di eventi celebrativi per la restituzione del Ponte alla città. Come vi ho già spiegato, io non li posso vedere perchè il Ponte mi sta di lato e il mio campo visivo è composto da una gru e dal panorama che ci sta dietro. Ma li sento.
E ci sento bene, non devo andare dall'otoRino. Ho sentito, ad esempio, il sibilo delle quattro biciclette sui rulli che una sera hanno generato energia sostenibile per illuminare un angolino del monumento. Ma anche la maratona pianistica, o gli applausi del pubblico per le artiste acrobatiche della danza verticale, solo per citarne un paio. In questo mese di luglio ci sarà anche e nuovamente la cena sul Ponte: spero solo che il vento della Valsugana mi porti fino a qui qualche profumino. Per la verità io non vedo un vero e proprio filo conduttore in tutte queste tante e forse troppe manifestazioni: ma mi fanno compagnia, e questo mi basta.
E sono già spiritualmente pronto alla data del 3 ottobre, quando ci sarà la cerimonia inaugurale del Ponte restituito. Spero solo che sia un bel ricordo quando mi impacchetteranno per mandarmi via da qui.
Prima di concludere, devo però assolutamente chiarire una cosa. Lo scorso 29 maggio non ho potuto fare a meno di esserci anch'io sulla famosa terrazza dello Sturm chiusa ai cittadini, controllata da un cordone di sicurezza e riservata dall'amministrazione comunale a un ristretto gruppo di autorità e ospiti selezionati per godere dal vivo il concerto sul Ponte dedicato alle musiche di Ennio Morricone. Mi sono dispiaciuto della cosa, io che sono abituato alla gente che tutti i giorni, soprattutto nei fine settimana, arriva liberamente sul belvedere e mi scatta una marea di foto. Ma così è stato e non ci ho potuto far nulla.
Mi consola il fatto che ho potuto apprezzare il concerto anch'io perché mi piace la musica: ho infatti sempre sognato, nel mio intimo, di essere un suonatore di corno.
Il vostro affezionato
King Kong Rhino
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 12 marzo
- 12 mar 2025La Contea di Hazzard
- 12 mar 2024Vieronegativo
- 12 mar 2024Processo alle intenzioni
- 12 mar 2024Scuola serale
- 12 mar 2022L’uomo Dalmonte ha detto no
- 12 mar 2021Mai dire gay
- 12 mar 2021La Gypsostecca
- 12 mar 2020Non si scherza
- 12 mar 2019Una Moretti alla spina
- 12 mar 2019Sturm und Dürer
- 12 mar 2018Mattoncini Lega
- 12 mar 2018Vino Rosso Bono
- 12 mar 2015Il ritorno di Cimatti
- 12 mar 2015Il Museo nel pallone
- 12 mar 2014Filippin annuncia battaglia su quote rosa e preferenze
- 12 mar 2014Tragico schianto sulla Castellana, due morti
- 12 mar 2014Tornano le bancarelle in via Museo
- 12 mar 2014Il territorio non vola più
- 12 mar 2013Vigili e Dirigenti
- 12 mar 2013L'Ulss 3 vieta l'utilizzo della “e-cig” in Ospedale
- 12 mar 2013Habemus Chef
- 12 mar 2013Fumata nera
- 12 mar 2012Cassola. Gassificatore: la Lega diserta il consiglio comunale
- 12 mar 2012Rosà5Stelle: assemblea pubblica sull'“utilizzo del territorio”
- 12 mar 2012Bassano: i “furbetti” del parcheggio colpiscono ancora
- 12 mar 2012Come ti riempio il parcheggio “Le piazze”
- 12 mar 2011Scuola Media Bellavitis: tre ricorsi al TAR contro l'aggiudicazione del progetto
- 12 mar 2011Tutti insieme italianamente
- 12 mar 2011“Ho chiamato a casa, e mia mamma mi ha detto: tutto ok”
- 12 mar 2010Sold out in libreria per Fabio Volo
- 12 mar 2010Asparago superstar
- 12 mar 2009Semaforo di Spin: il Tribunale dà ragione al Comune di Romano
- 12 mar 2009“Incontri senza censura” 2009
- 12 mar 2009Albergatori, un assegno per dire "grazie" agli Alpini
Più visti
Attualità
06 mar 2026
Tempio Ossario, il cantiere riapre: Bassano prova a voltare facciata
Visto 8.694 volte
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
Visto 8.232 volte
Attualità
10 mar 2026
Addio a Luciano Todaro: scompare a 70 anni lo storico esponente della Lega bassanese
Visto 4.557 volte
Teatro
05 mar 2026
La primavera abita la scena: il CSC San Bonaventura riapre alle residenze artistiche
Visto 3.285 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.303 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.827 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.435 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.818 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.240 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.765 volte



